FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino: tre asteroidi si avvicinano alla Terra

La Nasa sta tenendo d'occhio questi tre asteroidi che si avvicinano alla Terra proprio nel giorno di San Valentino.
Spazio13 Febbraio 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio13 Febbraio 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno di San Valentino, 14 febbraio 2022, tre asteroidi si avvicineranno alla Terra. A rivelarlo è la Nasa che precisa subito: non c'è nessun pericolo per la Terra! Nel giorno della Festa degli innamorati è previsto dunque uno spettacolo "spaziale" con l'avvicinamento di piccoli corpi celesti al nostro pianeta.

Nasa: tre asteroidi vicini alla Terra a San Valentino

L'agenzia spaziale americana Nasa ha comunicato che 3 asteroidi si avvicineranno alla Terra nel giorno di San Valentino. L'avvicinamento è previsto durante la giornata di lunedì 14 febbraio, giorno della Festa degli innamorati. Uno di questi asteroidi supererà la Terra a una distanza di circa 1,5 milioni di miglia e avrà una dimensione di 87 piedi, circa 26 metri. Anche se la distanza è davvero notevole, la Nasa ha parlato di un "avvicinamento ravvicinato" alla Terra.

Il secondo asteroide, invece, dovrebbe essere alto quanto una casa, circa 64 piedi (20 metri) e sarà più lontano del primo corpo celeste visto che il suo avvicinamento alla Terra è a circa 2,8 milioni di miglia. Basti pensare che la distanza dal pianeta terra alla Luna è di 238.900 miglia. Il terzo asteroide, il più grande, ha una lunghezza di 154 piedi, 47 metri.

Avvicinamento ravvicinato di asteroidi alla Terra: nessun pericolo

L'avvicinamento ravvicinato dei 3 asteroidi alla Terra non desta alcun tipo di preoccupazione. La Nasa ha sottolineato che nessuno dei tre asteroidi previsti nel giorno di San Valentino è particolarmente grande per la roccia spaziale e nessuno di loro dovrebbe colpire la Terra. Questi "tre asteroidi di San Valentino" dovrebbero avvicinarsi durante la sera mentre molte persone saranno intente a godersi una romantica cena. Nessun pericolo per la Terra, visto che solo quando un asteroide arriva entro 4,65 milioni di miglia e supera una certa dimensione, le agenzie spaziali lo classificano come "potenzialmente pericoloso".

In passato Elon Musk, ceo di SpaceX, sui social però scrisse: "Una grande roccia alla fine colpirà la Terra e non abbiamo difese in questo momento". Un po' come nel film Netflix Don't Look Up. La Nasa da diversi anni sta studiando alcuni metodi di difesa nel caso un asteroide dovesse risultare pericoloso per la Terra. Stasera comunque non ci sono rischi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove
    Spazio30 Aprile 2025

    Aprile 2025 ci saluta con un bacio celeste: stasera, 30 aprile, la congiunzione Luna - Giove

    Aprile è stato un mese ricco di eventi celesti, e prima di salutarci, vuole regalarci un ultimo show. Stasera Luna e Giove duetteranno nel cielo.
  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
  • Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti
    Spazio24 Aprile 2025

    Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti

    Microluna dei Fiori, baci planetari e una pioggia di stelle cadenti che è stata inserita tra gli eventi clou 2025: gli eventi del mese di maggio.
  • BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio
    Spazio24 Aprile 2025

    BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio

    A 140 anni luce dalla Terra si sta consumando uno degli spettacoli più drammatici e affascinanti dell’universo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 17:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154