FacebookInstagramXWhatsApp

San Valentino: tre asteroidi si avvicinano alla Terra

La Nasa sta tenendo d'occhio questi tre asteroidi che si avvicinano alla Terra proprio nel giorno di San Valentino.
Spazio13 Febbraio 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio13 Febbraio 2022 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel giorno di San Valentino, 14 febbraio 2022, tre asteroidi si avvicineranno alla Terra. A rivelarlo è la Nasa che precisa subito: non c'è nessun pericolo per la Terra! Nel giorno della Festa degli innamorati è previsto dunque uno spettacolo "spaziale" con l'avvicinamento di piccoli corpi celesti al nostro pianeta.

Nasa: tre asteroidi vicini alla Terra a San Valentino

L'agenzia spaziale americana Nasa ha comunicato che 3 asteroidi si avvicineranno alla Terra nel giorno di San Valentino. L'avvicinamento è previsto durante la giornata di lunedì 14 febbraio, giorno della Festa degli innamorati. Uno di questi asteroidi supererà la Terra a una distanza di circa 1,5 milioni di miglia e avrà una dimensione di 87 piedi, circa 26 metri. Anche se la distanza è davvero notevole, la Nasa ha parlato di un "avvicinamento ravvicinato" alla Terra.

Il secondo asteroide, invece, dovrebbe essere alto quanto una casa, circa 64 piedi (20 metri) e sarà più lontano del primo corpo celeste visto che il suo avvicinamento alla Terra è a circa 2,8 milioni di miglia. Basti pensare che la distanza dal pianeta terra alla Luna è di 238.900 miglia. Il terzo asteroide, il più grande, ha una lunghezza di 154 piedi, 47 metri.

Avvicinamento ravvicinato di asteroidi alla Terra: nessun pericolo

L'avvicinamento ravvicinato dei 3 asteroidi alla Terra non desta alcun tipo di preoccupazione. La Nasa ha sottolineato che nessuno dei tre asteroidi previsti nel giorno di San Valentino è particolarmente grande per la roccia spaziale e nessuno di loro dovrebbe colpire la Terra. Questi "tre asteroidi di San Valentino" dovrebbero avvicinarsi durante la sera mentre molte persone saranno intente a godersi una romantica cena. Nessun pericolo per la Terra, visto che solo quando un asteroide arriva entro 4,65 milioni di miglia e supera una certa dimensione, le agenzie spaziali lo classificano come "potenzialmente pericoloso".

In passato Elon Musk, ceo di SpaceX, sui social però scrisse: "Una grande roccia alla fine colpirà la Terra e non abbiamo difese in questo momento". Un po' come nel film Netflix Don't Look Up. La Nasa da diversi anni sta studiando alcuni metodi di difesa nel caso un asteroide dovesse risultare pericoloso per la Terra. Stasera comunque non ci sono rischi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese
    Spazio18 Novembre 2025

    Bacio Luna-Saturno: lo spettacolo celeste da non perdere a fine mese

    Il cielo autunnale ci regalerà un altro show imperdibile: il bacio Luna-Saturno promette di incantare migliaia di appassionati di eventi celesti.
  • La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini
    Spazio12 Novembre 2025

    La tempesta solare porta l'aurora boreale anche sull'Italia: ecco le immagini

    La tempesta solare, una delle più forti degli ultimi tempi, ha portato l'aurora boreale anche sull'Italia e dipinto il cielo nella scorsa notte.
  • Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando
    Spazio10 Novembre 2025

    Stelle cadenti: dopo le Tauridi arrivano le Leonidi, ecco quando

    Il cielo di novembre offre numerosi spettacoli celesti ma le Leonidi restano le protagoniste: ecco quando ci sarà il picco.
  • La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia
    Spazio5 Novembre 2025

    La cometa dorata illumina i cieli di novembre: ecco come e quando vederla dall’Italia

    Un incredibile astro dalla lunga coda dorata incanta migliaia di skywatcher. Quando e come vedere la cometa C/2025 K1 (ATLAS) dall'Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154