FacebookInstagramTwitterWhatsApp

San Valentino: tre asteroidi si avvicinano alla Terra

La Nasa sta tenendo d'occhio questi tre asteroidi che si avvicinano alla Terra proprio nel giorno di San Valentino.
13 Febbraio 2022 - ore 14:11 Redatto da Redazione Meteo.it
13 Febbraio 2022 - ore 14:11 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel giorno di San Valentino, 14 febbraio 2022, tre asteroidi si avvicineranno alla Terra. A rivelarlo è la Nasa che precisa subito: non c'è nessun pericolo per la Terra! Nel giorno della Festa degli innamorati è previsto dunque uno spettacolo "spaziale" con l'avvicinamento di piccoli corpi celesti al nostro pianeta.

Nasa: tre asteroidi vicini alla Terra a San Valentino

L'agenzia spaziale americana Nasa ha comunicato che 3 asteroidi si avvicineranno alla Terra nel giorno di San Valentino. L'avvicinamento è previsto durante la giornata di lunedì 14 febbraio, giorno della Festa degli innamorati. Uno di questi asteroidi supererà la Terra a una distanza di circa 1,5 milioni di miglia e avrà una dimensione di 87 piedi, circa 26 metri. Anche se la distanza è davvero notevole, la Nasa ha parlato di un "avvicinamento ravvicinato" alla Terra.

Il secondo asteroide, invece, dovrebbe essere alto quanto una casa, circa 64 piedi (20 metri) e sarà più lontano del primo corpo celeste visto che il suo avvicinamento alla Terra è a circa 2,8 milioni di miglia. Basti pensare che la distanza dal pianeta terra alla Luna è di 238.900 miglia. Il terzo asteroide, il più grande, ha una lunghezza di 154 piedi, 47 metri.

Avvicinamento ravvicinato di asteroidi alla Terra: nessun pericolo

L'avvicinamento ravvicinato dei 3 asteroidi alla Terra non desta alcun tipo di preoccupazione. La Nasa ha sottolineato che nessuno dei tre asteroidi previsti nel giorno di San Valentino è particolarmente grande per la roccia spaziale e nessuno di loro dovrebbe colpire la Terra. Questi "tre asteroidi di San Valentino" dovrebbero avvicinarsi durante la sera mentre molte persone saranno intente a godersi una romantica cena. Nessun pericolo per la Terra, visto che solo quando un asteroide arriva entro 4,65 milioni di miglia e supera una certa dimensione, le agenzie spaziali lo classificano come "potenzialmente pericoloso".

In passato Elon Musk, ceo di SpaceX, sui social però scrisse: "Una grande roccia alla fine colpirà la Terra e non abbiamo difese in questo momento". Un po' come nel film Netflix Don't Look Up. La Nasa da diversi anni sta studiando alcuni metodi di difesa nel caso un asteroide dovesse risultare pericoloso per la Terra. Stasera comunque non ci sono rischi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154