FacebookInstagramXWhatsApp

Salmoni scappati da un allevamento in Islanda: si teme una catastrofe ambientale

Più di 3500 salmoni sono fuggiti da un allevamento in Islanda. Gli esperti sono preoccupati che i pesci possano divorare le specie selvatiche
Ambiente4 Ottobre 2023 - ore 23:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Ottobre 2023 - ore 23:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Islanda più di 3500 salmoni sono scappati da un allevamento dell'Artic Fish riversandosi in natura. La notizia ha immediatamente preoccupato gli esperti al punto da lanciare un vero e proprio l'allarme. I salmoni, infatti, lasciati in natura liberi potrebbero divorare le specie selvatiche provocando un disastro ambientale.

Islanda, salmoni scappati da allevamento: i rischi

Migliaia di salmoni sono scappati dall'allevamento della Artic Fish in Islanda riversandosi in natura. L'indiscrezione circolava da settimana, ma il caso è diventato notizia con la conferma arrivata da parte dell'allevamento islandese. La presenza in natura di più di 3500 esemplari di salmone potrebbe creare non pochi problemi alla sopravvivenza delle specie selvatiche prese di mira da questi pesci ossei d'acqua dolce e marina. A lanciare l'allarme un gruppo di esperti preoccupati dal comportamento di questi salmoni che, lasciati liberi in natura, potrebbero provocare un disastro ambientale senza precedenti. C'è chi parla di una vera e propria catastrofe ambientale.

La stampa locale alcune settimane fa ha sottolineato come la Fiskistofa, la Direzione della Pesca è un'agenzia del Ministero dell'Industria e dell'Innovazione, si era messa alla ricerca di salmoni nei fiumi del paese. Gli esemplari pervenuti e sottoposti ai controlli erano tutti provenienti dall’allevamento della Artic Fish nei fiumi dell’ovest e del nord-ovest.

Salmoni, scatta allarme in Islanda per catastrofe ambientale

Daniel Jakobsson, direttore dello sviluppo aziendale della Arctic in merito alla fuga dei salmoni dall'allevamento islandese ha precisato: "stiamo setacciando i fiumi in questione e, se troviamo salmoni d’allevamento, li eliminiamo". La questione degli allevamenti di salmone è un tema molto delicato e complesso visto che questi esemplari di animali vivono in condizioni davvero terribili. Nei paesi del Nord Europa, vista la grandissima richiesta e il grande utilizzo di questa specie animale nelle cucine internazionali, questi animali vivono ammassati in gabbie che possono contenere fino a 200 mila salmoni costretti a vivere in cattività.  

Una vera e propria "strage" quella dei salmoni visto che la loro "vita" all'interno di queste gabbie è terribile. Molti di loro non sopravvivono, tanti muoiono in pochi mesi e gli allevatori per farli vivere incorrono nell'utilizzo a volte spropositato di antibiotici e medicinali per combattere batteri, virus e funghi. Il problema della fuga dei migliaia di salmoni dall'allevamento islandese è serio considerando che questo grande numero di esemplari non era destinato all'habitat naturale e la loro presenza può devastare l'ambiente circostante. Per questo motivo Daniel Jakobsson, direttore dello sviluppo aziendale della Arctic ha sottolineato: "questa è una questione che ci preoccupa molto. Ecco perché abbiamo intrapreso azioni per mitigare i potenziali effetti negativi del rilascio. Crediamo di sapere come si sono formati i buchi e stiamo ora lavorando per garantire che ciò non accada di nuovo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • La lontra è tornata a popolare i fiumi dell'Alto Adige: ritorno storico dopo oltre mezzo secolo di assenza
    Ambiente16 Luglio 2025

    La lontra è tornata a popolare i fiumi dell'Alto Adige: ritorno storico dopo oltre mezzo secolo di assenza

    La lontra torna a popolare i fiumi dell'Alto Adige: un segnale positivo per la biodiversità che apre la porta a nuove sfide per l'ambiente.
  • La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica
    Ambiente12 Luglio 2025

    La straordinaria storia dell'Emscher in Germania: da fiume più inquinato d'Europa a oasi ecologica

    Un fiume tedesco per anni considerato il simbolo del degrado ambientale si è trasformato in oasi ecologica: la straordinaria storia dell'Emscher.
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
Tendenza18 Luglio 2025
Meteo: caldo africano anche la prossima settimana! Ecco dove e per quanto tempo
La terza ondata di caldo dell'estate insisterà anche la prossima settimana con picchi oltre i 40 gradi. Ma per quanto andrà avanti? La tendenza
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Tendenza17 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo africano: picchi vicino ai 45 gradi
Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal weekend faremo i conti la la più intensa ondata di calore di questa estate con picchi vicino ai 45 gradi sulle Isole. La tendenza meteo
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
Tendenza16 Luglio 2025
Meteo weekend: al via una nuova ondata di caldo tra il 19 e il 20 luglio
La tendenza meteo per il weekend del 19 e 20 luglio conferma l’arrivo di una nuova ondata di caldo, che si profila particolarmente intensa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Luglio ore 01:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154