FacebookInstagramXWhatsApp

Salmoni scappati da un allevamento in Islanda: si teme una catastrofe ambientale

Più di 3500 salmoni sono fuggiti da un allevamento in Islanda. Gli esperti sono preoccupati che i pesci possano divorare le specie selvatiche
Ambiente4 Ottobre 2023 - ore 23:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Ottobre 2023 - ore 23:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Islanda più di 3500 salmoni sono scappati da un allevamento dell'Artic Fish riversandosi in natura. La notizia ha immediatamente preoccupato gli esperti al punto da lanciare un vero e proprio l'allarme. I salmoni, infatti, lasciati in natura liberi potrebbero divorare le specie selvatiche provocando un disastro ambientale.

Islanda, salmoni scappati da allevamento: i rischi

Migliaia di salmoni sono scappati dall'allevamento della Artic Fish in Islanda riversandosi in natura. L'indiscrezione circolava da settimana, ma il caso è diventato notizia con la conferma arrivata da parte dell'allevamento islandese. La presenza in natura di più di 3500 esemplari di salmone potrebbe creare non pochi problemi alla sopravvivenza delle specie selvatiche prese di mira da questi pesci ossei d'acqua dolce e marina. A lanciare l'allarme un gruppo di esperti preoccupati dal comportamento di questi salmoni che, lasciati liberi in natura, potrebbero provocare un disastro ambientale senza precedenti. C'è chi parla di una vera e propria catastrofe ambientale.

La stampa locale alcune settimane fa ha sottolineato come la Fiskistofa, la Direzione della Pesca è un'agenzia del Ministero dell'Industria e dell'Innovazione, si era messa alla ricerca di salmoni nei fiumi del paese. Gli esemplari pervenuti e sottoposti ai controlli erano tutti provenienti dall’allevamento della Artic Fish nei fiumi dell’ovest e del nord-ovest.

Salmoni, scatta allarme in Islanda per catastrofe ambientale

Daniel Jakobsson, direttore dello sviluppo aziendale della Arctic in merito alla fuga dei salmoni dall'allevamento islandese ha precisato: "stiamo setacciando i fiumi in questione e, se troviamo salmoni d’allevamento, li eliminiamo". La questione degli allevamenti di salmone è un tema molto delicato e complesso visto che questi esemplari di animali vivono in condizioni davvero terribili. Nei paesi del Nord Europa, vista la grandissima richiesta e il grande utilizzo di questa specie animale nelle cucine internazionali, questi animali vivono ammassati in gabbie che possono contenere fino a 200 mila salmoni costretti a vivere in cattività.  

Una vera e propria "strage" quella dei salmoni visto che la loro "vita" all'interno di queste gabbie è terribile. Molti di loro non sopravvivono, tanti muoiono in pochi mesi e gli allevatori per farli vivere incorrono nell'utilizzo a volte spropositato di antibiotici e medicinali per combattere batteri, virus e funghi. Il problema della fuga dei migliaia di salmoni dall'allevamento islandese è serio considerando che questo grande numero di esemplari non era destinato all'habitat naturale e la loro presenza può devastare l'ambiente circostante. Per questo motivo Daniel Jakobsson, direttore dello sviluppo aziendale della Arctic ha sottolineato: "questa è una questione che ci preoccupa molto. Ecco perché abbiamo intrapreso azioni per mitigare i potenziali effetti negativi del rilascio. Crediamo di sapere come si sono formati i buchi e stiamo ora lavorando per garantire che ciò non accada di nuovo".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico
    Ambiente16 Luglio 2026

    Mari, nuovo avvistamento dello squalo bianco più grande dell'Atlantico

    4 metri e pesa circa 750 chilogrammi: sono le dimensioni dello squalo bianco più grande dell'Atlantico, appena avvistato di nuovo.
  • Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico
    Ambiente14 Luglio 2026

    Emergenza siccità in Piemonte: chiesto aiuto a Valle d’Aosta e Canton Ticino per l’approvvigionamento idrico

    Grave emergenza idrica in Piemonte. Il presidente della Regione Alberto Cirio: "Non possiamo aspettare nemmeno un minuto".
  • Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata
    Ambiente14 Luglio 2026

    Incendio nel Mugello, distrutti 10 ettari di bosco: si indaga su una grigliata

    In base alle prime verifiche dei Carabinieri Forestali l'incendio potrebbe essere stato provocato accidentalmente.
  • Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini
    Ambiente14 Luglio 2026

    Le cicogne in Europa non migrano più: il cibo delle discariche cambia le loro abitudini

    Gli scienziati hanno cercato di capire come mai le cicogne in Europa non migrano più. Ecco i dati emersi da un importante studio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154