Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video

Ondata di maltempo in Russia con bufera di neve. Nell'area dell'estremo oriente, precisamente nella penisola della Kamchatka, è in atto una delle emergenze climatiche più pesanti e devastanti degli ultimi decenni.
L'intero territorio è stato investito da un violentissimo ciclone caratterizzato da intense nevicate che arriva dall'Oceano Pacifico. In pochissime ore è caduta tanta neve quanta se ne registrerebbe in un un solo mese in Russia.
Maltempo in Russia, Kamchatka coperta dalla neve: città bloccate
Le immagini che circolano in rete e che arrivano da Petropavlovsk-Kamchatsky mostrano interi isolati completamente ricoperti dalla neve caduta nelle ultime ore in Russia.
Il ciclone in atto in questi giorni nella parte orientale della regione è dovuto all'incontro tra una massa d'aria fredda di origine siberiana e diverse correnti più umide e allo steso tempo più calde che arrivano dalla zona costiera. A oggi la neve caduta in questi giorni ha superato i tre metri di altezza
Le rapide nevicate hanno reso inutili gli sforzi dei mezzi spazzaneve, un fattore che ha visto le autorità locali costrette a dichiarare lo stato di emergenza e a chiudere la viabilità in diversi punti delle città.
Meanwhile in Kamchatka pic.twitter.com/tAHrjTGFwf
— AlexandruC4 (@AlexandruC4) January 18, 2026
I disagi a causa della bufera di neve in Russia
Con bufere di neve come quella che in queste ore sta interessando la Russia, inevitabili sono i disagi. Sono molti gli edifici infatti con gli ingressi completamente bloccati dalla neve. Gli abitanti per entrare e uscire dalle abitazioni sono costretti a scavare nella neve.
Quasi impossibile mettersi al volante ma anche camminare a piedi per le strade a causa della scarsa visibilità dovuta alla tanta neve che si alza dal suolo per via dei forti venti. Cancellati diversi voli nell'aeroporto principale della regione.
HOLY SH*T!
— I Meme Therefore I Am 🇺🇸 (@ImMeme0) January 18, 2026
Record snowfall buries buildings and towns in Russia’s Kamchatka.
I promise to never complain about 6 inches of snow in New York again. pic.twitter.com/jSndL10f3b






