FacebookInstagramXWhatsApp

Russia, imponente eruzione del vulcano Shiveluch: la situazione e le immagini

Una violenta eruzione di un vulcano in Russia ha generato una nube di cenere la cui caduta ha ricoperto una città con uno strato spesso 8,5 centimetri
Ambiente12 Aprile 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente12 Aprile 2023 - ore 19:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una violenta eruzione ha interessato il vulcano Shiveluch in Russia e la ricaduta di cenere ha generato uno strato spesso 8,5 centimetri a Klyuchi.

Eruzione del vulcano Shiveluch in Russia, la situazione

Il vulcano Shiveluch, situato nella regione russa della Kamchatka, ha dato vita a un'eruzione esplosiva che ha causato una nube di cenere alta fino a 15 chilometri. Secondo i dati dei vulcanologi, la cenere si è sparsa fino a 500 chilometri dalla vetta del vulcano, arrivando anche alla città di Petropavlovsk-Kamchatsky, affacciata sul Pacifico. Non ci sono state segnalazioni di danni alle persone o alle strutture nella zona coinvolta, ma alcune compagnie aeree hanno deciso di cambiare le rotte di volo per evitare la zona interessata. I vulcanologi tengono sotto controllo la situazione, anche perché lo Shiveluch è considerato uno dei più attivi della Kamchatka, con una storia di eruzioni esplosive e flussi piroclastici molto pericolosi.

La Kamchatka ospita numerose montagne e vulcani attivi che la rendono particolarmente sensibile agli effetti delle eruzioni. La regione ospita anche l'area naturale protetta della Valle dei Geysiri, un luogo in cui l’attività sismica è costante e alimenta il complesso sistema geotermico che consente la formazione dei geyser.

Tuttavia, la regione è anche una zona abitata, con città e villaggi costieri che rischiano di essere colpiti dalle eruzioni vulcaniche. In questo senso, i vulcanologi russi mantengono costantemente monitorato lo stato dei vulcani e della sismicità nella regione. È importante ricordare che le eruzioni vulcaniche hanno effetti a lungo termine sul clima e sull’ambiente. La cenere emessa dai vulcani può diffondersi in tutto il mondo e raggiungere il campo di aviazione, creando difficoltà nel traffico aereo. Inoltre, le particelle emesse dai vulcani possono restare in circolazione nell'atmosfera per mesi o addirittura anni, causando fenomeni di raffreddamento – il che può avere effetti diretti su alcune attività umane, come l'agricoltura e la pesca.

Nell'immediato invece, scongiurati dunque i danni alle persone, è il paesaggio a risentire della violenta eruzione. Nella località di Klyuchi infatti il fenomeno ha causato la caduta di una nube di cenere in diversi villaggi della zona che ha formato uno strato di 8,5 cm che ha ricoperto case, strade e automobili. Sempre a Klyuchi ci sono problemi con l'approvvigionamento idrico, mentre nei villaggi di Kozyrevsk e di Mayskoye si sono verificate interruzioni dell'elettricità. Squadre di soccorritori sono state inviate per fornire ai residenti mascherine chirurgiche e gli ospedali e gli ambulatori operano 24 ore su 24.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
  • Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone
    Ambiente11 Settembre 2025

    Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone

    Emerge dagli abissi una nuova specie di pesce lumaca, un pesciolino rosa molto più simpatico di altri vicini dei fondali oceanici.
  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 17:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154