FacebookInstagramXWhatsApp

Russano di più gli uomini o le donne?

Per suono e intensità le donne russano grosso modo come gli uomini, però spesso non si accorgono di più di soffrire di questo disturbo (e può essere un problema)
Curiosità18 Giugno 2023 - ore 13:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità18 Giugno 2023 - ore 13:22 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Piccole differenze a parte, le donne russano come e quanto gli uomini, anche se spesso non se ne accorgono. Lo dimostra uno studio scientifico recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine condotto su 675 donne e 1.238 uomini dell'età media di 49 anni. Attraverso un'analisi statistica, in particolare, si è di dimostrato che non sono solamente gli uomini a svegliare compagni di letto e coinquilini, ma il fenomeno si verifica grossomodo con la stessa frequenza anche per le donne, nonnostante quello che a volte si pensi o si dica.

La scarsa consapevolezza è un pericolo la salute

Vediamo più in dettaglio come è stato svolto lo studio. Anzitutto, è stato fatto compilare a tutti i partecipanti un questionario in cui veniva richiesto di assegnare un punteggio all’intensità del proprio russare. I dati sono poi stati confrontati con l’analisi del rumore emesso dalle singole persone, misurato attraverso un fonometro.

Ebbene, ne è emerso che le donne russano proprio come gli uomini ed emettono anche il medesimo suono. L’unica differenza risiede nella percezione personale: Il 28% delle donne si era infatti autovalutato come non russatrice, mentre solo il 9% non aveva veramente russato; tra gli uomini, invece, solamente il 6,8% si era autovalutato non russatore e non aveva russato il 3,5%.

Anche se effettivamente c’è una piccola differenza percentuale tra maschi e femmine, è molto più evidente il divario relativo alla consapevolezza. Essere coscienti del disturbo è importante anche per prevenire eventuali patologie: russare può essere a volte anche un sintomo di apnea ostruttiva del sonno, che è un fattore che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: nel weekend torna il caldo africano! Domenica 28 fino a 40°C: ecco dove

    Nel fine settimana l'alta pressione africana stringerà la sua morsa sull'Italia con il ritorno di caldo intenso e afoso. Apice a fine luglio.
  • Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo: caldo in graduale aumento. Nel weekend scatta una nuova ondata di calore!

    Ancora per qualche ora caldo nella norma senza eccessi, ma nel weekend la calura andrà a intensificarsi, specie a partire da domenica 28 luglio.
  • Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso
    Previsione26 Luglio 2024

    Meteo 26 luglio: temperature contenute, ma nel weekend il caldo si farà intenso

    Da domenica 28 luglio il caldo si fa intenso e afoso con picchi a metà settimana di 40°C e forte anomalia anche in cima al Monte Bianco.
  • Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli
    Previsione25 Luglio 2024

    Meteo: venerdì 26 caldo ancora contenuto, poi si torna ai 40 gradi! I dettagli

    La quinta ondata di calore dell'estate prende il via domenica 28 e coinvolgerà tutto il Paese: a metà settimana picchi fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Tendenza26 Luglio 2024
Meteo: ultimi giorni di luglio caldi e afosi, anche di notte! I dettagli
Prima parte della prossima settimana segnata da caldo intenso con locali picchi di 40 gradi. In alcuni settori la ventilazione potrebbe mitigare.
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Tendenza25 Luglio 2024
Meteo: da domenica 28 luglio nuova ondata di calore! Quanto potrebbe durare?
Gli ultimi giorni di luglio saranno caratterizzati da caldo intenso e afa in aumento. Quanto potrebbe durare questa quinta ondata di calore?
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Tendenza24 Luglio 2024
Meteo: nel weekend caldo in aumento! La tendenza fino a fine luglio
Nel weekend si conferma una rimonta dell'alta pressione con tempo stabile e caldo in aumento, soprattutto da domenica 28 luglio: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Luglio ore 04:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154