FacebookInstagramXWhatsApp

Russano di più gli uomini o le donne?

Per suono e intensità le donne russano grosso modo come gli uomini, però spesso non si accorgono di più di soffrire di questo disturbo (e può essere un problema)
Curiosità18 Giugno 2023 - ore 13:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità18 Giugno 2023 - ore 13:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Piccole differenze a parte, le donne russano come e quanto gli uomini, anche se spesso non se ne accorgono. Lo dimostra uno studio scientifico recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine condotto su 675 donne e 1.238 uomini dell'età media di 49 anni. Attraverso un'analisi statistica, in particolare, si è di dimostrato che non sono solamente gli uomini a svegliare compagni di letto e coinquilini, ma il fenomeno si verifica grossomodo con la stessa frequenza anche per le donne, nonnostante quello che a volte si pensi o si dica.

La scarsa consapevolezza è un pericolo la salute

Vediamo più in dettaglio come è stato svolto lo studio. Anzitutto, è stato fatto compilare a tutti i partecipanti un questionario in cui veniva richiesto di assegnare un punteggio all’intensità del proprio russare. I dati sono poi stati confrontati con l’analisi del rumore emesso dalle singole persone, misurato attraverso un fonometro.

Ebbene, ne è emerso che le donne russano proprio come gli uomini ed emettono anche il medesimo suono. L’unica differenza risiede nella percezione personale: Il 28% delle donne si era infatti autovalutato come non russatrice, mentre solo il 9% non aveva veramente russato; tra gli uomini, invece, solamente il 6,8% si era autovalutato non russatore e non aveva russato il 3,5%.

Anche se effettivamente c’è una piccola differenza percentuale tra maschi e femmine, è molto più evidente il divario relativo alla consapevolezza. Essere coscienti del disturbo è importante anche per prevenire eventuali patologie: russare può essere a volte anche un sintomo di apnea ostruttiva del sonno, che è un fattore che aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154