FacebookInstagramXWhatsApp

Per smettere di russare può bastare qualche piccola attenzione

Dalla dieta all'adozione di uno stile di vita sano, il sonno può diventare più silenzioso. Attenzione anche alla posizione a letto e al cuscino che si utilizza
Salute9 Febbraio 2023 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Febbraio 2023 - ore 11:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dormire a fianco di una persona che russa può essere molto fastidioso, ma anche indice di pericolo per la persona direttamente interessata dal russamento. Grazie a qualche piccolo accorgimento, però, si può tentare di risolvere (o quantomeno ridurre) questo problema, almeno per quello che riguarda i casi meno gravi.

Anzitutto, tenere decongestionate le vie nasali, soprattutto nei casi di allergia e raffreddore, può favorire una corretta respirazione notturna. Per il resto sarebbe bene prestare attenzione a qualche abitudine quotidiana, oltre a fare le giuste scelte tra cuscino e alimentazione.

A che cosa prestare attenzione

Russare molto di frequente di notte non è solo un fastidioso disturbo per le persone che ci stanno accanto, ma anche un campanello d’allarme che può nascondere un problema di salute. Infatti, le apnee ostruttive del sonno, associate al russamento, possono essere sintomo di una malattia respiratoria più o meno seria, con conseguenze sulla salute generale dell’organismo.

Ovviamente, nei casi più gravi è importante stabilire una terapia insieme al medico, ma per coloro che soffrono di russamento saltuario qualche piccolo accorgimento può aiutare a gestire questo disturbo.

Già uno stile di vita sano, il mantenimento di un peso corporeo adeguato e una dieta equilibrata possono giovare per un corretto funzionamento delle prime vie aeree. Anche la posizione a letto può fare la differenza: dormire di lato o in posizione prona (a pancia in giù) è uno dei modi per evitare il russamento notturno. Discorso simile per la scelta del cuscino, che non dovrebbe mai comprimere la parte alta delle vie respiratorie.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 02:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154