FacebookInstagramXWhatsApp

Russare: perché capita e le conseguenze per la salute

L'ostruzione delle vie respiratorie può portare ad apnee notturne, con conseguenze negative per la salute cardiovascolare e per il benessere psicofisico
Salute23 Marzo 2023 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute23 Marzo 2023 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra le conseguenze della parziale ostruzione delle vie respiratorie c'è il russamento notturno, un fenomeno molto diffuso e spesso sottovalutato. Oltre a essere fastidioso in prima persona e per chi dorme vicino, il russamento può condizionare la salute dell’organismo e favorire l'insorgenza di apnee notturne.

Il rischio di malattie cardiovascolari e disturbi del comportamento

Il russamento è favorito da alcuni fattori specifici, come il setto nasale deviato, il sovrappeso, l'assunzione di alcolici e la posizione supina durante il riposo. In alcuni casi, l’ostruzione delle vie respiratorie può diventare completa, determinando le pericolose apnee notturne.

Queste possono avere varie conseguenze negative sulla salute: aumentano il rischio cardiovascolare (infarto e ictus), favoriscono la sonnolenza diurna, incrementano le possibilità di sviluppare obesità e diabete. Da non sottovalutare anche i disturbi di apprendimento e del comportamento, che possono incidere sul benessere fisico ed emotivo della persona.

Quando il problema diventa frequente è fondamentale rivolgersi a un medico per individuare la terapia o il trattamento farmacologico più efficace. È bene ricordare che, come molto spesso accade, anche lo stile di vita può fare la differenza: una giusta quantità di attività fisica e una dieta sana ed equilibrata - oltre all'evitare cattive abitudini come fumo e alcol - favoriscono la salute delle vie respiratorie e contribuiscono a ridurre o eliminare del tutto il russamento notturno. Per la buona pace del riposo notturno, di se stessi e di chi è vicino.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 21:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154