FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il "bacio" Venere-Giove, ecco come ammirare lo spettacolo (visibile anche a occhio nudo)

"Bacio planetario" in arrivo, stasera e domani Giove e Venere saranno protagonisti di una delle più suggestive e romantiche effusioni
Spazio1 Marzo 2023 - ore 12:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio1 Marzo 2023 - ore 12:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Appuntamento imperdibile stasera e domani - 2 marzo - per tutti gli appassionati di astronomia. Il terzo mese dell'anno si apre con una congiunzione planetaria tra il gigante gassoso e il pianeta "gemello" della Terra. Il "bacio planetario" Venere-Giove sarà visibile anche a occhio nudo, ecco come ammirarlo al meglio.

Come vedere il bacio tra Venere e Giove

Nel loro incessante moto intorno al Sole i due pianeti si trovano in congiunzione ogni 13 mesi circa. Il fatto che si trovino allineati rispetto alla Terra e alla linea di vista dell'osservatore non può quindi definirsi raro, ma ciò non toglie allo spettacolo quel fascino magico che da sempre appassiona astronomi e appassionati.

Una situazione simile si è verificata alle 5 di mattina del 30 aprile 2022, mentre per la poter di nuovo ammirare un romantico "bacio" Venere-Giove dovremmo attendere le 3.30 del 12 agosto 2025. Già dallo scorso 27 febbraio abbiamo potuto vedere i due oggetti celesti in avvicinamento tra loro, e tra oggi e domani Giove e Venere raggiungeranno la massima congiunzione tra loro. I due pianeti resteranno vicini anche nei prossimi giorni, e fino al 3 marzo sarà possibile ammirarli a poca distanza uno dall'altro.

Individuarli non sarà affatto difficile poiché - come sappiamo - si tratta di due astri molto luminosi. Sarà sufficiente volgere lo sguardo a ovest in direzione del tramonto per ammirare il "bacio spaziale" Venere-Giove. La romantica effusione sarà visibile anche a occhio nudo, anche se con un buon telescopio o un binocolo lo spettacolo si arricchirà poiché potremmo vedere in dettaglio anche i loro dischi e le Lune di Giove. Come sempre consigliamo di scegliere spazi bui, lontani da inquinamento luminoso, per poter godere appieno dello spettacolo.

@Stellarium - cielo del 1° marzo 2023 ore 19.00 circa

A che ora vedere il "bacio" Giove-Venere

Per non perdersi neppure un attimo di questo spettacolare "bacio" consigliamo di iniziare l’osservazione subito dopo il tramonto, non appena il cielo inizierà a scurirsi, puntando occhi e telescopi a ovest - verso la Costellazione dei Pesci - intorno le ore 18.30.

In ogni caso è bene non aspettare troppo, perché i due pianeti tramonteranno molto presto e la visibilità potrebbe risultare compromessa.  Tutti pronti quindi a non perdersi questa effusione crepuscolare, sperando nella clemenza del meteo. Nel caso in cui le condizioni meteo rendessero impossibile l'osservazione sarà comunque possibile seguire l'evento in diretta streaming collegandosi al sito Virtual Telescope stasera e domani sera a partire dalle 18.30 UTC (19.30 ora italiana).

@Stellarium - cielo del 2 marzo ore 19.00 circa

Come si può vedere dal confronto tra le due immagini stasera - 1° marzo - sarà Venere a occupare la posizione più bassa sull'orizzonte occidentale, mentre nel cielo di domani - 2 marzo - le posizioni risulteranno invertite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
  • Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo
    Spazio13 Gennaio 2026

    Arriva il bacio Luna-Saturno, come vederlo a occhio nudo

    Nei cieli del 23 gennaio si ripresenta l’affascinante incontro tra la Luna e Saturno: ecco come vederlo a occhio nudo.
  • Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio
    Spazio9 Gennaio 2026

    Un asteroide appena scoperto "sfiora" la Terra il 10 gennaio

    L’asteroide denominato 2026AB passerà vicino alla Terra alle 05:10 di sabato 10 gennaio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Gennaio ore 08:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154