FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il "bacio" Venere-Giove, ecco come ammirare lo spettacolo (visibile anche a occhio nudo)

"Bacio planetario" in arrivo, stasera e domani Giove e Venere saranno protagonisti di una delle più suggestive e romantiche effusioni
Spazio1 Marzo 2023 - ore 12:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio1 Marzo 2023 - ore 12:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Appuntamento imperdibile stasera e domani - 2 marzo - per tutti gli appassionati di astronomia. Il terzo mese dell'anno si apre con una congiunzione planetaria tra il gigante gassoso e il pianeta "gemello" della Terra. Il "bacio planetario" Venere-Giove sarà visibile anche a occhio nudo, ecco come ammirarlo al meglio.

Come vedere il bacio tra Venere e Giove

Nel loro incessante moto intorno al Sole i due pianeti si trovano in congiunzione ogni 13 mesi circa. Il fatto che si trovino allineati rispetto alla Terra e alla linea di vista dell'osservatore non può quindi definirsi raro, ma ciò non toglie allo spettacolo quel fascino magico che da sempre appassiona astronomi e appassionati.

Una situazione simile si è verificata alle 5 di mattina del 30 aprile 2022, mentre per la poter di nuovo ammirare un romantico "bacio" Venere-Giove dovremmo attendere le 3.30 del 12 agosto 2025. Già dallo scorso 27 febbraio abbiamo potuto vedere i due oggetti celesti in avvicinamento tra loro, e tra oggi e domani Giove e Venere raggiungeranno la massima congiunzione tra loro. I due pianeti resteranno vicini anche nei prossimi giorni, e fino al 3 marzo sarà possibile ammirarli a poca distanza uno dall'altro.

Individuarli non sarà affatto difficile poiché - come sappiamo - si tratta di due astri molto luminosi. Sarà sufficiente volgere lo sguardo a ovest in direzione del tramonto per ammirare il "bacio spaziale" Venere-Giove. La romantica effusione sarà visibile anche a occhio nudo, anche se con un buon telescopio o un binocolo lo spettacolo si arricchirà poiché potremmo vedere in dettaglio anche i loro dischi e le Lune di Giove. Come sempre consigliamo di scegliere spazi bui, lontani da inquinamento luminoso, per poter godere appieno dello spettacolo.

@Stellarium - cielo del 1° marzo 2023 ore 19.00 circa

A che ora vedere il "bacio" Giove-Venere

Per non perdersi neppure un attimo di questo spettacolare "bacio" consigliamo di iniziare l’osservazione subito dopo il tramonto, non appena il cielo inizierà a scurirsi, puntando occhi e telescopi a ovest - verso la Costellazione dei Pesci - intorno le ore 18.30.

In ogni caso è bene non aspettare troppo, perché i due pianeti tramonteranno molto presto e la visibilità potrebbe risultare compromessa.  Tutti pronti quindi a non perdersi questa effusione crepuscolare, sperando nella clemenza del meteo. Nel caso in cui le condizioni meteo rendessero impossibile l'osservazione sarà comunque possibile seguire l'evento in diretta streaming collegandosi al sito Virtual Telescope stasera e domani sera a partire dalle 18.30 UTC (19.30 ora italiana).

@Stellarium - cielo del 2 marzo ore 19.00 circa

Come si può vedere dal confronto tra le due immagini stasera - 1° marzo - sarà Venere a occupare la posizione più bassa sull'orizzonte occidentale, mentre nel cielo di domani - 2 marzo - le posizioni risulteranno invertite.

Articoli correlatiVedi tutti


  • C’è l’eclissi di Sole, ma è artificiale: ecco perché
    Spazio19 Giugno 2025

    C’è l’eclissi di Sole, ma è artificiale: ecco perché

    La missione europea Proba-3 ha creato un’eclissi solare artificiale, grazie a due satelliti allineati letteralmente al millimetro.
  • La Luna bacia Venere e poi si tuffa nelle Pleiadi: doppio show nel cielo estivo
    Spazio18 Giugno 2025

    La Luna bacia Venere e poi si tuffa nelle Pleiadi: doppio show nel cielo estivo

    La Luna danza con Venere per poi tuffarsi nelle Pleiadi: due albe speciali ci attendono nel cielo estivo.
  • Universo, la foto più grande: il viaggio del telescopio Webb tra spazio e tempo (fino quasi al Big Bang)
    Spazio17 Giugno 2025

    Universo, la foto più grande: il viaggio del telescopio Webb tra spazio e tempo (fino quasi al Big Bang)

    Dal telescopio James Webb ci arriva la foto più grande e dettagliata dell’universo mai vista nella storia.
  • Regolo-Marte, arriva una straordinaria e rara congiunzione: quando e come vederla
    Spazio17 Giugno 2025

    Regolo-Marte, arriva una straordinaria e rara congiunzione: quando e come vederla

    Marte e Regolo danzeranno vicini nella costellazione del Leone. L'evento è visibile a occhio nudo e anche in diretta streaming.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
Tendenza19 Giugno 2025
Meteo: variabilità nei prossimi giorni! Poi nuova ondata di caldo africano? Ecco da quando
La tendenza meteo per la prossima settimana vede una situazione piuttosto variabile sull'Italia. Il caldo si intensifica soprattutto nel weekend.
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Tendenza18 Giugno 2025
Meteo weekend: sole e caldo estivo ma anche qualche temporale. La tendenza da sabato 21 giugno
Weekend con condizioni meteo stabili e soleggiate in gran parte d'Italia, ma non manca qualche pioggia o temporale: ecco dove
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Tendenza17 Giugno 2025
Meteo, estate senza eccessi nei prossimi giorni: pochi temporali e caldo più sopportabile
Il vortice ciclonico si allontana dall’Italia nei prossimi giorni: pochi temporali in vista e caldo senza eccessi almeno fino al weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Giugno ore 02:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154