FacebookInstagramXWhatsApp

Roma "The Infernal City": il caldo record in Italia sulla prima pagina del Times di Londra

Le città italiane infuocate occupano le prime pagine dei media stranieri. Roma è "The Infernal City" per il Times di Londra
Clima16 Luglio 2023 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Luglio 2023 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo record che in questi giorni sta tenendo sotto la sua morsa il nostro Paese è all'attenzione di molte testate giornalistiche internazionali. La prima pagina del Times di Londra definisce Roma "The Infernal City" ponendo l'attenzione sulle temperature roventi registrate nella Capitale, protagonista insieme ad altre città d'arte italiane del turismo di massa.

Il caldo record di Roma sulla prima pagina del Times

Non si tratta sicuramente di un primato che avremmo voluto quello che il celebre quotidiano inglese ha "riservato" alla nostra Capitale. Sulla testata giornalistica del Times, Roma è stata definita "The Infernal City" per sottolineare le temperature torride che in questi giorni interessano il Bel Paese, dove anche le notti si stanno facendo sempre più tropicali. Nell'articolo si possono vedere le fontane di Roma trasformarsi in risorsa di refrigerio per turisti e residenti provati dalle temperature.

Il clima rovente ha reso ancora più difficile il compito degli agenti di polizia addetti ai controlli sulle fontane per impedire ai turisti di gettarsi dentro. "Tolleriamo che le persone intingano una mano per bagnarsi la fronte, altrimenti dovremmo chiudere il posto" - ha detto un agente - "ma tracciamo la linea ai piedi, ci sono delle regole".

Le colonnine di mercurio impazzite nella Capitale - con temperature assolutamente inusuali per luglio - stanno mettendo in difficoltà sia i turisti che si aggirano tra le strade infuocate che i Romani, costretti a fare i conti con un'ondata di caldo eccezionale.

Ma non è solo Roma ad attirare l'attenzione dei media stranieri. Il gran caldo in Europa è l'argomento che "apre" anche il sito web Bbc con il titolo "Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane". Sulla stessa linea anche Il Guardian, che nella homepage ha rimarcato il rischio di temperature con picchi fino a 49 gradi per Sicilia e Sardegna, corredati da una situazione metereologica in Grecia, Spagna e Uruguay che non si presenta molto diversa.

Ad allargare lo sguardo anche oltre il Vecchio Continente ci pensa Le Figaro. Il giornale francese titola "Ondata di caldo: dall'Italia alla California, il mondo soffoca" arrivando fino agli Stati Uniti, dove non mancano allarmi per le temperature sopra la media stagionale.

Caldo record in Italia, la situazione

La situazione nel nostro Paese non è destinata a migliorare nel breve termine. La terza ondata di caldo africano si preannuncia infatti addirittura peggiore di quella appena passata, e si prevedono nuovi record.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 2 aprile 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue l'allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia anche il 2 aprile 2026: tutte le regioni coinvolte.
  • Meteo Italia, vortice con maltempo intenso: temporali, neve e vento. Le previsioni
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo Italia, vortice con maltempo intenso: temporali, neve e vento. Le previsioni

    Una nuova ondata di maltempo ha raggiunto l'Italia e in particolare le regioni del Centro-Sud. Tornano anche le bufere di neve sull'Appennino.
  • Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima1 Aprile 2026

    Meteo, triplice allerta rossa, arancione e gialla il 1 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso un'allerta rossa, arancione e gialla per l'1 aprile 2026 in queste regioni e zone.
  • Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?
    Clima31 Marzo 2026

    Meteo, neve e freddo sull'Italia: che succede fino a Pasqua?

    Cosa dicono le previsioni meteo e quanto durano neve e freddo sull'Italia? Ecco i dettagli fino a Pasqua dove il sole sarà protagonista
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 00:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154