FacebookInstagramXWhatsApp

Roma "The Infernal City": il caldo record in Italia sulla prima pagina del Times di Londra

Le città italiane infuocate occupano le prime pagine dei media stranieri. Roma è "The Infernal City" per il Times di Londra
Clima16 Luglio 2023 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Luglio 2023 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo record che in questi giorni sta tenendo sotto la sua morsa il nostro Paese è all'attenzione di molte testate giornalistiche internazionali. La prima pagina del Times di Londra definisce Roma "The Infernal City" ponendo l'attenzione sulle temperature roventi registrate nella Capitale, protagonista insieme ad altre città d'arte italiane del turismo di massa.

Il caldo record di Roma sulla prima pagina del Times

Non si tratta sicuramente di un primato che avremmo voluto quello che il celebre quotidiano inglese ha "riservato" alla nostra Capitale. Sulla testata giornalistica del Times, Roma è stata definita "The Infernal City" per sottolineare le temperature torride che in questi giorni interessano il Bel Paese, dove anche le notti si stanno facendo sempre più tropicali. Nell'articolo si possono vedere le fontane di Roma trasformarsi in risorsa di refrigerio per turisti e residenti provati dalle temperature.

Il clima rovente ha reso ancora più difficile il compito degli agenti di polizia addetti ai controlli sulle fontane per impedire ai turisti di gettarsi dentro. "Tolleriamo che le persone intingano una mano per bagnarsi la fronte, altrimenti dovremmo chiudere il posto" - ha detto un agente - "ma tracciamo la linea ai piedi, ci sono delle regole".

Le colonnine di mercurio impazzite nella Capitale - con temperature assolutamente inusuali per luglio - stanno mettendo in difficoltà sia i turisti che si aggirano tra le strade infuocate che i Romani, costretti a fare i conti con un'ondata di caldo eccezionale.

Ma non è solo Roma ad attirare l'attenzione dei media stranieri. Il gran caldo in Europa è l'argomento che "apre" anche il sito web Bbc con il titolo "Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane". Sulla stessa linea anche Il Guardian, che nella homepage ha rimarcato il rischio di temperature con picchi fino a 49 gradi per Sicilia e Sardegna, corredati da una situazione metereologica in Grecia, Spagna e Uruguay che non si presenta molto diversa.

Ad allargare lo sguardo anche oltre il Vecchio Continente ci pensa Le Figaro. Il giornale francese titola "Ondata di caldo: dall'Italia alla California, il mondo soffoca" arrivando fino agli Stati Uniti, dove non mancano allarmi per le temperature sopra la media stagionale.

Caldo record in Italia, la situazione

La situazione nel nostro Paese non è destinata a migliorare nel breve termine. La terza ondata di caldo africano si preannuncia infatti addirittura peggiore di quella appena passata, e si prevedono nuovi record.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta per caldo estremo il 2 agosto 2026 in Italia: 23 città da bollino rosso. La lista completa

    La quarta ondata di calore del 2026 entra nel picco con 23 città da bollino rosso per allerta meteo caldo.
  • Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima1 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla il 2 agosto 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla in Italia per domenica 2 agosto 2026 per maltempo e criticità.
  • Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo l'1 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Caldo ed afa in intensificazione in Italia: cresce il numero di città da bollino arancione e rosso. I livelli di rischio di allerta caldo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'1 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo in Italia per l'1 agosto 2026. Ecco le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154