FacebookInstagramXWhatsApp

Roma "The Infernal City": il caldo record in Italia sulla prima pagina del Times di Londra

Le città italiane infuocate occupano le prime pagine dei media stranieri. Roma è "The Infernal City" per il Times di Londra
Clima16 Luglio 2023 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima16 Luglio 2023 - ore 18:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il caldo record che in questi giorni sta tenendo sotto la sua morsa il nostro Paese è all'attenzione di molte testate giornalistiche internazionali. La prima pagina del Times di Londra definisce Roma "The Infernal City" ponendo l'attenzione sulle temperature roventi registrate nella Capitale, protagonista insieme ad altre città d'arte italiane del turismo di massa.

Il caldo record di Roma sulla prima pagina del Times

Non si tratta sicuramente di un primato che avremmo voluto quello che il celebre quotidiano inglese ha "riservato" alla nostra Capitale. Sulla testata giornalistica del Times, Roma è stata definita "The Infernal City" per sottolineare le temperature torride che in questi giorni interessano il Bel Paese, dove anche le notti si stanno facendo sempre più tropicali. Nell'articolo si possono vedere le fontane di Roma trasformarsi in risorsa di refrigerio per turisti e residenti provati dalle temperature.

Il clima rovente ha reso ancora più difficile il compito degli agenti di polizia addetti ai controlli sulle fontane per impedire ai turisti di gettarsi dentro. "Tolleriamo che le persone intingano una mano per bagnarsi la fronte, altrimenti dovremmo chiudere il posto" - ha detto un agente - "ma tracciamo la linea ai piedi, ci sono delle regole".

Le colonnine di mercurio impazzite nella Capitale - con temperature assolutamente inusuali per luglio - stanno mettendo in difficoltà sia i turisti che si aggirano tra le strade infuocate che i Romani, costretti a fare i conti con un'ondata di caldo eccezionale.

Ma non è solo Roma ad attirare l'attenzione dei media stranieri. Il gran caldo in Europa è l'argomento che "apre" anche il sito web Bbc con il titolo "Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane". Sulla stessa linea anche Il Guardian, che nella homepage ha rimarcato il rischio di temperature con picchi fino a 49 gradi per Sicilia e Sardegna, corredati da una situazione metereologica in Grecia, Spagna e Uruguay che non si presenta molto diversa.

Ad allargare lo sguardo anche oltre il Vecchio Continente ci pensa Le Figaro. Il giornale francese titola "Ondata di caldo: dall'Italia alla California, il mondo soffoca" arrivando fino agli Stati Uniti, dove non mancano allarmi per le temperature sopra la media stagionale.

Caldo record in Italia, la situazione

La situazione nel nostro Paese non è destinata a migliorare nel breve termine. La terza ondata di caldo africano si preannuncia infatti addirittura peggiore di quella appena passata, e si prevedono nuovi record.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, caldo africano in arrivo, temperature in forte aumento: dove si toccheranno i valori più alti

    Anticiclone nordafricano in rinforzo sull’Italia: temperature in forte aumento e picco del caldo da domenica, con punte fino a 37-38 gradi.
  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni
    Clima17 Giugno 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia con temperature più alte della norma. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano entra nel vivo con la seconda ondata di calore. Temperature in aumento in Italia con picchi fino a 37°.
  • Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo, anticiclone africano sull’Italia: caldo intenso e notti tropicali. Ecco dove

    Cosa dicono le previsioni meteo sull'anticiclone africano in Italia che causerà caldo intenso e notti tropicali? Le ultime previsioni.
  • Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2026

    Meteo Roma, ondata di caldo africano in arrivo: picchi fino a 37°C. Le previsioni

    Anche Roma si prepara a "vivere" dei giorni bollenti per l'arrivo di una massa d'aria calda subtropicale che farà impennare le temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Tendenza16 Giugno 2026
Meteo, dominio dell'Anticiclone nord-africano: caldo in aumento fino a 38 gradi. Ecco quando
Ondata di caldo molto intensa su mezza Europa e anche in Italia con valori sopra la norma e afa in aumento. La tendenza meteo dal 19 giugno
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Giugno ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154