FacebookInstagramXWhatsApp

Risvegli notturni: ecco i motivi principali e i rischi per la salute

L'insonnia e la mancanza di un sonno continuativo compromettono la qualità del risposo. Le cause possono essere stress e ansia, ma anche patologie di vario genere
Salute13 Dicembre 2022 - ore 15:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Dicembre 2022 - ore 15:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se durante la notte ci si sveglia di frequente, soprattutto nella fascia oraria compresa tra le 3:00 e le 5:00, significa che l’organismo sta inviando segnali specifici a cui sarebbe meglio prestare seriamente attenzione. I disturbi del sonno, infatti, possono essere causati da stati d'ansia momentanei o da condizioni patologiche di carattere fisico o psichico.

Le varie cause dei risvegli notturni

Normalmente, una persona dovrebbe dormire 7 o 8 ore per notte per garantire il corretto riposo dell’organismo, svegliandosi la mattina seguente con rinnovate energie. Le interruzioni continue, invece, influiscono negativamente sulla quantità e sulla qualità del sonno, condizionando le normali attività quotidiane e di conseguenza il benessere generale e la qualitá di vita.

I principali motivi dell’insonnia sono ansia e stress, causati da situazioni momentanee che normalmente regrediscono spontaneamente nel giro di qualche giorno. In questi casi è importante ritrovare piu in fretta possibile l’equilibrio e la serenità, magari cambiando alcune abitudini di vita o praticando qualche esercizio di meditazione o yoga.

In alcuni casi, invece, i risvegli notturni possono essere un segnale della presenza di problematiche legate alla salute. Per esempio, dietro l'insonnia si possono nascondere malattie respiratorie, reflussi gastroesofagei, apnee notturne o disturbi cardiaci di vario genere. Soprattutto nei casi in cui l'insonnia è associata ad altri sintomi, è utile rivolgersi a uno specialista per scongiurare la presenza di alcune patologie specifiche. Così da dormire, letteralmente, sonni più tranquilli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154