FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Risolto il “mistero” dei sette soli che tramontano in Cina: di cosa si tratta

⁠Sette soli che tramontano sono stati ripresi in un video in una città della Cina. Risolto il “mistero” di questa improvvisa apparizione grazie alla spiegazione da parte degli studiosi
Curiosità22 Agosto 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it
Curiosità22 Agosto 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it

Da ore sta facendo discutere un video girato in Cina, nella città di Chengdu, le cui immagini documentano la presenza di ben sette soli durante il tramonto. Chi ha girato il video è un abitante della zona, che ha raccontato di aver effettuato la ripresa domenica 18 agosto e di aver osservato il fenomeno da diverse angolazioni, anche attraverso un vetro.

⁠Risolto il “mistero” dei 7 soli in Cina durante il tramonto

Quello che appare e che salta subito all'occhio, è che solo uno dei sette soli è più luminoso rispetto agli altri, che hanno invece una luminosità leggermente più debole. Il video è diventato in poco tempo virale sui social network e ha destato stupore tra gli utenti della rete che hanno commentato increduli a quanto stavano osservando tramite la registrazione del video.

Si tratta di un'illusione ottica. Nella ripresa si vede il Sole tramontare e, subito dopo, sette circonferenze uguali che si intrecciano tra le nuvole.

La spiegazione degli studiosi

A fare chiarezza sull'episodio sono stati diversi esperti, che hanno parlato di "paraelio", noto anche come "cani del Sole". Si tratta di una illusione ottica che si crea per via della rifrazione e dispersione della luce solare attraverso le gocce d'acqua o i cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera.

"Si tratta di una semplice illusione ottica - spiegano - questi cristalli agiscono come piccoli prismi, scomponendo la luce bianca nelle sue diverse componenti cromatiche e creando l'effetto di molteplici immagini del sole disposte orizzontalmente ai lati dell'astro. E il numero di immagini può variare in base all'angolo di osservazione". In questo caso, le immagini ricreate sono sette.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata
    Curiosità5 Novembre 2025

    Colobraro, il borgo tra mito e superstizione: il "Voldemort" della Basilicata

    Colobraro, il borgo lucano un tempo considerato “porta sfortuna”, oggi simbolo di magia, folklore e rinascita turistica in Basilicata.
  • Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro di rimborso per i nuovi acquisti, ecco come ottenerlo
    Curiosità4 Novembre 2025

    Bonus elettrodomestici 2025: fino a 200 euro di rimborso per i nuovi acquisti, ecco come ottenerlo

    Arrivano novità positive per chi deve acquistare o rinnovare frigoriferi e lavatrici. Torna il bonus elettrodomestici: ecco i requisiti.
  • Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro
    Curiosità29 Ottobre 2025

    Legare bici o moto a pali o ringhiere potrebbe costare fino a 800 euro

    Legare bici o moto ai pali o ringhiere può arrivare a costare fino a 800 euro. Ecco la sentenza e le possibili multe che possono venir inflitte.
  • Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025
    Curiosità28 Ottobre 2025

    Trasferirsi all'estero? Ecco le destinazioni più desiderate del 2025

    State pensando di cambiare vita e trasferirvi in un altro Paese? Ecco quali sono le destinazioni più ambite al mondo nella classifica 2025.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 10:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154