FacebookInstagramXWhatsApp

⁠Risolto il “mistero” dei sette soli che tramontano in Cina: di cosa si tratta

⁠Sette soli che tramontano sono stati ripresi in un video in una città della Cina. Risolto il “mistero” di questa improvvisa apparizione grazie alla spiegazione da parte degli studiosi
Curiosità22 Agosto 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it
Curiosità22 Agosto 2024 - ore 14:24 - Redatto da Meteo.it

Da ore sta facendo discutere un video girato in Cina, nella città di Chengdu, le cui immagini documentano la presenza di ben sette soli durante il tramonto. Chi ha girato il video è un abitante della zona, che ha raccontato di aver effettuato la ripresa domenica 18 agosto e di aver osservato il fenomeno da diverse angolazioni, anche attraverso un vetro.

⁠Risolto il “mistero” dei 7 soli in Cina durante il tramonto

Quello che appare e che salta subito all'occhio, è che solo uno dei sette soli è più luminoso rispetto agli altri, che hanno invece una luminosità leggermente più debole. Il video è diventato in poco tempo virale sui social network e ha destato stupore tra gli utenti della rete che hanno commentato increduli a quanto stavano osservando tramite la registrazione del video.

Si tratta di un'illusione ottica. Nella ripresa si vede il Sole tramontare e, subito dopo, sette circonferenze uguali che si intrecciano tra le nuvole.

La spiegazione degli studiosi

A fare chiarezza sull'episodio sono stati diversi esperti, che hanno parlato di "paraelio", noto anche come "cani del Sole". Si tratta di una illusione ottica che si crea per via della rifrazione e dispersione della luce solare attraverso le gocce d'acqua o i cristalli di ghiaccio sospesi nell'atmosfera.

"Si tratta di una semplice illusione ottica - spiegano - questi cristalli agiscono come piccoli prismi, scomponendo la luce bianca nelle sue diverse componenti cromatiche e creando l'effetto di molteplici immagini del sole disposte orizzontalmente ai lati dell'astro. E il numero di immagini può variare in base all'angolo di osservazione". In questo caso, le immagini ricreate sono sette.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smart working: lavorare da casa aiuta la natalità. Lo studio
    Curiosità20 Marzo 2026

    Smart working: lavorare da casa aiuta la natalità. Lo studio

    Lo smart working sopraggiunto durante la pandemia da Covid-19 favorirebbe alcune scelte familiari: lo studio del King’s College London.
  • Caro bollette: come capire se il frigorifero consuma troppo?
    Curiosità16 Marzo 2026

    Caro bollette: come capire se il frigorifero consuma troppo?

    Quanto consuma il frigorifero? Come accorgersi se l'apparecchio consuma troppo, e qualche consiglio per limitare gli sprechi energetici.
  • 10 piante che assorbono l'umidità in casa: guida stanza per stanza
    Curiosità12 Marzo 2026

    10 piante che assorbono l'umidità in casa: guida stanza per stanza

    Ecco quali sono le piante da interno che possono aiutare ad assorbire l’umidità in casa, migliorando il clima degli ambienti domestici.
  • Scoperti in Nuova Guinea due marsupiali “Lazzaro”, creduti estinti da migliaia di anni
    Curiosità10 Marzo 2026

    Scoperti in Nuova Guinea due marsupiali “Lazzaro”, creduti estinti da migliaia di anni

    Gli scienziati hanno documentato la presenza di due rarissimi marsupiali nelle foreste della Nuova Guinea occidentale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo ore 02:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154