FacebookInstagramXWhatsApp

A rischio metà dei ghiacciai della Terra per il riscaldamento globale: l'allarme in un nuovo studio

L'innalzamento di 1,5 gradi Celsius legati al riscaldamento globale causerà lo scioglimento di meta dei ghiacciai della Terra
Ambiente13 Settembre 2023 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Settembre 2023 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il riscaldamento globale potrebbe causare lo scioglimento di metà dei ghiacciai del mondo. A rivelarlo è una nuova ricerca che ha scoperto come temperature di circa 1,5 gradi Celsius potrebbero innescare un innalzamento del livello del mare di quasi 9 centimetri.

E' allarme ghiacciai nel mondo per il riscaldamento globale

Un gruppo di scienziati si è recato sul ghiacciaio Imja-Lhotse Shar in Himalaya, non lontano dalla base del Monte Everest, per alcune ricerche sul futuro dei ghiacciai. Nel giro degli ultimi anni David Rounce e il suo team hanno più volte visitato il Nepal per controllare la situazione del ghiacciaio e la crescita del lago. In soli quattro anni, dal 2013 al 2017, la situazione si è stravolta come ha spiegato David Rounce, assistente professore alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh: "andare nello stesso posto e vedere il lago espandersi e vedere come il ghiacciaio si stava assottigliando rapidamente è stato a dir poco illuminante".

David Rounce, assistente professore alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, è l'autore di uno nuovo studio dedicato ai ghiacciai. Durante una serie di interventi in loco, lo scienziato ha lanciato un vero e proprio allarme sul futuro dei ghiacciai nel mondo. Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale entro il 2100 potrebbero far perdere ai ghiacciai di mezzo mondo circa il 40% della loro massa.

I ghiacciai di mezzo mondo sono a rischio: cosa sta succedendo?

Durante lo studio, ricercatori e scienziati hanno studiato i ghiacciai di tutto il mondo, comprese le calotte glaciali della Groenlandia e dell’Antartide, per cercare di capire cosa succederà nei prossimi anni. Con il riscaldamento globale e un innalzamento delle temperature di 1,5 a 4 gradi Celsius il futuro dei ghiacciai è in pericolo. Lo studio ha confermato che, con un riscaldamento di 1,5 gradi Celsius, il 50% dei ghiacciai del mondo sono a rischio complice l'innalzamento del livello del mare di circa 9 centimetri entro il 2100.

La situazione si fa ancora più tragica qualora il riscaldamento globale dovesse toccare 2,7 gradi Celsius causando così lo scioglimento di tutti i ghiacciai dell’Europa centrale, del Canada occidentale e degli Stati Uniti compresa l’Alaska. Una cosa è certa: il riscaldamento globale è la causa dello scioglimento dei ghiacciai al di là delle temperature raggiunte. "Indipendentemente dall’aumento della temperatura, i ghiacciai subiranno molte perdite. È inevitabile" - ha sottolineato Rounce precisando - "l’innalzamento del livello del mare non è un problema solo per alcune località specifiche, conclude Ben Hamlington, leader del Sea Level Change Team della NASA. Sta aumentando quasi ovunque sulla Terra".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Novembre ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154