FacebookInstagramXWhatsApp

A rischio metà dei ghiacciai della Terra per il riscaldamento globale: l'allarme in un nuovo studio

L'innalzamento di 1,5 gradi Celsius legati al riscaldamento globale causerà lo scioglimento di meta dei ghiacciai della Terra
Ambiente13 Settembre 2023 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente13 Settembre 2023 - ore 10:23 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il riscaldamento globale potrebbe causare lo scioglimento di metà dei ghiacciai del mondo. A rivelarlo è una nuova ricerca che ha scoperto come temperature di circa 1,5 gradi Celsius potrebbero innescare un innalzamento del livello del mare di quasi 9 centimetri.

E' allarme ghiacciai nel mondo per il riscaldamento globale

Un gruppo di scienziati si è recato sul ghiacciaio Imja-Lhotse Shar in Himalaya, non lontano dalla base del Monte Everest, per alcune ricerche sul futuro dei ghiacciai. Nel giro degli ultimi anni David Rounce e il suo team hanno più volte visitato il Nepal per controllare la situazione del ghiacciaio e la crescita del lago. In soli quattro anni, dal 2013 al 2017, la situazione si è stravolta come ha spiegato David Rounce, assistente professore alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh: "andare nello stesso posto e vedere il lago espandersi e vedere come il ghiacciaio si stava assottigliando rapidamente è stato a dir poco illuminante".

David Rounce, assistente professore alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, è l'autore di uno nuovo studio dedicato ai ghiacciai. Durante una serie di interventi in loco, lo scienziato ha lanciato un vero e proprio allarme sul futuro dei ghiacciai nel mondo. Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale entro il 2100 potrebbero far perdere ai ghiacciai di mezzo mondo circa il 40% della loro massa.

I ghiacciai di mezzo mondo sono a rischio: cosa sta succedendo?

Durante lo studio, ricercatori e scienziati hanno studiato i ghiacciai di tutto il mondo, comprese le calotte glaciali della Groenlandia e dell’Antartide, per cercare di capire cosa succederà nei prossimi anni. Con il riscaldamento globale e un innalzamento delle temperature di 1,5 a 4 gradi Celsius il futuro dei ghiacciai è in pericolo. Lo studio ha confermato che, con un riscaldamento di 1,5 gradi Celsius, il 50% dei ghiacciai del mondo sono a rischio complice l'innalzamento del livello del mare di circa 9 centimetri entro il 2100.

La situazione si fa ancora più tragica qualora il riscaldamento globale dovesse toccare 2,7 gradi Celsius causando così lo scioglimento di tutti i ghiacciai dell’Europa centrale, del Canada occidentale e degli Stati Uniti compresa l’Alaska. Una cosa è certa: il riscaldamento globale è la causa dello scioglimento dei ghiacciai al di là delle temperature raggiunte. "Indipendentemente dall’aumento della temperatura, i ghiacciai subiranno molte perdite. È inevitabile" - ha sottolineato Rounce precisando - "l’innalzamento del livello del mare non è un problema solo per alcune località specifiche, conclude Ben Hamlington, leader del Sea Level Change Team della NASA. Sta aumentando quasi ovunque sulla Terra".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Maggio ore 02:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154