FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale, l’Antartide sta diventando sempre più verde

La vegetazione nella penisola antartica, la parte più vicina al Sud America, è aumentata di dieci volte dal 1986. Lo mostrano le immagini satellitari analizzate in un nuovo studio
Sostenibilità4 Ottobre 2024 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità4 Ottobre 2024 - ore 16:00 - Redatto da Meteo.it

La vegetazione che copre la penisola antartica, la parte più vicina al Sud America, è aumentata di più di 10 volte in poche decine di anni per colpa del riscaldamento globale. Lo mostrano, come riporta il quotidiano britannico The Guardian, numerose immagini satellitari da cui parte un nuovo studio.

Muschi aumentati di 10 volte

Là dove c’era meno di un chilometro quadrato di verde nel 1986, già nel 2021 se ne contavano 12. L’aumento delle piante, prevalentemente muschi, ha visto un’accelerazione a partire dal 2016 ed è un chiaro segno del cambiamento climatico.

Il Polo Sud in genere vede temperature in crescita, in proporzione, più che altrove, con il connesso e pericoloso fenomeno dello scioglimento dei ghiacci e del livello del mare in salita.

Polo Sud e specie “aliene” e invasive

La nuova vegetazione pone anche il rischio dell’emergere di specie “aliene” invasive dall’impatto rischioso per il Polo Sud, come sottolinea Olly Bartlett dell’università britannica di Hertfordshire, co-autore della nuova ricerca appena pubblicata sulla rivista Nature Geoscience.

“Il paesaggio dell’Antartide è ancora dominato da neve, ghiaccio e rocce con una piccola parte colonizzata dalle piante”, spiega Thomas Roland dell’università di Exeter, UK, co-autore dello studio. “Ma già questa prima colonizzazione sta aumentando in maniera drammatica.”  Se il riscaldamento globale proseguirà a questo ritmo, ci saranno, conclude, “cambiamenti fondamentali nella biologia di questa regione iconica e vulnerabile”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale
    Sostenibilità12 Gennaio 2026

    Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale

    La foresta pluviale dell'Amazzonia sta lentamente attraversando un nuovo clima più caldo e ipertropicale. Scatta l'allarme.
  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 05:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154