FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale: in 90 minuti dai super ricchi più emissioni di un cittadino medio in una vita intera

Basta un’ora e mezzo ai 50 miliardari più ricchi del mondo per emettere tanta CO2, responsabile del cambiamento climatico, quanta ne rilascia una persona “normale” in tutta la vita. Tra jet, yacht e investimenti inquinanti. Tutti i dati del nuovo report Oxfam.
Sostenibilità5 Novembre 2024 - ore 10:33 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità5 Novembre 2024 - ore 10:33 - Redatto da Meteo.it

L’ingiustizia climatica deriva, molto, anche dall’ingiusta socio-economica. Bastano 90 minuti, un’ora e mezzo, quanto una partita di calcio, ai miliardari più ricchi del mondo per inquinare di più con emissioni di anidride carbonica, producendo così riscaldamento globale, di quanto un cittadino medio possa fare nell'arco di un'intera vita. Il dato, riportato dalla Repubblica, arriva dallo studio Carbon Inequality Kills dell’ong britannica Oxfam.

Jet, yacht e investimenti

La ricerca si concentra sulle emissioni di jet privati, proprietà, yacht e investimenti "inquinanti" di 50 dei miliardari più ricchi del mondo. Intanto al nostro mondo è rimasto davvero poco tempo. Se l’umanità intera continuerà al ritmo attuale, la quantità di CO2 che può essere ancora immessa nell’atmosfera senza sforare il limite di +1,5° degli accordi di Parigi "si esaurirebbe in circa quattro anni". Se tutti inquinassimo come i miliardari più ricchi, ci rimarrebbero appena due giorni.

“Trattano la Terra come il loro parco giochi"

"I super ricchi stanno trattando il nostro Pianeta come il loro parco giochi personale, incendiandolo per piacere e profitto. I loro investimenti inquinanti e i loro giocattoli di lusso (jet privati e yacht) non sono solo simboli di eccesso ma sono una minaccia diretta per le persone e il Pianeta" sostiene Amitabh Behar, direttore esecutivo di Oxfam International .

"Questa ricerca lo rende dolorosamente chiaro: le emissioni estreme dei più ricchi, derivanti dal loro stile di vita lussuoso e ancora di più dai loro investimenti inquinanti, stanno alimentando la disuguaglianza, la fame e stanno minacciando le vite. Non è solo ingiusto che il loro inquinamento sconsiderato e la loro avidità sfrenata stiano alimentando la crisi stessa che minaccia il nostro futuro collettivo: è letale".

In media 50 dei miliardari più ricchi al mondo prendono 184 voli in un solo anno, passando 425 ore in aria e producendo così "tanto carbonio quanto una persona media ne produrrebbe in 300 anni. I loro yacht hanno emesso tanto carbonio quanto una persona media ne produrrebbe in 860 anni".

Non solo: "Le emissioni medie derivanti dai loro investimenti sono circa 340 volte superiori alle emissioni derivanti da jet privati e superyacht messi insieme. Attraverso questi investimenti, i miliardari hanno un'enorme influenza su alcune delle più grandi aziende del mondo e ci stanno portando sull'orlo del disastro climatico".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sostenibilità, Italia in retromarcia: i dati delle varie città
    Sostenibilità21 Ottobre 2025

    Sostenibilità, Italia in retromarcia: i dati delle varie città

    L’allarme sostenibilità da un report di Legambiente. Ecco le tendenze (in negativo) e i dati delle città, con il Sud in affanno.
  • Crescita record dei livelli di CO2: cosa comporta per il nostro futuro?
    Sostenibilità20 Ottobre 2025

    Crescita record dei livelli di CO2: cosa comporta per il nostro futuro?

    L'Organizzazione Meteorologica Mondiale registra un’impennata record di emissioni di CO₂: ecco cosa comporta.
  • Clima, un punto di non ritorno e dove possiamo ancora intervenire
    Sostenibilità14 Ottobre 2025

    Clima, un punto di non ritorno e dove possiamo ancora intervenire

    Cambiamento climatico: 160 scienziati elencano nel nuovo rapporto sui Global Tipping Point i punti di non ritorno. Con un primo già raggiunto.
  • Giornata internazionale Onu per la riduzione del rischio di disastri: investire in resilienza
    Sostenibilità13 Ottobre 2025

    Giornata internazionale Onu per la riduzione del rischio di disastri: investire in resilienza

    Oggi, 13 ottobre, è la Giornata internazionale per la riduzione del rischio di disastri. Ecco i temi per le Nazioni Unite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Ottobre ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154