FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale: in 90 minuti dai super ricchi più emissioni di un cittadino medio in una vita intera

Basta un’ora e mezzo ai 50 miliardari più ricchi del mondo per emettere tanta CO2, responsabile del cambiamento climatico, quanta ne rilascia una persona “normale” in tutta la vita. Tra jet, yacht e investimenti inquinanti. Tutti i dati del nuovo report Oxfam.
Sostenibilità5 Novembre 2024 - ore 10:33 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità5 Novembre 2024 - ore 10:33 - Redatto da Meteo.it

L’ingiustizia climatica deriva, molto, anche dall’ingiusta socio-economica. Bastano 90 minuti, un’ora e mezzo, quanto una partita di calcio, ai miliardari più ricchi del mondo per inquinare di più con emissioni di anidride carbonica, producendo così riscaldamento globale, di quanto un cittadino medio possa fare nell'arco di un'intera vita. Il dato, riportato dalla Repubblica, arriva dallo studio Carbon Inequality Kills dell’ong britannica Oxfam.

Jet, yacht e investimenti

La ricerca si concentra sulle emissioni di jet privati, proprietà, yacht e investimenti "inquinanti" di 50 dei miliardari più ricchi del mondo. Intanto al nostro mondo è rimasto davvero poco tempo. Se l’umanità intera continuerà al ritmo attuale, la quantità di CO2 che può essere ancora immessa nell’atmosfera senza sforare il limite di +1,5° degli accordi di Parigi "si esaurirebbe in circa quattro anni". Se tutti inquinassimo come i miliardari più ricchi, ci rimarrebbero appena due giorni.

“Trattano la Terra come il loro parco giochi"

"I super ricchi stanno trattando il nostro Pianeta come il loro parco giochi personale, incendiandolo per piacere e profitto. I loro investimenti inquinanti e i loro giocattoli di lusso (jet privati e yacht) non sono solo simboli di eccesso ma sono una minaccia diretta per le persone e il Pianeta" sostiene Amitabh Behar, direttore esecutivo di Oxfam International .

"Questa ricerca lo rende dolorosamente chiaro: le emissioni estreme dei più ricchi, derivanti dal loro stile di vita lussuoso e ancora di più dai loro investimenti inquinanti, stanno alimentando la disuguaglianza, la fame e stanno minacciando le vite. Non è solo ingiusto che il loro inquinamento sconsiderato e la loro avidità sfrenata stiano alimentando la crisi stessa che minaccia il nostro futuro collettivo: è letale".

In media 50 dei miliardari più ricchi al mondo prendono 184 voli in un solo anno, passando 425 ore in aria e producendo così "tanto carbonio quanto una persona media ne produrrebbe in 300 anni. I loro yacht hanno emesso tanto carbonio quanto una persona media ne produrrebbe in 860 anni".

Non solo: "Le emissioni medie derivanti dai loro investimenti sono circa 340 volte superiori alle emissioni derivanti da jet privati e superyacht messi insieme. Attraverso questi investimenti, i miliardari hanno un'enorme influenza su alcune delle più grandi aziende del mondo e ci stanno portando sull'orlo del disastro climatico".

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR
    Sostenibilità12 Settembre 2025

    L’estate 2025 in Italia si è classificata come la quarta più calda mai registrata: i dati ISAC-CNR

    Estate 2025, ecco un riepilogo dell'andamento termico e delle precipitazioni nel contesto nazionale del trimestre appena concluso.
  • Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia
    Sostenibilità10 Settembre 2025

    Agosto 2025 è stato il terzo più caldo mai registrato nella storia

    In Europa si è sentito meno, ma la Terra continua a scaldarsi. Quello appena concluso è stato il terzo agosto più caldo mai registrato.
  • Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”
    Sostenibilità9 Settembre 2025

    Il ghiacciaio della Marmolada ha perso 7 metri. Allarme degli esperti: “Destinato a sparire entro il 2050”

    Il ghiacciaio della Marmolada, il più esteso delle Dolomiti, è arretrato di 7 metri rispetto al 2024. L'allarme degli esperti.
  • A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze
    Sostenibilità8 Settembre 2025

    A23a, l’iceberg più grande del mondo continua a frantumarsi e punta verso la Georgia Australe: le conseguenze

    Cosa sta succedendo all'A23a, l’iceberg più grande al mondo? A quanto pare nel suo viaggio alla deriva punta alla Georgia Australe. Conseguenze?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 12:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154