FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale: ecco come sarebbe il mondo a +3° tra caldo violento e megalopoli sott’acqua

Milioni di rifugiati, Shanghai e Rio sotto il livello del mare, caldo violento e meteo estremo. Gli scienziati prevedono entro fine secolo temperature oltre le soglie massime previste dagli accordi internazionali. Con scenari sempre più allarmanti a seconda dell’aumento
Ambiente14 Maggio 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it
Ambiente14 Maggio 2024 - ore 12:11 - Redatto da Meteo.it

“Il mondo è sull’orlo dell’abisso”. È intervenuto anche l’ufficio del segretario generale dell’Onu, António Guterres, dopo l’inchiesta del Guardian. L'autorevole quotidiano britannico ha contattato ognuno degli 843 scienziati autori di report del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico delle Nazioni Unite (Ipcc). Hanno risposto in 380, tracciando un futuro climatico davvero allarmante per il nostro pianeta.

L’80% prevede, se non ci saranno inversioni di tendenza e politiche davvero efficaci, un aumento delle temperature entro fine secolo di 2,5° rispetto all’epoca precedente l’industrializzazione di massa (1850-1900). La metà non esclude che si arrivi a tre gradi, solo il 6% pensa che resteremo entro quel +1.5° previsto come tetto massimo dagli accordi di Parigi del 2015.

Ora The Guardian traduce in scenari concreti che cosa comporterebbero i diversi livelli di aumento, compresi quelli, davvero da futuro distopico se non apocalittico, oltre i 2,7 gradi.

Alluvioni e caldo estremo

+1,5°. È la soglia di riferimento. Ondate di caldo e tempeste si intensificano, i coralli tropicali vanno verso la morte. Possono essere raggiunti punti di non ritorno per quanto riguarda il collasso della copertura dei ghiacci e lo scioglimento del permafrost.

+2°. Un’ondata di caldo brutale come quella che travolto il Pacifico nordoccidentale diviene 100-200 volte più probabile. I danni delle alluvioni raddoppiano in tutto il mondo.

Migrazioni, città sommerse e carestie

Oltre 2,7°. Due milioni di persone risultano espulse dalla “nicchia climatica”, quelle condizioni in cui tutta la civilizzazione si è sviluppata negli ultimi 10 mila anni.

+3°. Molte grandi città, tra cui per esempio Shanghai, Rio de Janeiro, Miami e L’Aia sono sotto il livello del mare.

Oltre i 3 gradi. L’effetto domino a livello socio-economico è drammatico a livello globale: i prezzi del cibo si impennano, ci sono carenze di cibo e acqua, la catena degli approvvigionamenti va in crisi, i rifugiati per il clima sono milioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti
    Ambiente4 Giugno 2026

    La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti

    Quasi 24mila fenicotteri rosa sono stati censiti nella laguna veneta: un segnale positivo per la biodiversità.
  • Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia
    Ambiente3 Giugno 2026

    Lavanda in fiore 2026: le feste e i paesaggi viola più belli da scoprire in Italia

    Quando e dove ammirare la lavanda in fiore 2026. Ecco le feste e i paesaggi viola più belli d'Italia da ammirare nei prossimi fine settimana.
  • Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso
    Ambiente1 Giugno 2026

    Isole Faroe, 706 delfini uccisi in una sola giornata: il caso

    Più di 700 delfini sono stati abbattuti in una sola giornata nelle Isole Faroe durante una battuta di caccia tradizionale: forti polemiche.
  • Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon
    Ambiente27 Maggio 2026

    Scoperto un misterioso polpo blu negli abissi delle Galàpagos: sembra un Pokémon

    Nelle profondità marine delle Isole Galápagos è stata identificata una nuova specie di piccolo polpo blu.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 21:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154