FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo 30 anni ricompare in Giappone la Lanterna delle Fate, pianta creduta estinta

Rinvenuta in Giappone la Lanterna delle Fate, una pianta creduta estinta che ha fatto la sua ricomparsa a distanza di 30 anni
Curiosità11 Marzo 2023 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Marzo 2023 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una pianta creduta estinta 30 anni fa è ricomparsa in Giappone. Un team di ricercatori ha infatti rinvenuto in natura la Lanterna delle Fate, una specie dal nome decisamente intrigante. Scopriamo qualcosa di più su questa pianta, il cui nome scientifico è Thismnia kobensis.

Lanterna delle Fate, ricomparsa dopo 30 anni

La prima descrizione di questa pianta risale al lontanissimo 1866, quando un botanico italiano - Odoardo Beccari - disegnò su un taccuino una pianta sotterranea molto particolare, la Thismnia kobensis appunto.

Pianta tropicale del genere Thismnia cresce nascosta sotto terra e non sfrutta la fotosintesi per ottenere i nutrienti necessari, ma si affida ad altri organismi. Lo stelo biancastro che esce dal suolo - al momento della fioritura - crea una sorta di fiore a forma di bulbo del diametro di circa 9 cm con tre appendici rossastre rivolte verso l'alto. Proprio questa sua forma così particolare è il motivo per cui questa pianta è conosciuta anche come Lanterna delle Fate.

Trovarla in natura è impresa tutt'altro che facile, e l'ultimo avvistamento risaliva al 1992, anno in cui a Kobe - nella Prefettura di Hyōgo - venne rinvenuto un esemplare lasciato senza identificazione. Per 30 anni nessuno si era più imbattuto in una pianta di Lanterna delle Fate, e gli esperti la avevano dichiarata estinta nel 2010 ritenendo che a farla scomparire per sempre fosse stata la distruzione del suo habitat naturale e la deforestazione. Secondo molti era stata infatti la costruzione di un grande complesso industriale proprio nell'area in cui la pianta era stata rinvenuta a decretarne la definitiva scomparsa.

@Kenji Suetsugu - Kobe University

Lanterna delle Fate, i risultati del recente studio

La Lanterna delle Fate è ricomparsa a distanza di trent'anni sempre nella Prefettura di Hyōgo, nella città di Sanda, che si trova a circa 30 km dal punto in cui la Thismnia kobensis era stata rinvenuta precedentemente. Il nuovo ritrovamento ha permesso agli studiosi di fare una descrizione più dettagliata della specie.

L'esemplare in loro possesso aveva infatti solo uno dei tre lobi interni del perianzio. La struttura completa della Lanterna delle Fate rinvenuta recentemente ha così permesso di evidenziare alcune differenze rispetto alla specie morfologicamente simile Thismnia huangii.

Il nostro riesame morfologico ha rivelato che T. kobensis è distinguibile da T. huangii per il suo anello corto ma espanso e molti filamenti corti su ciascun lobo dello stigma. Abbiamo anche dimostrato che la distanza genetica tra questi taxa è paragonabile a quella tra altre coppie di specie strettamente imparentate

Queste sono state le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori su questa pianta dal nome così suggestivo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Phytotaxa.

Piante della specie Thismnia avvolte nel mistero

Se a un primo esame la ricomparsa della Lanterna delle Fate può sembrare un mistero unico e inspiegabile, con un'analisi più approfondita scopriamo che questa non è la sola pianta della specie a essere riapparsa a distanza di molti anni.

La Thismnia è difatti un genere a cui appartengono oltre 90 specie, molte delle quali sono oggi presumibilmente scomparse. Tra queste c'è la Thismia neptunis, rinvenuta recentemente in Malesia - nella foresta pluviale - a distanza di oltre 150 anni dalla sua identificazione. Questo significa che potremmo riscoprire anche molte altre specie in futuro?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ondate di calore marine, il ruolo dei fiumi atmosferici secondo un nuovo studio
    Ambiente30 Luglio 2026

    Ondate di calore marine, il ruolo dei fiumi atmosferici secondo un nuovo studio

    Secondo i ricercatori, il ruolo dei fiumi atmosferici nella formazione delle ondate di calore marine dipende dagli scambi di calore tra atmosfera e oceano.
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
  • Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa
    Ambiente27 Luglio 2026

    Caldo estremo, persiane chiuse, tapparelle socchiuse? Il modo migliore per mantenere fresca la casa

    Come avere una casa fresca durante l'ondata di caldo estremo? Persiane chiuse o socchiuse? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154