FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo 30 anni ricompare in Giappone la Lanterna delle Fate, pianta creduta estinta

Rinvenuta in Giappone la Lanterna delle Fate, una pianta creduta estinta che ha fatto la sua ricomparsa a distanza di 30 anni
Curiosità11 Marzo 2023 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Marzo 2023 - ore 16:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una pianta creduta estinta 30 anni fa è ricomparsa in Giappone. Un team di ricercatori ha infatti rinvenuto in natura la Lanterna delle Fate, una specie dal nome decisamente intrigante. Scopriamo qualcosa di più su questa pianta, il cui nome scientifico è Thismnia kobensis.

Lanterna delle Fate, ricomparsa dopo 30 anni

La prima descrizione di questa pianta risale al lontanissimo 1866, quando un botanico italiano - Odoardo Beccari - disegnò su un taccuino una pianta sotterranea molto particolare, la Thismnia kobensis appunto.

Pianta tropicale del genere Thismnia cresce nascosta sotto terra e non sfrutta la fotosintesi per ottenere i nutrienti necessari, ma si affida ad altri organismi. Lo stelo biancastro che esce dal suolo - al momento della fioritura - crea una sorta di fiore a forma di bulbo del diametro di circa 9 cm con tre appendici rossastre rivolte verso l'alto. Proprio questa sua forma così particolare è il motivo per cui questa pianta è conosciuta anche come Lanterna delle Fate.

Trovarla in natura è impresa tutt'altro che facile, e l'ultimo avvistamento risaliva al 1992, anno in cui a Kobe - nella Prefettura di Hyōgo - venne rinvenuto un esemplare lasciato senza identificazione. Per 30 anni nessuno si era più imbattuto in una pianta di Lanterna delle Fate, e gli esperti la avevano dichiarata estinta nel 2010 ritenendo che a farla scomparire per sempre fosse stata la distruzione del suo habitat naturale e la deforestazione. Secondo molti era stata infatti la costruzione di un grande complesso industriale proprio nell'area in cui la pianta era stata rinvenuta a decretarne la definitiva scomparsa.

@Kenji Suetsugu - Kobe University

Lanterna delle Fate, i risultati del recente studio

La Lanterna delle Fate è ricomparsa a distanza di trent'anni sempre nella Prefettura di Hyōgo, nella città di Sanda, che si trova a circa 30 km dal punto in cui la Thismnia kobensis era stata rinvenuta precedentemente. Il nuovo ritrovamento ha permesso agli studiosi di fare una descrizione più dettagliata della specie.

L'esemplare in loro possesso aveva infatti solo uno dei tre lobi interni del perianzio. La struttura completa della Lanterna delle Fate rinvenuta recentemente ha così permesso di evidenziare alcune differenze rispetto alla specie morfologicamente simile Thismnia huangii.

Il nostro riesame morfologico ha rivelato che T. kobensis è distinguibile da T. huangii per il suo anello corto ma espanso e molti filamenti corti su ciascun lobo dello stigma. Abbiamo anche dimostrato che la distanza genetica tra questi taxa è paragonabile a quella tra altre coppie di specie strettamente imparentate

Queste sono state le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori su questa pianta dal nome così suggestivo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Phytotaxa.

Piante della specie Thismnia avvolte nel mistero

Se a un primo esame la ricomparsa della Lanterna delle Fate può sembrare un mistero unico e inspiegabile, con un'analisi più approfondita scopriamo che questa non è la sola pianta della specie a essere riapparsa a distanza di molti anni.

La Thismnia è difatti un genere a cui appartengono oltre 90 specie, molte delle quali sono oggi presumibilmente scomparse. Tra queste c'è la Thismia neptunis, rinvenuta recentemente in Malesia - nella foresta pluviale - a distanza di oltre 150 anni dalla sua identificazione. Questo significa che potremmo riscoprire anche molte altre specie in futuro?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Trentino, scoperta dopo sette mesi la morte di un'orsa: è polemica
    Ambiente13 Ottobre 2025

    Trentino, scoperta dopo sette mesi la morte di un'orsa: è polemica

    Orsa trovata morta in Trentino. La notizia resa nota dopo mesi. Insorgono gli animalisti che chiedono trasparenza.
  • Pesticidi nei campi di grano europei, uno studio: aumentati del 12% in 12 anni
    Ambiente9 Ottobre 2025

    Pesticidi nei campi di grano europei, uno studio: aumentati del 12% in 12 anni

    I risultati di uno studio spagnolo sull'uso di pesticidi in un campione di campi di grano di otto Paesi europei..
  • Incendi nei boschi di nuovo da record: già 1.600 in meno di 9 mesi
    Ambiente7 Ottobre 2025

    Incendi nei boschi di nuovo da record: già 1.600 in meno di 9 mesi

    I dati dell’Ispra fino al 15 settembre mostrano un 2025 tra gli anni peggiori assieme al 2023: 16 le regioni colpite.
  • Il foliage e la scienza dei colori d'autunno: perché le foglie cambiano colore
    Ambiente3 Ottobre 2025

    Il foliage e la scienza dei colori d'autunno: perché le foglie cambiano colore

    L’autunno è la stagione del foliage. Le latifoglie e alcune conifere modificano il colore delle loro foglie e dei loro aghi: ecco perché.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Tendenza12 Ottobre 2025
Meteo, l'autunno alza la voce: piogge e freddo a metà settimana. La tendenza da mercoledì 15 ottobre
Svolta meteo a metà settimana: caldo anomalo addio, tornano pioggia e correnti fredde. La tendenza nei dettagli
Meteo, aria più fresca in arrivo da martedì 14 ottobre: la tendenza
Tendenza11 Ottobre 2025
Meteo, aria più fresca in arrivo da martedì 14 ottobre: la tendenza
Temperature in calo entro metà settimana: sull'Italia si attiveranno correnti più fresche che metteranno fine al caldo fuori stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Ottobre ore 23:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154