FacebookInstagramTwitterMessanger

Ricercatori della Nasa: “Ecco perché non abbiamo ancora incontrato alieni”

Secondo alcuni studiosi presso il Nasa Jet Propulsion Laboratory la causa sarebbe semplice: le civiltà evolute tendono a distruggersi da sole. E noi potremmo essere i prossimi
{icon.url}14 Novembre 2022 - ore 23:27 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Novembre 2022 - ore 23:27 Redatto da Redazione Meteo.it

Gli esseri umani potrebbero non aver ancora incontrato altre forme di vita sviluppate perché queste società tenderebbero a distruggersi da sole. E noi potremmo essere i prossimi. A dirlo è un team di ricercatori al Nasa Jet Propulsion Laboratory, che ha utilizzato una teoria precedentemente nota come “Grande filtro” per spiegare le proprie conclusioni. Lo riporta Sky News.

La teoria del “Grande filtro”

La teoria del “Grande filtro” sostiene che siano esistite molte altre civiltà durante la storia dell’universo, ma queste si sarebbero tutte autodistrutte prima di avere la possibilità di entrare in contatto con altre civiltà. E il report pubblicato dai ricercatori sostiene che l’umanità potrebbe essere la prossima: “Secondo noi un disastro epocale potrebbe essere in attesa, mentre la nostra società avanza verso l’esplorazione dello spazio”, è scritto nel report.

I possibili disastri in arrivo

Il report non è ancora stato peer-reviewed (cioè controllato e giudicato da altri studiosi), ma cita alcuni dei pericoli che l’umanità potrebbe avere innanzi a sé: impatti con asteroidi, guerre nucleari, pandemie, cambiamento climatico e intelligenza artificiale. La teoria del “Grande filtro” è stata proposta per la prima volta alla fine degli anni ’90 da Robin Hanson, un economista della George Mason University.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 07:23
Notizie
TendenzaMeteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Meteo, via vai di perturbazioni ad inizio dicembre. Freddo al Nord con neve fino a 800 metri
Venerdì 2 un nuovo impulso perturbato porterà piogge e nevicate: la tendenza meteo per inizio dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154