FacebookInstagramXWhatsApp

Record di caldo, 40 gradi in Marocco e 30 in Francia

Un caldo record con temperature estive in Marocco e in Francia, l'allarme degli esperti anche per i mesi che verranno
Clima31 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima31 Marzo 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Paesi come Francia e Marocco è già arrivata l'estate, con temperature record che hanno raggiunto i 40 gradi e questa non è affatto una buona notizia.

Caldo record in Marocco e Francia, raggiunti i 40 gradi

È marzo ma sembra luglio in alcuni Paesi per nulla distanti da noi come Marocco e Francia, investiti negli ultimi giorni da un'ondata di caldo record che ha portato i termometri a segnare fino a 40 gradi. Un caldo del tutto precoce se si considera che temperature simili, a fine marzo, sono un'anomalia bella evidente. La città marocchina di Agadir, sull'Oceano Atlantico, ha raggiunto i 39,8 gradi Celsius, il che rappresenta il record assoluto per marzo. Anche in altre parti del paese le temperature sono state molto sopra la media stagionale.

Situazione non molto dissimile in Francia, dove la temperatura è salita a 30,1 gradi a Mont-de-Marsan, comune della Nuova Aquitania. Qui il record era imbattuto dal 1990, quando si registrarono 29,5 gradi. Anche in altre parti della Francia il clima è stato insolitamente mite per il periodo dell'anno, con temperature sopra i 20 gradi che vengono accolte da alcuni con gioia, ma da parte degli esperti con molta preoccupazione. Restando in Europa, la Spagna nelle ultime settimane ha fatto segnare temperature estive, con ad esempio i 31,2 gradi registrati a Xativa lo scorso 11 marzo, quindi prima ancora dell'inizio della primavera astronomica.

Gli esperti attribuiscono queste temperature alla combinazione di una massa d'aria calda proveniente dal Sahara e alla presenza di un'area di alta pressione sopra l'Europa occidentale. Tuttavia, gli scienziati avvertono che l'ondata di caldo precoce è un chiaro segnale del cambiamento climatico in corso e delle temperature estreme sempre più frequenti e intense. Ciò potrebbe avere conseguenze disastrose sulle colture e sulla salute umana, specialmente se questi eventi estremi diventeranno la nuova normalità. Queste condizioni potrebbero essere solo un caldo e allarmante antipasto di quanto dovrebbe attenderci nei prossimi mesi, in un pianeta che si sta evidentemente surriscaldando. Secondo le previsioni infatti l'estate del 2023 sarà ancora più calda di quella del 2022, con un aumento complessivo della temperatura globale da 1,08 gradi e 1,32.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 10:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154