FacebookInstagramXWhatsApp

Raccolta differenziata in condominio: chi paga le multe in caso di errori

La raccolta differenziata in un condominio genera spesso dibattiti durante le assemblee in caso di multe da pagare. Chi paga per gli errori di altri?
Sostenibilità27 Giugno 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità27 Giugno 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La raccolta differenziata all'interno di un condominio è spesso al centro di diatribe tra i condomini in caso di multe da pagare: in caso di errore da parte di un condomino nella raccolta dei rifiuti a chi tocca pagare la multa? A dare una risposta chiara è la Corte di Cassazione.

Multe per raccolta differenziata in condominio

A chi tocca pagare in un condominio la multa per uno sbaglio nella raccolta differenziata? Questo argomento è spesso oggetto di confronto-scontro durante le assemblee condominiali in caso di errore nel conferimento dei rifiuti. A decidere a chi spetta il pagamento di eventuali multe per uno sbaglio nella raccolta differenziata all’interno di un condominio è stata la Corte di Cassazione. La Suprema Corte, infatti, lo scorso febbraio ha emesso una sentenza in cui ha spiegato chiaramente come comportarsi in caso di notifica di pagamento per violazione delle regole relative alla raccolta differenziata.

La sentenza della Corte Suprema ha liberato di ogni responsabilità l'amministratore di condominio in quanto non può rispondere, nemmeno in solido, per una violazione nelle regole della raccolta differenziata pur avendo una responsabilità diretta nell’eventuale violazione. Per la Corte Suprema non esiste una norma che autorizza l'imputazione a carico dell'amministratore di condomino per violazioni poste in essere dai singoli condomini. L’amministratore è, infatti, un semplice mandatario dei condomini, non avendo alcun obbligo sul controllo dei rifiuti e il loro corretto conferimento.

Chi paga le multe per raccolta differenziata sbagliata nei condomini?

Quindi a chi tocca pagare le multe per violazione della raccolta differenziata in un condominio? Semplice, se l'amministrazione del condominio non è responsabile e come tale non è tenuto a rispondere alla violazione, la Corte di Cassazione ha stabilito che la multa sarà pagata da tutti i condomini. Come? Attingendo i soldi dal conto corrente condominiale. La spesa per la multa sarà così suddivisa tra tutti i condomini salvo non sia possibile risalire al singolo trasgressore. In questo caso l'ammontare della multa sarebbe a carico del singolo condomino.

Il ruolo dell'amministrare di condominio è importante nella comunicazione della sanzione amministrativa visto che, una volta ricevuta la multa, dovrà tempestivamente avvisare l'assemblea condominiale essendo il rappresentante legale di tutti i condomini. Spetterà poi all’assemblea dei condomini decidere se provvedere o meno all’eventuale impugnazione della sanzione amministrativa o procedere al pagamento dell’importo richiesto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 02:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154