FacebookInstagramXWhatsApp

Raccolta differenziata in condominio: chi paga le multe in caso di errori

La raccolta differenziata in un condominio genera spesso dibattiti durante le assemblee in caso di multe da pagare. Chi paga per gli errori di altri?
Sostenibilità27 Giugno 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità27 Giugno 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La raccolta differenziata all'interno di un condominio è spesso al centro di diatribe tra i condomini in caso di multe da pagare: in caso di errore da parte di un condomino nella raccolta dei rifiuti a chi tocca pagare la multa? A dare una risposta chiara è la Corte di Cassazione.

Multe per raccolta differenziata in condominio

A chi tocca pagare in un condominio la multa per uno sbaglio nella raccolta differenziata? Questo argomento è spesso oggetto di confronto-scontro durante le assemblee condominiali in caso di errore nel conferimento dei rifiuti. A decidere a chi spetta il pagamento di eventuali multe per uno sbaglio nella raccolta differenziata all’interno di un condominio è stata la Corte di Cassazione. La Suprema Corte, infatti, lo scorso febbraio ha emesso una sentenza in cui ha spiegato chiaramente come comportarsi in caso di notifica di pagamento per violazione delle regole relative alla raccolta differenziata.

La sentenza della Corte Suprema ha liberato di ogni responsabilità l'amministratore di condominio in quanto non può rispondere, nemmeno in solido, per una violazione nelle regole della raccolta differenziata pur avendo una responsabilità diretta nell’eventuale violazione. Per la Corte Suprema non esiste una norma che autorizza l'imputazione a carico dell'amministratore di condomino per violazioni poste in essere dai singoli condomini. L’amministratore è, infatti, un semplice mandatario dei condomini, non avendo alcun obbligo sul controllo dei rifiuti e il loro corretto conferimento.

Chi paga le multe per raccolta differenziata sbagliata nei condomini?

Quindi a chi tocca pagare le multe per violazione della raccolta differenziata in un condominio? Semplice, se l'amministrazione del condominio non è responsabile e come tale non è tenuto a rispondere alla violazione, la Corte di Cassazione ha stabilito che la multa sarà pagata da tutti i condomini. Come? Attingendo i soldi dal conto corrente condominiale. La spesa per la multa sarà così suddivisa tra tutti i condomini salvo non sia possibile risalire al singolo trasgressore. In questo caso l'ammontare della multa sarebbe a carico del singolo condomino.

Il ruolo dell'amministrare di condominio è importante nella comunicazione della sanzione amministrativa visto che, una volta ricevuta la multa, dovrà tempestivamente avvisare l'assemblea condominiale essendo il rappresentante legale di tutti i condomini. Spetterà poi all’assemblea dei condomini decidere se provvedere o meno all’eventuale impugnazione della sanzione amministrativa o procedere al pagamento dell’importo richiesto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia
    Ambiente12 Giugno 2026

    Il polpo del Mediterraneo arriva nel Regno Unito: avvistamenti fino in Scozia

    Il cambiamento climatico è tra le cause della diffusione del polpo del Mediterraneo nelle acque del Regno Unito, fino alla Scozia.
  • Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese
    Ambiente9 Giugno 2026

    Orso marsicano avvistato a Castel di Sangro: bagno nel fiume e passeggiata in paese

    Un orso bruno intento a farsi il bagno è stato avvistato nel centro di Castel di Sangro, in provincia dell’Aquila.
  • Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo
    Ambiente9 Giugno 2026

    Grande squalo bianco avvistato nel Mediterraneo

    I sub hanno avvistato e immortalato eccezionalmente un grande squalo bianco nel Mediterraneo. Dove? Quando? Ecco tutte le news.
  • Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del Tar: abbattimento sospeso
    Ambiente9 Giugno 2026

    Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del Tar: abbattimento sospeso

    Il Tar sospende l’abbattimento della cornacchia di Pordenone dopo il ricorso della Lav.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 20:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154