FacebookInstagramXWhatsApp

Quarta dose vaccino Covid, quando farla e chi deve farla

Over 80, persone che vivono in Rsa e soggetti fragili tra i 60 e i 79 anni. Ecco chi deve effettuare la quarta dose di vaccino contro il Covid.
Salute9 Aprile 2022 - ore 18:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Aprile 2022 - ore 18:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi deve fare la quarta dose vaccino anti Covid? Quando è bene che tali persone effettuino la nuova vaccinazione? A oggi la somministrazione della dose di richiamo viene effettuata purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo ai soggetti con età superiore a 80 anni e ai soggetti fragili tra i 60 e i 79 anni. Ecco tutte le news in merito grazie alla nota del ministero della Salute.

Quarta dose di vaccino: la nota del ministero della Salute, ecco chi dovrà effettuarla

A pronunciarsi sulla quarta dose di vaccino contro il Covid è stato, con una nota condivisa, il ministro della Salute insieme all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), all'Istituto superiore di sanità (Iss) e al Consiglio superiore di sanità (Css). La nota è giunta in seguito al pronunciamento dell'Agenzia europea del farmaco Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In essa si legge che la quarta dose è indica per:

  • le persone di età uguale o superiore a 80 anni
  • agli ospiti dei presidi residenziali per anziani
  • alle persone con elevata fragilità motivata da patologie di età uguale o superiore a 60 anni

Il ministero della Salute ha specificato che tra i "fragili" ci sono le persone affette da: malattie respiratorie come fibrosi polmonare idiopatica, malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia, malattie cardiocircolatorie come scompenso cardiaco in classe avanzata (III - IV NYHA), pazienti post-shock cardiogeno, ma anche malattie neurologiche come la sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone o la sclerosi multipla, la distrofia muscolare. Rientrano nei fragili coloro i quali soffrono di: paralisi cerebrali infantili, miastenia gravis, patologie neurologiche disimmuni, diabete, malattie epatiche, malattie cerebrovascolari come l'evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell'autonomia neurologica e cognitiva.

Chi non dovrà, almeno per ora, effettuare la quarta dose di vaccino?

Ci sono categorie di persone a cui non è comunque  richiesto effettuare la quarta dose di vaccinazione? Di chi si tratta? Dei soggetti che hanno contratto l'infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo".

In generale poi Ema ed Ecdc concordano sul fatto che al momento non ci siano prove chiare che indichino che negli adulti con sistema immunitario non compromesso la protezione vaccinale fornita da tre dosi stia diminuendo. Per questo motivo l’uso immediato di una quarta somministrazione per tutta la popolazione è ancora da valutare con grande attenzione e sarà oggetto di ulteriori studi da parte degli esperti. L'ipotesi paventata a oggi è pertanto quella di lanciare una possibile campagna vaccinale in autunno, ovvero in vista della stagione critica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
  • Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi
    Salute22 Luglio 2025

    Febbre West Nile, nuovi casi in Italia: cos’è, come si trasmette e sintomi

    Cos'è la febbre West Nile, come si trasmette e quali sono sintomi accusati da chi l'ha contratta? Ecco tutte le indicazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza31 Agosto 2025
Meteo, l'estate torna ad alzare la voce da mercoledì 3 settembre: la tendenza nei dettagli
Da metà settimana si conferma il ritorno dell'alta pressione: porterà sole e caldo soprattutto al Centro-Sud. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 09:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154