FacebookInstagramXWhatsApp

Quarta dose vaccino Covid, quando farla e chi deve farla

Over 80, persone che vivono in Rsa e soggetti fragili tra i 60 e i 79 anni. Ecco chi deve effettuare la quarta dose di vaccino contro il Covid.
Salute9 Aprile 2022 - ore 18:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute9 Aprile 2022 - ore 18:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Chi deve fare la quarta dose vaccino anti Covid? Quando è bene che tali persone effettuino la nuova vaccinazione? A oggi la somministrazione della dose di richiamo viene effettuata purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo ai soggetti con età superiore a 80 anni e ai soggetti fragili tra i 60 e i 79 anni. Ecco tutte le news in merito grazie alla nota del ministero della Salute.

Quarta dose di vaccino: la nota del ministero della Salute, ecco chi dovrà effettuarla

A pronunciarsi sulla quarta dose di vaccino contro il Covid è stato, con una nota condivisa, il ministro della Salute insieme all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), all'Istituto superiore di sanità (Iss) e al Consiglio superiore di sanità (Css). La nota è giunta in seguito al pronunciamento dell'Agenzia europea del farmaco Ema e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. In essa si legge che la quarta dose è indica per:

  • le persone di età uguale o superiore a 80 anni
  • agli ospiti dei presidi residenziali per anziani
  • alle persone con elevata fragilità motivata da patologie di età uguale o superiore a 60 anni

Il ministero della Salute ha specificato che tra i "fragili" ci sono le persone affette da: malattie respiratorie come fibrosi polmonare idiopatica, malattie respiratorie che necessitino di ossigenoterapia, malattie cardiocircolatorie come scompenso cardiaco in classe avanzata (III - IV NYHA), pazienti post-shock cardiogeno, ma anche malattie neurologiche come la sclerosi laterale amiotrofica e altre malattie del motoneurone o la sclerosi multipla, la distrofia muscolare. Rientrano nei fragili coloro i quali soffrono di: paralisi cerebrali infantili, miastenia gravis, patologie neurologiche disimmuni, diabete, malattie epatiche, malattie cerebrovascolari come l'evento ischemico-emorragico cerebrale con compromissione dell'autonomia neurologica e cognitiva.

Chi non dovrà, almeno per ora, effettuare la quarta dose di vaccino?

Ci sono categorie di persone a cui non è comunque  richiesto effettuare la quarta dose di vaccinazione? Di chi si tratta? Dei soggetti che hanno contratto l'infezione da Sars-CoV-2 successivamente alla prima dose di richiamo".

In generale poi Ema ed Ecdc concordano sul fatto che al momento non ci siano prove chiare che indichino che negli adulti con sistema immunitario non compromesso la protezione vaccinale fornita da tre dosi stia diminuendo. Per questo motivo l’uso immediato di una quarta somministrazione per tutta la popolazione è ancora da valutare con grande attenzione e sarà oggetto di ulteriori studi da parte degli esperti. L'ipotesi paventata a oggi è pertanto quella di lanciare una possibile campagna vaccinale in autunno, ovvero in vista della stagione critica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154