FacebookInstagramXWhatsApp

Quanto siamo lontani dai 17 obiettivi Onu sullo sviluppo sostenibile? I risultati in uno studio

L'agenda 2030, assieme all'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, getta le basi per un mondo migliore. A che punto siamo con il raggiungimento degli obiettivi prefissati?
Sostenibilità18 Marzo 2025 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità18 Marzo 2025 - ore 13:57 - Redatto da Meteo.it

Nessun Paese membro dell'Onu è attualmente in linea con il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato su PLOS One.

Obiettivi di sviluppo sostenibile sempre più lontani

A che punto siamo con gli obiettivi fissati nell'Agenda 2030? I 17 punti da raggiungere per garantire pace e prosperità per tutte le persone e il Pianeta, che 193 Paesi delle Nazioni Unite hanno sottoscritto nel 2015, sembrano sempre più irraggiungibili. Già nel 2019 uno studio condotto dall'organizzazione non-profit statunitense Social Progress Imperative evidenziava un ritardo importante.

Secondo i dati raccolti tenendo conto di nutrizione, alloggi, sicurezza, istruzione, salute, diritti della persona e inclusione, per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati sarebbero serviti 43 anni "extra". Già prima della pandemia la tabella di marcia dei Paesi Onu mostrava chiaramente che sarebbe stato impossibile raggiungerli prima del 2073.

Il Covid prima, e i cambiamenti climatici, i conflitti scoppiati nel mondo, e l'ascesa di governi autoritari poi, non hanno fatto altro che peggiorare le cose, rendendo il traguardo ancora più lontano. Ma a che punto siamo oggi? Sebbene nessun Paese sia attualmente in linea con il raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti, raggruppandoli in base a fattori geografici, culturali e socioeconomici, si osserva che i progressi avvengono a ritmi differenti.

Rivedere gli obiettivi dell'Agenda 2030

Gli autori dello studio pubblicato recentemente su PLOS One rimarcano la necessità di rivedere gli obiettivi, anche in considerazione del fatto che alcuni appaiono oggi in "conflitto" con gli altri.

L'analisi rivela l'esistenza di legami complessi tra i diversi obiettivi e, mentre alcuni agiscono in sinergia, altri si ostacolano a vicenda. Lo studio evidenzia che gli obiettivi sull'azione climatica e sulla produzione e il consumo sostenibili si supportano a vicenda, ma sono in contrasto con i restanti 15, mentre quello di eliminare la povertà è coerente con tutti gli altri.

Gli scarsi progressi fatti nel raggiungimento degli obiettivi erano già emersi dall'ultimo rapporto Asvis. L'alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile a fine 2024 aveva già evidenziato che, con il ritmo attuale, solo il 17% dei target globali monitorati potrà essere raggiunto entro il 2030, puntando il dito sugli scarsi progressi, o addirittura peggioramenti, per almeno un terzo dei target.

Le cose non vanno meglio neppure nei Paesi extraeuropei. Asia e Africa, che presentano il Pil più basso, sono ancora molto distanti dal raggiungimento di obiettivi quali l'azzeramento della povertà, la parità di genere e la garanzia di salute e benessere, ma stanno facendo progressi significativi verso gli obiettivi climatici e di consumo e produzione responsabile.

Gli autori, sulla base dei risultati, ritengono necessarie azioni immediate per rivedere i 17 obiettivi, tenendo conto delle complesse interazioni tra di essi e delle differenze tra le regioni del mondo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
  • Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio
    Sostenibilità16 Dicembre 2025

    Orsi polari in difficoltà, l'adattamento alle temperature in aumento non è sufficiente: lo studio

    Uno studio dell’East Anglia University mostra che gli orsi polari stanno cercando di adattarsi al nuovo clima. Ma non basta.
  • Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati
    Sostenibilità12 Dicembre 2025

    Un anno nero per i ghiacciai: il grido delle montagne nel 2025 resta inascoltato - I dati

    Crisi climatica, frane e allagamenti: il 2025 è stato un anno nero dei ghiacciai. Pubblicato il report sulla crisi delle montagne
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154