FacebookInstagramXWhatsApp

Quanti anni ha davvero la nostra galassia? Lo svela uno studio pubblicato su Nature

La nostra galassia ha una nuova data di nascita: si è formata 13 miliardi di anni fa, molto prima di quanto si pensava. Lo rivela uno studio su Nature.
Spazio25 Marzo 2022 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio25 Marzo 2022 - ore 14:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nostra galassia ha una data di nascita. Il grande insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri, si è formata circa 13 miliardi di anni fa. A rivelarlo uno studio di un team di ricercatori pubblicato su Nature.

Galassia, la ricerca pubblicata su Nature rivela la sua data di nascita

13 miliardi di anni fa si è formata la galassia. Una parte della Via Lattea è molto più antica del previsto stando a quanto rivelato dai dati della missione Gaia dell'Agenzia spaziale europea (Esa) a cui hanno lavorato Maosheng Xiang e Hans-Walter Rix dell'Istituto Max Planck per l'astronomia ad Heidelberg, in Germania. Una ricerca che ha portato alla luce come l'insieme di stelle, sistemi, ammassi ed associazioni stellari, gas e polveri si sarebbe formato 0,8 miliardi di anni dopo il Big Bang. L'analisi è stato resa nota sull'autorevole rivista scientifica Nature.

La nostra galassia, il cui nome deriva dal greco γαλαξίας che significa "di latte, latteo", si presenta con un alone, la parte più antica, e un disco costituito da una parte più sottile e spessa. All'interno della parte più sottile si trovano tutte quelle stelle che formano la cosiddetta via Lattea. Il disco spesso è due volte quello sottile, ma presenta un raggio più piccolo. Al suo interno ci sono un numero inferiore di stelle, ma sono quelle più vicine al Sole.

Il disco spesso della galassia: la sua età scoperta dai ricercatori Xiang e Rix

I ricercatori Maosheng Xiang e Hans-Walter Rix del Max-Planck Institute for Astronomy di Heidelberg, in Germania, hanno portato alla luce come la parte del disco spesso della galassia si sia formato 13 miliardi di anni fa, circa 2 miliardi di anni prima di quanto precedentemente ipotizzato. Una ricerca non semplice, visto che i ricercatori hanno dovuto lavorare sulle informazioni di luminosità e posizione delle stelle dell’Early Data Release 3 (EDR3) della missione Gaia dell’Agenzia spaziale europea (Esa). A questi dati hanno aggiunto le misurazioni scoperte grazie alla composizione chimica del telescopio spettroscopico Lamost in Cina, studiando circa 250.000 stelle per ricavarne la loro età.

Xiang ha spiegato: "Dalla scoperta dell'antica fusione con Gaia-Sausage-Enceladus, nel 2018, si sospettava che la Via Lattea fosse già lì prima che si formasse l’alone, ma non avevamo un quadro chiaro di come fosse allora la Via Lattea". Non solo, il ricercatore del Max-Planck institute for astronomy di Heidelberg ha aggiunto: "I nostri risultati forniscono dettagli straordinari su quella parte della Via Lattea, come la sua nascita, il suo tasso di formazione stellare e la storia dell’arricchimento dei metalli. Mettere insieme queste scoperte usando i dati di Gaia sta rivoluzionando la nostra immagine di quando e come si è formata la nostra galassia".

Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 23:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154