FacebookInstagramXWhatsApp

Prossima eclissi solare, quando ci sarà in Italia? La data

Nei prossimi anni si verificheranno 3 eclissi solari a breve distanza tra loro. L'ultima di queste "spegnerà" completamente il disco solare anche in Italia
Spazio9 Aprile 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Spazio9 Aprile 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

Si sono appena spenti i riflettori sull'eclissi solare totale che ieri - 8 aprile - ha tenuto con gli occhi incollati al cielo migliaia di appassionati skywatcher e scienziati, ed è già ora di prepararsi alla prossima. Ma quando si verificherà?

Quando sarà la prossima eclissi di Sole?

Il Sole "Nero", dopo aver incantato migliaia di persone nel Nord America, ha ripreso il suo colore originario. Se da un lato i fortunati che si trovavano in Canada, Stati Uniti e Messico hanno potuto seguire l'evento in diretta, dall'altro migliaia di curiosi e appassionati si sono collegati ai tanti siti online che consentivano di seguire l'intero evento in streaming. Indipendentemente dal sistema con cui ciascuno di noi ha potuto seguirla, l'eclissi totale di Sole di ieri ha lasciato nella memoria un'immagine suggestiva, che porta tutti a chiedersi "quando sarà la prossima?"

Tre eclissi di Sole a breve distanza visibili dall'Italia

Nei prossimi anni nei cieli italiani si verificheranno 3 eclissi solari, a breve distanza l'una dall'altra. La prima eclissi solare parziale si verificherà il 29 marzo 2025, ma in quell'occasione l'oscuramento del Sole sarà attorno al 20%. Nei due appuntamenti successivi invece, l'eclissi solare sarà quasi totale, e in una di queste occasioni - sebbene in una sola città italiana - potremmo assistere all'oscuramento del 100% della nostra Stella.

Per poter assistere a una nuova eclissi solare quasi totale dovremmo attendere il 12 agosto 2026. Se il pensiero di dover attendere ancora un po' per assistere di nuovo al fenomeno del Sole Nero ci scoraggia, possiamo però consolarci con una bella notizia. La prossima eclissi solare sarà infatti visibile anche alle nostre latitudini.

Eclissi solare totale del 2026 visibile dall'Italia

Era l'11 agosto 1999 quando abbiamo potuto assistere ad un'eclissi di Sole totale visibile dall'Europa, e il 12 agosto 2026 l'evento si ripeterà.

Il buio totale avvolgerà alcune aree della Spagna, mentre nell'Italia occidentale sarà possibile vedere la nostra stella oscurata al 90%. In tutta la parte centrale dello stivale - da Roma a Firenze - il disco solare risulterà oscurato al 60%. E non finisce qui, perché l'anno successivo - il 2 agosto 2027 - una nuova eclissi sarà visibile dall'Europa meridionale. Stavolta saranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell'Italia, a beneficiare di questo spettacolo naturale sempre molto suggestivo. L'oscuramento del disco solare supererà il 90% in Sicilia, arrivando a regalarci l'oscuramento completo nell'isola di Lampedusa.

Se siete rimasti affascinati dall'eclissi mania di questi giorni, sicuramente potete iniziare a fare il conto alla rovescia per il prossimo evento, e decidere se programmare un breve viaggio nella vicina Spagna per assistere all'eclissi solare del 2026 al 100% o rimanere comodamente seduti ad attendere l'oscuramento totale della nostra stella visibile anche in una parte d'Italia l'anno successivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna piena del Cervo e stelle cadenti: gli spettacoli del cielo di fine luglio 2026 da non perdere
    Spazio28 Luglio 2026

    Luna piena del Cervo e stelle cadenti: gli spettacoli del cielo di fine luglio 2026 da non perdere

    Saranno ben due piogge di stelle cadenti a illuminare l'ultima notte di luglio, precedute di qualche giorno dalla Luna piena del Cervo 2026.
  • Eclissi solare del 12 agosto 2026: sarà visibile dall'Italia? Ecco dove ammirarla al tramonto
    Spazio28 Luglio 2026

    Eclissi solare del 12 agosto 2026: sarà visibile dall'Italia? Ecco dove ammirarla al tramonto

    Eclissi solare del 12 agosto 2026, in Italia il Sole tramonta oscurato dalla Luna: ecco i luoghi migliori per osservarla.
  • La Luna del Tuono illumina il cielo di mezza estate: quando e come osservarla
    Spazio27 Luglio 2026

    La Luna del Tuono illumina il cielo di mezza estate: quando e come osservarla

    Il 29 luglio arriva la Luna piena d’estate conosciuta come Luna del Tuono. Storia, curiosità e leggende legate a questo fenomeno celeste.
  • Eventi astronomici agosto 2026: ecco quelli da non perdere
    Spazio24 Luglio 2026

    Eventi astronomici agosto 2026: ecco quelli da non perdere

    Eventi imperdibili nel cielo di agosto: eclissi di sole e di luna, Perseidi 2026, baci celesti e comete, tutti gli show del mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 18:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154