FacebookInstagramXWhatsApp

Prossima eclissi solare, quando ci sarà in Italia? La data

Nei prossimi anni si verificheranno 3 eclissi solari a breve distanza tra loro. L'ultima di queste "spegnerà" completamente il disco solare anche in Italia
Spazio9 Aprile 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Spazio9 Aprile 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

Si sono appena spenti i riflettori sull'eclissi solare totale che ieri - 8 aprile - ha tenuto con gli occhi incollati al cielo migliaia di appassionati skywatcher e scienziati, ed è già ora di prepararsi alla prossima. Ma quando si verificherà?

Quando sarà la prossima eclissi di Sole?

Il Sole "Nero", dopo aver incantato migliaia di persone nel Nord America, ha ripreso il suo colore originario. Se da un lato i fortunati che si trovavano in Canada, Stati Uniti e Messico hanno potuto seguire l'evento in diretta, dall'altro migliaia di curiosi e appassionati si sono collegati ai tanti siti online che consentivano di seguire l'intero evento in streaming. Indipendentemente dal sistema con cui ciascuno di noi ha potuto seguirla, l'eclissi totale di Sole di ieri ha lasciato nella memoria un'immagine suggestiva, che porta tutti a chiedersi "quando sarà la prossima?"

Tre eclissi di Sole a breve distanza visibili dall'Italia

Nei prossimi anni nei cieli italiani si verificheranno 3 eclissi solari, a breve distanza l'una dall'altra. La prima eclissi solare parziale si verificherà il 29 marzo 2025, ma in quell'occasione l'oscuramento del Sole sarà attorno al 20%. Nei due appuntamenti successivi invece, l'eclissi solare sarà quasi totale, e in una di queste occasioni - sebbene in una sola città italiana - potremmo assistere all'oscuramento del 100% della nostra Stella.

Per poter assistere a una nuova eclissi solare quasi totale dovremmo attendere il 12 agosto 2026. Se il pensiero di dover attendere ancora un po' per assistere di nuovo al fenomeno del Sole Nero ci scoraggia, possiamo però consolarci con una bella notizia. La prossima eclissi solare sarà infatti visibile anche alle nostre latitudini.

Eclissi solare totale del 2026 visibile dall'Italia

Era l'11 agosto 1999 quando abbiamo potuto assistere ad un'eclissi di Sole totale visibile dall'Europa, e il 12 agosto 2026 l'evento si ripeterà.

Il buio totale avvolgerà alcune aree della Spagna, mentre nell'Italia occidentale sarà possibile vedere la nostra stella oscurata al 90%. In tutta la parte centrale dello stivale - da Roma a Firenze - il disco solare risulterà oscurato al 60%. E non finisce qui, perché l'anno successivo - il 2 agosto 2027 - una nuova eclissi sarà visibile dall'Europa meridionale. Stavolta saranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell'Italia, a beneficiare di questo spettacolo naturale sempre molto suggestivo. L'oscuramento del disco solare supererà il 90% in Sicilia, arrivando a regalarci l'oscuramento completo nell'isola di Lampedusa.

Se siete rimasti affascinati dall'eclissi mania di questi giorni, sicuramente potete iniziare a fare il conto alla rovescia per il prossimo evento, e decidere se programmare un breve viaggio nella vicina Spagna per assistere all'eclissi solare del 2026 al 100% o rimanere comodamente seduti ad attendere l'oscuramento totale della nostra stella visibile anche in una parte d'Italia l'anno successivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio
    Spazio28 Aprile 2025

    Luna dei Fiori 2025: curiosità e caratteristiche del plenilunio di maggio

    Ogni plenilunio racchiude qualche piccola curiosità: scopri tutte quelle che accompagnano la Luna Piena di maggio, ribattezzata Luna dei Fiori.
  • Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti
    Spazio24 Aprile 2025

    Eventi astronomici di maggio 2025: ecco il calendario degli spettacoli celesti

    Microluna dei Fiori, baci planetari e una pioggia di stelle cadenti che è stata inserita tra gli eventi clou 2025: gli eventi del mese di maggio.
  • BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio
    Spazio24 Aprile 2025

    BD+05 4868 Ab: il pianeta con la coda da cometa che si sta disintegrando nello spazio

    A 140 anni luce dalla Terra si sta consumando uno degli spettacoli più drammatici e affascinanti dell’universo.
  • Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi
    Spazio23 Aprile 2025

    Stelle cadenti in arrivo: ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi

    Stelle cadenti in arrivo. Ecco quando potremo ammirare le Eta Aquaridi e come potremo fare per non perderci tale spettacolo naturale
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 05:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154