FacebookInstagramXWhatsApp

Prossima eclissi solare, quando ci sarà in Italia? La data

Nei prossimi anni si verificheranno 3 eclissi solari a breve distanza tra loro. L'ultima di queste "spegnerà" completamente il disco solare anche in Italia
Spazio9 Aprile 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it
Spazio9 Aprile 2024 - ore 12:41 - Redatto da Meteo.it

Si sono appena spenti i riflettori sull'eclissi solare totale che ieri - 8 aprile - ha tenuto con gli occhi incollati al cielo migliaia di appassionati skywatcher e scienziati, ed è già ora di prepararsi alla prossima. Ma quando si verificherà?

Quando sarà la prossima eclissi di Sole?

Il Sole "Nero", dopo aver incantato migliaia di persone nel Nord America, ha ripreso il suo colore originario. Se da un lato i fortunati che si trovavano in Canada, Stati Uniti e Messico hanno potuto seguire l'evento in diretta, dall'altro migliaia di curiosi e appassionati si sono collegati ai tanti siti online che consentivano di seguire l'intero evento in streaming. Indipendentemente dal sistema con cui ciascuno di noi ha potuto seguirla, l'eclissi totale di Sole di ieri ha lasciato nella memoria un'immagine suggestiva, che porta tutti a chiedersi "quando sarà la prossima?"

Tre eclissi di Sole a breve distanza visibili dall'Italia

Nei prossimi anni nei cieli italiani si verificheranno 3 eclissi solari, a breve distanza l'una dall'altra. La prima eclissi solare parziale si verificherà il 29 marzo 2025, ma in quell'occasione l'oscuramento del Sole sarà attorno al 20%. Nei due appuntamenti successivi invece, l'eclissi solare sarà quasi totale, e in una di queste occasioni - sebbene in una sola città italiana - potremmo assistere all'oscuramento del 100% della nostra Stella.

Per poter assistere a una nuova eclissi solare quasi totale dovremmo attendere il 12 agosto 2026. Se il pensiero di dover attendere ancora un po' per assistere di nuovo al fenomeno del Sole Nero ci scoraggia, possiamo però consolarci con una bella notizia. La prossima eclissi solare sarà infatti visibile anche alle nostre latitudini.

Eclissi solare totale del 2026 visibile dall'Italia

Era l'11 agosto 1999 quando abbiamo potuto assistere ad un'eclissi di Sole totale visibile dall'Europa, e il 12 agosto 2026 l'evento si ripeterà.

Il buio totale avvolgerà alcune aree della Spagna, mentre nell'Italia occidentale sarà possibile vedere la nostra stella oscurata al 90%. In tutta la parte centrale dello stivale - da Roma a Firenze - il disco solare risulterà oscurato al 60%. E non finisce qui, perché l'anno successivo - il 2 agosto 2027 - una nuova eclissi sarà visibile dall'Europa meridionale. Stavolta saranno le regioni meridionali della Spagna, del Portogallo e dell'Italia, a beneficiare di questo spettacolo naturale sempre molto suggestivo. L'oscuramento del disco solare supererà il 90% in Sicilia, arrivando a regalarci l'oscuramento completo nell'isola di Lampedusa.

Se siete rimasti affascinati dall'eclissi mania di questi giorni, sicuramente potete iniziare a fare il conto alla rovescia per il prossimo evento, e decidere se programmare un breve viaggio nella vicina Spagna per assistere all'eclissi solare del 2026 al 100% o rimanere comodamente seduti ad attendere l'oscuramento totale della nostra stella visibile anche in una parte d'Italia l'anno successivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento
    Spazio5 Febbraio 2026

    Parata di pianeti nel cielo di febbraio: quando e come vedere l'evento

    La sera del 28 febbraio sei pianeti del Sistema Solare saranno contemporaneamente allineati: come vedere l'evento.
  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 10:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154