FacebookInstagramXWhatsApp

Quando finisce questa ondata di caldo? Le ultime news

L'Italia è nella morsa del grande caldo per la presenza dell'anticiclone africano. Quando finirà?
Clima18 Luglio 2023 - ore 10:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Luglio 2023 - ore 10:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la grande ondata di calore dell'estate 2023 con afa e temperature bollenti oltre i 40°. L'Italia è nella morsa del caldo che ha toccato la fase più acuta in questi giorni con nuovi record di temperature sia di giorno che di notte. Ma quanto durerà ancora? Le previsioni meteo.

Meteo Italia: quando finirà il grande caldo?

La seconda ondata di calore dell’estate 2023 ha raggiunto la sua fase più acuta con temperature estreme che potrebbero far registrare dei nuovi record per il mese di luglio. La massa d'aria rovente da mercoledì 19 luglio interesserà tutto il paese, anche se a "soffrire" di più saranno le regioni del Centro-Sud dove sono previsti picchi di 43-46°. Anche al Nord temperature in aumento con valori intorno ai 40° nella bassa pianura padana ed Emilia Romagna. Il caldo si farà sentire anche nelle ore notturne con il fenomeno delle notti tropicali e temperature che resteranno al di sopra dei 20-25 gradi in diverse zone. Stando alle previsioni meteo, l'ondata di calore durerà ancora per la prossima settimana al Centro-Sud, mentre nelle regioni del Nord è prevista una leggera attenuazione da giovedì per un temporaneo indebolimento dell’anticiclone.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 18 luglio 2023: bel tempo e sole lungo tutto lo stivale ad eccezione di qualche nuvole su Alpi, Liguria, Toscana, Calabria e Sardegna. Non si escludono veloci e rapidi temporali lungo l’arco alpino centro-orientale e nella notte anche sull’alta pianura lombarda. Le temperature stabili con valori al di sopra dei 35° e picchi di 40° al Centro-Sud e oltre 45-46° nelle Isole. Anche mercoledì 19 luglio tempo caldo e soleggiato con qualche rapido annuvolamento solo lungo le Alpi e le zone limitrofe. Temperature sempre elevate sia nei valori minimi che massimi con picchi di oltre 45° al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo e tendenza prossimi giorni: ancora caldo

L'anticiclone africano non demorde e, anche nei prossimi giorni, continuerà ad interessare buona parte dell'Italia con la presenza di una massa d'aria rovente che manterrà le temperature su valori alti al Centro-Sud e Isole. Al Nord da metà settimana è prevista una leggera attenuazione del caldo per il ritorno di rovesci e temporali attesi nella nella notte tra mercoledì 19 e giovedì 20 luglio. Da giovedì 20 luglio torna a splendere il sole lungo tutto lo stivale con il rischio piogge solo sulle Alpi e le Prealpi centro-orientali.

L’aumento dell’instabilità meteo determinerà un lieve calo delle temperature al Nord. Al Sud, in particolare in Sicilia e Sardegna, ancora caldo estremo con temperature bollenti al di sopra della norma. Si preannuncia una Italia climaticamente divisa in due: al Nord piogge e rovesci lungo il settore alpino, specie quello centro-orientale, e occasionalmente anche la dorsale appenninica, mentre al Sud e Isole sole e clima estremamente caldo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 26 giugno 2026: le regioni d'Italia a rischio

    Non solo caldo anomalo, ma anche temporali con tanto di allerta meteo gialla per il 26 giugno 2026 in Italia. Scopriamo le zone a rischio.
  • Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record
    Clima25 Giugno 2026

    Rifugi climatici, cosa sono e dove trovarli per proteggersi dal caldo record

    I rifugi climatici sono spazi aperti gratuitamente alla cittadinanza che consentono di ripararsi dal caldo intenso.
  • Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna
    Clima25 Giugno 2026

    Caldo estremo in Europa: 5 morti in Italia e oltre 200 vittime in Spagna

    Caldo record in Europa, l'Oms lancia l'allarme emergenza sanitaria: "Il caldo eccessivo ha causato negli ultimi anni oltre 200 mila decessi".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 23:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154