FacebookInstagramXWhatsApp

Quando arriva la primavera 2023: ecco la data, l'orario dell'equinozio e il significato

Ecco quando arriva la primavera o meglio quando ci sarà l'Equinozio di primavera. Ecco tutte le ultime news in merito
Calendario17 Marzo 2023 - ore 19:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario17 Marzo 2023 - ore 19:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando arriva la primavera 2023? Ufficialmente con l'equinozio. Ecco pertanto la data e l'orario in cui potremo dire con esattezza che l'inverno è finalmente terminato.

Quando arriva la primavera 2023? Ecco cosa dobbiamo sapere

La primavera è ormai alle porte o meglio, per essere precisi, possiamo dire che manca davvero poco all'equinozio di primavera 2023. Quanto? Pochi giorni. Lunedì 20 marzo, così come è accaduto lo scorso anno, sarà il giorno dell'equinozio di primavera ovvero il giorno in cui le ore di luce e le ore di buio si equivarranno. Che cos'è l'equinozio? Si tratta, come già sottolineato, di un giorno in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore e quindi gli emisferi ricevono 12 ore di luce e 12 ore di buio. Oltre a questo, il sole sorge e tramonta quasi perfettamente a Est e a Ovest.

Erroneamente si pensa ancora che il primo giorno di primavera sia sempre il 21 marzo, ma così non è. A riprova di ciò c'è il fatto che il giorno dell'equinozio negli ultimi anni è combaciato con il 21 marzo solo due volte ovvero nel 2003 e nel 2007. Il giorno dell'equinozio è piuttosto 'ballerino' e non sempre cade il 20 o il 21 di marzo. Esso oscilla e varia di anno in anno tant'è che nel 2024, ad esempio, cadrà nella giornata del 19 marzo.

A che ora? Ebbene la primavera prenderà il via, in Italia, precisamente alle 22.24 del 20 marzo 2023. L'anno scorso l'equinozio cadde sempre nella giornata del 20 marzo, ma con orario di inizio differente, ovvero quello delle 15.33.

Equinozio di primavera: quando cadrà negli anni futuri?

Abbiamo detto che la data dell'Equinozio di primavera è "ballerina" e che varia di anno in anno. Ebbene se nel 2023 cadrà il 20 marzo, cosi ci dobbiamo aspettare negli anni futuri? A quanto calcolato l'equinozio sarà:

  • martedì 19 marzo nel 2024
  • giovedì 20 marzo nel 2025

Perché la data varia sempre? Tutta colpa del calendario gregoriano che non corrisponde esattamente al tempo impiegato dalla Terra per orbitare attorno al Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 16:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154