FacebookInstagramXWhatsApp

Quando arriva la primavera 2023: ecco la data, l'orario dell'equinozio e il significato

Ecco quando arriva la primavera o meglio quando ci sarà l'Equinozio di primavera. Ecco tutte le ultime news in merito
Calendario17 Marzo 2023 - ore 19:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario17 Marzo 2023 - ore 19:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando arriva la primavera 2023? Ufficialmente con l'equinozio. Ecco pertanto la data e l'orario in cui potremo dire con esattezza che l'inverno è finalmente terminato.

Quando arriva la primavera 2023? Ecco cosa dobbiamo sapere

La primavera è ormai alle porte o meglio, per essere precisi, possiamo dire che manca davvero poco all'equinozio di primavera 2023. Quanto? Pochi giorni. Lunedì 20 marzo, così come è accaduto lo scorso anno, sarà il giorno dell'equinozio di primavera ovvero il giorno in cui le ore di luce e le ore di buio si equivarranno. Che cos'è l'equinozio? Si tratta, come già sottolineato, di un giorno in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore e quindi gli emisferi ricevono 12 ore di luce e 12 ore di buio. Oltre a questo, il sole sorge e tramonta quasi perfettamente a Est e a Ovest.

Erroneamente si pensa ancora che il primo giorno di primavera sia sempre il 21 marzo, ma così non è. A riprova di ciò c'è il fatto che il giorno dell'equinozio negli ultimi anni è combaciato con il 21 marzo solo due volte ovvero nel 2003 e nel 2007. Il giorno dell'equinozio è piuttosto 'ballerino' e non sempre cade il 20 o il 21 di marzo. Esso oscilla e varia di anno in anno tant'è che nel 2024, ad esempio, cadrà nella giornata del 19 marzo.

A che ora? Ebbene la primavera prenderà il via, in Italia, precisamente alle 22.24 del 20 marzo 2023. L'anno scorso l'equinozio cadde sempre nella giornata del 20 marzo, ma con orario di inizio differente, ovvero quello delle 15.33.

Equinozio di primavera: quando cadrà negli anni futuri?

Abbiamo detto che la data dell'Equinozio di primavera è "ballerina" e che varia di anno in anno. Ebbene se nel 2023 cadrà il 20 marzo, cosi ci dobbiamo aspettare negli anni futuri? A quanto calcolato l'equinozio sarà:

  • martedì 19 marzo nel 2024
  • giovedì 20 marzo nel 2025

Perché la data varia sempre? Tutta colpa del calendario gregoriano che non corrisponde esattamente al tempo impiegato dalla Terra per orbitare attorno al Sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 19:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154