FacebookInstagramXWhatsApp

Quand'è Carnevale 2025? Perché la data cambia sempre?

Il Carnevale è una festa amatissima, fatta di maschere, sfilate e tradizioni che variano da città a città. Ogni anno, però, la domanda sorge spontanea: quando viene Carnevale? La data cambia sempre perché è legata al calendario liturgico e alla Pasqua.
Calendario3 Febbraio 2025 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it
Calendario3 Febbraio 2025 - ore 11:14 - Redatto da Meteo.it

Il Carnevale è una delle festività più attese dell'anno, ricca di colori, maschere e tradizioni che variano da paese a paese. Ogni anno, però, sorge spontanea la domanda: quando è Carnevale? La data cambia sempre, seguendo un calendario che non è fisso, ma regolato da antiche tradizioni legate alla Pasqua. Scopriamo quindi quando viene Carnevale nel 2025 e perché la sua data è così variabile.

Quando viene Carnevale 2025?

Nel 2025, il giorno clou del Carnevale sarà martedì 4 marzo, noto come Martedì Grasso, che segna la fine dei festeggiamenti prima dell'inizio della Quaresima. Tuttavia, le celebrazioni iniziano molto prima, con eventi e sfilate che animano le città per settimane. Il Giovedì Grasso, altra data significativa del Carnevale, cade invece il 27 febbraio 2025.

Quando finisce Carnevale 2025?

La chiusura ufficiale del Carnevale coincide con il Martedì Grasso, il giorno che precede il Mercoledì delle Ceneri, il quale dà inizio alla Quaresima. Nel 2025, il Carnevale termina quindi il 4 marzo, ma in alcune località italiane, come Milano, dove si segue il rito ambrosiano, i festeggiamenti si prolungano fino a sabato 8 marzo 2025.

Perché la data del Carnevale cambia ogni anno?

La variabilità della data del Carnevale è legata al calendario liturgico cristiano e, in particolare, alla Pasqua. Quest'ultima non ha una data fissa, ma viene celebrata la domenica successiva alla prima luna piena dopo l'equinozio di primavera. Da lì, si calcolano i quaranta giorni della Quaresima, che iniziano con il Mercoledì delle Ceneri, e di conseguenza si risale alla settimana del Carnevale.

Dove si festeggia il Carnevale in Italia?

L'Italia vanta alcune delle celebrazioni più famose del mondo. Il Carnevale di Venezia è tra i più iconici, con le sue maschere eleganti e gli eventi esclusivi. Viareggio è celebre per i suoi carri allegorici, mentre Ivrea è nota per la spettacolare Battaglia delle Arance. Anche città come Cento, Acireale e Putignano ospitano eventi di grande richiamo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
  • Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre
    Calendario2 Dicembre 2025

    Passaporti 2025: addio al bollettino, nuove modalità di pagamento dal 1° dicembre

    Passaporti, dal 1° dicembre cambia tutto: addio al bollettino postale, arriva PagoPA. Tutte le novità.
  • Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre
    Calendario1 Dicembre 2025

    Cos'è l'inverno meteorologico e perché inizia oggi, 1 dicembre

    Inverno meteorologico: caratteristiche e curiosità della stagione meteorologica che inizia oggi, e differenze con l'inverno astronomico.
  • Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana
    Calendario28 Novembre 2025

    Saldi invernali 2026: calendario completo per ogni regione italiana

    Con la fine dell'anno arrivano i saldi invernale 2026, uno degli appuntamenti più attesi. Ecco le date regione per regione in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Dicembre ore 21:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154