FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono le città più felici al mondo? La classifica di Happy City Index 2025

L’Institute for Quality of Life and Happy City Hub ha individuato un gruppo di città considerate le più felici del mondo: Italia fuori dalla Top 10.
Curiosità14 Maggio 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Curiosità14 Maggio 2025 - ore 11:24 - Redatto da Meteo.it
Copenhagen.

Partendo dal presupposto che non esiste una città che possa essere considerata "la più felice del mondo", l'Institute for Quality of Life di Londra ha individuato un ristretto gruppo di città che possono essere considerate tali in base ad una serie di fattori. L'indagine si basa su 82 indicatori suddivisi in sei macroaree: governance, ambiente, economia, mobilità, qualità della vita dei cittadini e, per la prima volta quest’anno, salute mentale e fisica. Anche l'Italia è presente con 8 città anche se per scorgere la prima delle città italiane bisogna arrivare al 25esimo posto.

Le città più felici al mondo, la classifica del 2025

A stilare la classifica delle città più felici al mondo è l'Happy City Index, il rapporto annuale pubblicato dall'Institute for Quality of Life di Londra. Medaglia d'oro per Copenaghen. La capitale danese si è distinta per mobilità, ottima qualità dell'aria, sistema sanitario e universitario.

Al secondo posto troviamo Zurigo. La città svizzera brilla per l'accesso all'istruzione, nella mobilità sostenibile, nella sicurezza stradale e nella qualità dell'aria. Medaglia di bronzo per Singapore definita "faro globale di prosperità economica, governance e innovazione urbana". La città asiatica vanta oltre ad un sistema sanitario attento al benessere psicologico, anche un basso tasso di disoccupazione e un alto grado di sicurezza pubblica.

Al quarto e quinto posto nella classifica delle città più felici al mondo troviamo Aarhus in Danimarca e Anversa in Belgio. La città danese ha messo la salute e il benessere dei cittadini al centro delle sue politiche mentre la città belga si è distinta per formazione e salute. Tra le altre città europee che spiccano in classifica ci sono anche Stoccolma, Monaco, Rotterdam, Vienna, Vancouver, Parigi, Helsinki e Berlino.

Le città più felici d'Italia

Tra le città italiane più felici al mondo spicca al venticinquesimo posto Milano. La città si è distinta in categorie come innovazione e istruzione oltre all'offerta di servizi sanitari di alta qualità. Dal 32esimo posto alla fine della classifica troviamo anche Torino, Firenze e Bologna. Roma scende in classifica al 116esimo posto. Insieme alla Capitale, tra le “Bronze cities” si piazzano anche Genova, 122esima, Palermo, 152esima, e Napoli, al 170esimo posto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154