FacebookInstagramXWhatsApp

Polvere del Sahara: perché si verifica questo fenomeno meteorologico e cosa comporta?

Negli ultimi anni in Europa si sono verificati spesso eventi di trasporto di polvere del Sahara, sollevando qualche domanda.
Curiosità8 Maggio 2025 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it
Curiosità8 Maggio 2025 - ore 11:03 - Redatto da Meteo.it

La polvere del Sahara da diversi anni fa sempre più capolino nei cieli portando tramonti dai calori caldi, ma anche disagi quando si deposita sulle auto. Attenzione: la presenza di polvere sahariana comporta anche una scarsa qualità dell'aria. Scopriamo qualcosa di più su questo fenomeno meteorologico che da tempo solleva numerosi interrogativi sull'influenza del cambiamento climatico in termini di frequenza o intensità, ma anche sui possibili effetti sulla salute.

Polvere del Sahara, cos'è?

Il deserto del Sahara è la principale fonte globale di polvere atmosferica, ma non è il solo visto che anche il deserto del Gobi è fonte di polvere in Asia, con il trasporto che arriva fino alle isole Hawaii. Il trasporto della polvere del Sahara dipende da due fattori principali: la disponibilità di fonti di sedimenti leggeri, minerali e organici asciutti, di cui i deserti del mondo sono una fonte inesauribile, e le condizioni del vento che favoriscono l'immissione di particolato nella troposfera e il suo trasporto.

Generalmente questi fenomeni meteorologici sono stagionali e seguono le variazioni delle condizioni del vento. L'andamento del vento, infatti, è la causa scatenante del trasporto di queste nubi di polvere che da anni "colorano" i cieli anche delle nostre città. Dati alla mano: il trasporto di polvere sahariana verso i Caraibi si verifica in primavera, estate e inizio autunno, mentre il trasporto della polvere verso l'Europa si registra solitamente in primavera. Naturalmente ci sono anche altri fattori come la siccità e la desertificazione causate dal riscaldamento globale che possono cosi aumentare la quantità di polvere disponibile. Non solo, può essere coinvolto anche un utilizzo eccessivo dell'acqua.

La polvere del Sahara è pericolosa per la salute?

Un altro interrogativo legato alla polvere del deserto del Sahara riguarda la sua pericolosità o meno per la salute. Il trasporto di polvere ad alta quota ha meno probabilità di avere un impatto significativo sulla qualità dell'aria in superficie. Tuttavia la presenza di nubi di polvere a livello superficiale trasportano particolato, grossolano e fine, che determina un deterioramento della qualità dell'aria creando così rischi respiratori e in alcuni casi anche cardiovascolari. In questo caso è consigliato seguire agenzie e istituzioni locali per la qualità dell'aria, soprattutto in caso di picchi di inquinamento atmosferico e allerte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi
    Curiosità28 Gennaio 2026

    L’Orologio dell’Apocalisse mai così vicino a mezzanotte, lancette a 85 secondi

    Si spostano ancora le lancette dell'orologio dell'Apocalisse, 85 secondi prima di una eventuale fine del mondo secondo un calcolo metaforico.
  • Le città più economiche dove vivere in Italia
    Curiosità22 Gennaio 2026

    Le città più economiche dove vivere in Italia

    Ecco quali sono le città italiane dove il costo della vita è più basso e che permettono di vivere spendendo meno.
  • Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?
    Curiosità15 Gennaio 2026

    Neve e ghiaccio bloccano i voli in Europa: perché gli aerei non possono decollare?

    Aerei bloccati per neve e ghiaccio: quali sono le soluzioni che adottano gli aeroporti in Europa.
  • Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati
    Curiosità14 Gennaio 2026

    Semina invernale: cosa piantare ora nell'orto per raccolti anticipati

    Gennaio è il periodo giusto per iniziare a coltivare: ecco suggerimenti e indicazioni pratiche per ottenere raccolti più precoci.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 14:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154