FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud

Intensa perturbazione in transito: a rischio di fenomeni molto forti soprattutto Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
Previsione15 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 4 di maggio) giovedì 15 maggio raggiungerà l’Italia e porterà piogge diffuse, anche di forte intensità, su tutto il Sud e Isole, interessando anche parte del Centro. Questa perturbazione sarà accompagnata da un attivo vortice depressionario che si intensificherà nell’attraversare le acque del Mediterraneo Centrale, alimentando così venti burrascosi e piogge molto intense all’estremo Sud dove, nella giornata odierna, non si escludono quindi violenti nubifragi e grandinate. Nel frattempo un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia (perturbazione numero 5 del mese), nel muoversi verso i Balcani sfiorerà anche il versante orientale della nostra Penisola, favorendo la formazione di temporali inizialmente sulle nostre regioni di Nordest, poi in estensione, tra la sera di oggi e la successiva notte, anche al Nordovest e al Medio Adriatico. Questo secondo impulso, nel corso di venerdì, tenderà a raggiungere la perturbazione ancora presente al Sud portando altro maltempo su molte aree del Centro-Sud. I venti più freschi, che andranno a rinforzare anche al Centro-Nord, determineranno un generale calo termico proprio da venerdì. Nel fine settimana invece è previsto un generale miglioramento del tempo.

Previsioni meteo per giovedì 15 maggio

Giovedì inizialmente soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e Marche, ma con nubi in aumento nella seconda parte del giorno e temporali dal pomeriggio sulle Venezie, in estensione in serata anche a Emilia e Lombardia. Nuvoloso o molto nuvoloso già da inizio giornata sul resto d’Italia: piogge diffuse, anche intense, su Sicilia, Calabria, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Basilicata, Puglia, Campania, Basso Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve calo altrove. Vento forte al Sud e Isole, in intensificazione anche al Centro-Nord nel corso della sera. Mossi o molto mossi i mari meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 16 maggio

Venerdì a inizio giornata piogge e rovesci sparsi al Sud, in Sicilia, in Abruzzo e Molise; isolate piogge anche sul Piemonte occidentale. Ampie schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio prevalenza di sole al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvoloso altrove con precipitazioni sparse al Sud e in Sicilia, ancora sottoforma di rovesci o temporali fra Calabria e Sicilia; isolati temporali possibili anche nei settori centro-meridionali di Lazio e Sardegna. Alla sera ancora qualche pioggia o rovescio su Calabria, Sicilia ionica e basso Lazio. Temperature massime in rialzo in Sardegna, in calo altrove eccetto in Sicilia. Ventoso per Maestrale sulle Isole, per Bora/Grecale al Centro-Sud e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 maggio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo, 16 maggio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Due perturbazioni sull'Italia con fase molto instabile soprattutto al Sud e sulla Sicilia. Temperature in calo e forti venti. Le previsioni meteo del 16-17 maggio
  • Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove

    Due perturbazioni in transito sull'Italia: la tempesta Ines su estremo Sud ed Isole e un fronte freddo su regioni del Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia

    Non solo la tempesta Ines, un altro impulso perturbato lambirà le regioni settentrionali con piogge a iniziare dal Nord-Est. Le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio

    Oggi (mercoledì 14 maggio) l'instabilità si affievolisce prima di un nuovo e intenso peggioramento che porterà nubifragi e possibili criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Maggio ore 17:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154