FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud

Intensa perturbazione in transito: a rischio di fenomeni molto forti soprattutto Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
Previsione15 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la numero 4 di maggio) giovedì 15 maggio raggiungerà l’Italia e porterà piogge diffuse, anche di forte intensità, su tutto il Sud e Isole, interessando anche parte del Centro. Questa perturbazione sarà accompagnata da un attivo vortice depressionario che si intensificherà nell’attraversare le acque del Mediterraneo Centrale, alimentando così venti burrascosi e piogge molto intense all’estremo Sud dove, nella giornata odierna, non si escludono quindi violenti nubifragi e grandinate. Nel frattempo un fronte freddo in discesa dalla Scandinavia (perturbazione numero 5 del mese), nel muoversi verso i Balcani sfiorerà anche il versante orientale della nostra Penisola, favorendo la formazione di temporali inizialmente sulle nostre regioni di Nordest, poi in estensione, tra la sera di oggi e la successiva notte, anche al Nordovest e al Medio Adriatico. Questo secondo impulso, nel corso di venerdì, tenderà a raggiungere la perturbazione ancora presente al Sud portando altro maltempo su molte aree del Centro-Sud. I venti più freschi, che andranno a rinforzare anche al Centro-Nord, determineranno un generale calo termico proprio da venerdì. Nel fine settimana invece è previsto un generale miglioramento del tempo.

Previsioni meteo per giovedì 15 maggio

Giovedì inizialmente soleggiato al Nord, Toscana, Umbria e Marche, ma con nubi in aumento nella seconda parte del giorno e temporali dal pomeriggio sulle Venezie, in estensione in serata anche a Emilia e Lombardia. Nuvoloso o molto nuvoloso già da inizio giornata sul resto d’Italia: piogge diffuse, anche intense, su Sicilia, Calabria, Sardegna e, a carattere più isolato, anche su Basilicata, Puglia, Campania, Basso Lazio, Abruzzo e Molise. Temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord, in lieve calo altrove. Vento forte al Sud e Isole, in intensificazione anche al Centro-Nord nel corso della sera. Mossi o molto mossi i mari meridionali.

Previsioni meteo per venerdì 16 maggio

Venerdì a inizio giornata piogge e rovesci sparsi al Sud, in Sicilia, in Abruzzo e Molise; isolate piogge anche sul Piemonte occidentale. Ampie schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio prevalenza di sole al Nord, Toscana, Umbria e Marche. Nuvoloso altrove con precipitazioni sparse al Sud e in Sicilia, ancora sottoforma di rovesci o temporali fra Calabria e Sicilia; isolati temporali possibili anche nei settori centro-meridionali di Lazio e Sardegna. Alla sera ancora qualche pioggia o rovescio su Calabria, Sicilia ionica e basso Lazio. Temperature massime in rialzo in Sardegna, in calo altrove eccetto in Sicilia. Ventoso per Maestrale sulle Isole, per Bora/Grecale al Centro-Sud e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
  • Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo 1 luglio: caldo e afa ma anche temporali e rischio grandine. I dettagli

    L'Italia è ancora alle prese con un caldo intenso e un'afa opprimente soprattutto al Nord, dove oggi (1 luglio) non si escludono nubifragi.
  • Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo, luglio si apre con caldo intenso ma attenzione anche ai temporali

    Caldo intenso al Centro-Sud, lieve attenuazione al Nord. Ma martedì 1 luglio le regioni settentrionali tornano nel mirino dei temporali.
  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154