FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono i siti storici e culturali più a rischio nel mondo?

Il World monuments fund ha elencato i siti storici e culturali a rischio nel mondo: dalla Maldive al tempio di Abydos in Egitto.
Viaggi9 Marzo 2022 - ore 10:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi9 Marzo 2022 - ore 10:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono diversi i siti storici ed archeologici a rischio secondo il World monuments fund. L'organizzazione no profit privata, con sede a New York, ha stilato la sua speciale classifica per il 2022 elencando una serie di luoghi storici che necessitano di interventi mirati per la gestione e la salvaguardia. Scopriamo quali sono.

World Monuments Watch 2022: 25 siti sono a rischio tutela

Sono ben 25 i siti del patrimonio culturale, storico e artistico mondiale, a rischio secondo il report "World Monuments Watch 2022". Si tratta di location davvero meravigliose che rischiano l'estinzione se non si prendono importanti decisioni mirate a salvaguardarne lo spazio, la bellezza e le aree.

Tra le cause c'è sicuramente il cambiamento climatico che minaccia da tempo lo splendido paesaggio della Maldive, ma anche il cimitero di Koagannu. Non solo, un'altra causa è il turismo a volte sovraffollato in alcuni siti come il magnifico tempio di Abydos, antichissimo luogo di culto che si trova per l'appunto ad Abido (Abido), una delle più antiche città dell'Alto Egitto.

Bénédicte de Montlaur, presidente e CEO di WMF, ha dichiarato: "esortiamo tutti a restare vicino alle comunità indigene e a salvare questi luoghi di straordinario significato culturale. I siti del patrimonio sono una risorsa incredibile per affrontare i problemi più grandi che la società deve affrontare, nonché le esigenze territoriali di riconoscimento, accesso, partecipazione e opportunità economiche".

Siti a rischio, quali sono? Dal castello di Hurst alla città di Africa Town

Tra i 25 siti archeologici e storici a rischio secondo la World Monuments Watch 2022 della World Monuments Fund troviamo:

  • il castello di Hurst costruito da re Enrico VIII nel 1554 sulla costa meridionale dell'Inghilterra
  • la città Moschea di Bagerhat fondata dal generale turco Khan Jahan Ali agli inizi del XV secolo e inserita tra i siti dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
  • Koagannu, il cimitero più antico e più grande della Maldive situato nell'isola di Meedhoo nell'atollo di Addu. Il cimitero fu costruito circa 900 anni fa allo scopo di seppellire i primi musulmani dell'atollo di Addu.
  • il tempio di Abydos sulla sponda occidentale del Nilo, in Egitto. Luogo di sepoltura, il tempio è stato a lungo centro del culto di Osiride, dio dei morti.
  • Maison du Peuple o House of the People, in evidenti condizioni di degrado dopo essere stata per anni il luogo simbolo di dibattiti politici per la democrazia.
  • Africatown, una città dell'Alabama fondata da un gruppo di ex schiavi dell'Africa occidentale, e l'intera regione del Teotihuacan. Conosciuta come la città degli dei, Teotihuacan è stata una città precolombiana del mesoamerica situata nella valle del Messico a circa 40 chilometri dalla moderna Città del Messico. Al suo interno si trovano delle bellezze uniche: la Piramide del Sole, la Piramide della Luna, il Tempio di Quetzalcóatl e il Serpente Piumato.

Per chi volesse conoscere tutti i 25 siti a rischio tutela secondo WMF, è possibile cliccare a questo link.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire

    Ci siamo: il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo con una serie di eventi e laboratori assolutamente da non perdere!
  • Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Quali sono le migliori e le peggiori compagnie aeree europee? La classifica di Air Advisor

    La classifica delle migliori e peggiori compagnie aeree redatta da Air Advisor.
  • Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori
    Viaggi4 Febbraio 2026

    Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori

    Per visitare la Fontana di Trevi a Roma bisognerà pagare un ticket di 2 euro. Dove acquistare il biglietto, orari e chi non lo paga?
  • Le funivie più affascinanti d'Europa: da Gubbio a Parigi, passando per la Svizzera
    Viaggi3 Febbraio 2026

    Le funivie più affascinanti d'Europa: da Gubbio a Parigi, passando per la Svizzera

    Tra la funicolare più inclinata e quella che unisce un centro storico a un santuario in quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 19:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154