FacebookInstagramXWhatsApp

Quali Paesi hanno l'aria più pulita? E quali quella peggiore? L'indagine IQAir

Sette Paesi nel mondo hanno una qualità dell'aria che, secondo IQAir, rispetta le normative dell'Organizzazione mondiale della sanità. Cinque i Paesi in fondo alla classifica.
Sostenibilità12 Marzo 2025 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità12 Marzo 2025 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it

Quali sono i Paesi che hanno l'aria più pulita al mondo e che rispettano appiano le linee guida dell'Oms. L'indagine IQAir ha messo in evidenza sette Paesi con una qualità dell'aria davvero buona. I dati, però, mettono anche in luce che appena il 17% delle città mondiali rimane sotto la media annuale di 5 µg/m3 di Pm2,5. Ecco tutti i dettagli.

IQAir, qualità dell'aria: quali sono i Paesi dove si respira meglio?

Nell'ultimo rapporto annuale sulla qualità dell'aria stilato dalla fondazione IQAir in merito al 2024 è emerso che solo sette Paesi nel mondo riescono a soddisfare i requisiti fissati dell’Organizzazione mondiale della sanità. In che modo? Rimanendo al di sotto di una concentrazione media annuale di Pm2,5 di 5 µg/m3.

Come si è giunti a tale classifica? Per stilare il rapporto sono stati raccolti da oltre 40 mila stazioni di monitoraggio installate in 8.954 località in 138 Paesi i dati riguardanti la qualità dell'aria. L'analisi dei dati e l'incrocio degli stessi attraverso vari algoritmi ha permesso di capire come riescano a rimanere entro i limiti stabiliti dall'Oms, offrendo una qualità dell'aria migliore rispetto agli altri, ben sette Paesi. Quali sono? Australia, Bahamas, Barbados, Estonia, Grenada, Islanda e Nuova Zelanda.

In generale, è l’Oceania il continente con l’aria più pulita al mondo. A regalarle il primato è il fatto che vi sia ben il 57% delle città che soddisfano i requisiti dell’Organizzazione mondiale della sanità.

I Paesi peggiori: ecco dove l'aria non rispetta i parametri dell'Oms

Una volta stilata la classifica, si scoprono sia i Paesi dove l'aria è più pulita, sia quelli dove l'aria è irrespirabile o quantomeno più inquinata. I dati raccolti da IQAir hanno messo in luce come i cinque Paesi peggiori siano: il Ciad con 91,8 µg/m3, oltre 18 volte superiore alla soglia stabilita, il Bangladesh con 78 µg/m3, il Pakistan con 73,7 µg/m3, la Repubblica Democratica del Congo con il 58,2 µg/m3 e finire l'India con il 50,6 µg/m3 (con dodici delle venti città più inquinate al mondo).  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record
    Sostenibilità14 Gennaio 2026

    Clima 2025: anomalie estreme ai poli e oceani a temperature record

    Gli specialisti di ECMWF e del programma Copernicus hanno illustrato il rapporto sui principali indicatori del clima globale del 2025.
  • Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale
    Sostenibilità12 Gennaio 2026

    Amazzonia verso un clima “ipertropicale”? L’allarme di un team internazionale

    La foresta pluviale dell'Amazzonia sta lentamente attraversando un nuovo clima più caldo e ipertropicale. Scatta l'allarme.
  • Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto
    Sostenibilità18 Dicembre 2025

    Ecoansia per il 44% dei giovani tra rabbia, paura e futuro incerto

    Per il 44% dei giovani l'ecoansia provoca effetti negativi sulla salute mentale. Particolarmente esposti i giovani residenti nel Mezzogiorno.
  • Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno
    Sostenibilità17 Dicembre 2025

    Bottiglie di plastica: nuovo obbligo Ue dal 1° gennaio 2026. Ecco come cambieranno

    Dopo il tappo irremovibile, dal 1° gennaio 2026 le bottiglie di plastica in PET cambiano ancora per olere dell'Unione Europea
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154