FacebookInstagramXWhatsApp

Quali Paesi hanno l'aria più pulita? E quali quella peggiore? L'indagine IQAir

Sette Paesi nel mondo hanno una qualità dell'aria che, secondo IQAir, rispetta le normative dell'Organizzazione mondiale della sanità. Cinque i Paesi in fondo alla classifica.
Sostenibilità12 Marzo 2025 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it
Sostenibilità12 Marzo 2025 - ore 16:12 - Redatto da Meteo.it

Quali sono i Paesi che hanno l'aria più pulita al mondo e che rispettano appiano le linee guida dell'Oms. L'indagine IQAir ha messo in evidenza sette Paesi con una qualità dell'aria davvero buona. I dati, però, mettono anche in luce che appena il 17% delle città mondiali rimane sotto la media annuale di 5 µg/m3 di Pm2,5. Ecco tutti i dettagli.

IQAir, qualità dell'aria: quali sono i Paesi dove si respira meglio?

Nell'ultimo rapporto annuale sulla qualità dell'aria stilato dalla fondazione IQAir in merito al 2024 è emerso che solo sette Paesi nel mondo riescono a soddisfare i requisiti fissati dell’Organizzazione mondiale della sanità. In che modo? Rimanendo al di sotto di una concentrazione media annuale di Pm2,5 di 5 µg/m3.

Come si è giunti a tale classifica? Per stilare il rapporto sono stati raccolti da oltre 40 mila stazioni di monitoraggio installate in 8.954 località in 138 Paesi i dati riguardanti la qualità dell'aria. L'analisi dei dati e l'incrocio degli stessi attraverso vari algoritmi ha permesso di capire come riescano a rimanere entro i limiti stabiliti dall'Oms, offrendo una qualità dell'aria migliore rispetto agli altri, ben sette Paesi. Quali sono? Australia, Bahamas, Barbados, Estonia, Grenada, Islanda e Nuova Zelanda.

In generale, è l’Oceania il continente con l’aria più pulita al mondo. A regalarle il primato è il fatto che vi sia ben il 57% delle città che soddisfano i requisiti dell’Organizzazione mondiale della sanità.

I Paesi peggiori: ecco dove l'aria non rispetta i parametri dell'Oms

Una volta stilata la classifica, si scoprono sia i Paesi dove l'aria è più pulita, sia quelli dove l'aria è irrespirabile o quantomeno più inquinata. I dati raccolti da IQAir hanno messo in luce come i cinque Paesi peggiori siano: il Ciad con 91,8 µg/m3, oltre 18 volte superiore alla soglia stabilita, il Bangladesh con 78 µg/m3, il Pakistan con 73,7 µg/m3, la Repubblica Democratica del Congo con il 58,2 µg/m3 e finire l'India con il 50,6 µg/m3 (con dodici delle venti città più inquinate al mondo).  

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un ghiacciaio dell'Antartide si ritira dieci volte più velocemente: lo studio su Nature Geoscience svela le cause
    Sostenibilità7 Novembre 2025

    Un ghiacciaio dell'Antartide si ritira dieci volte più velocemente: lo studio su Nature Geoscience svela le cause

    Un ghiacciaio in Antartide ha perso in soli 60 giorni la metà del suo ghiaccio: i dati allarmanti pubblicati in uno studio su Nature Geoscience.
  • Clima, l’Unione Europea fissa un obiettivo ambizioso: -90% di emissioni entro il 2040
    Sostenibilità6 Novembre 2025

    Clima, l’Unione Europea fissa un obiettivo ambizioso: -90% di emissioni entro il 2040

    Dopo una maratona negoziale di oltre 24 ore, i ministri dell’Ambiente dell’Ue trovano l’intesa sul taglio del 90% delle emissioni entro il 2040.
  • Oltre metà dell'Antartide rischia di collassare: scenari catastrofici in uno studio
    Sostenibilità3 Novembre 2025

    Oltre metà dell'Antartide rischia di collassare: scenari catastrofici in uno studio

    Un recente studio lancia un allarme inquietante: entro il 2300 oltre la metà delle piattaforme di ghiaccio antartiche potrebbe collassare.
  • Ottobre 2025, riscaldamento record nell'Artico: tra i mesi più caldi mai registrati
    Sostenibilità31 Ottobre 2025

    Ottobre 2025, riscaldamento record nell'Artico: tra i mesi più caldi mai registrati

    Ottobre si è confermato uno dei mesi autunnali più caldi mai registrati nelle regioni polari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 21:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154