FacebookInstagramXWhatsApp

Quali orari evitare per mettersi in viaggio nel primo weekend d'agosto?

Viaggi2 Agosto 2024 - ore 18:22 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Agosto 2024 - ore 18:22 - Redatto da Meteo.it

Quali sono gli orari da evitare per mettersi in viaggio nel primo weekend di agosto? Iniziato il mese che è considerato per eccellenza quello delle vacanze, spostarsi su strada e autostrade di tutta Italia diviene leggermente più difficile. Per muoversi senza trovarsi imbottigliati nel traffico e quindi per raggiungere le proprie mete dei sogni senza metterci ore e ore durante lo spostamento in macchina, occorre prestare un po' d'attenzione. Ecco alcuni consigli utili soprattutto per il primo e il secondo weekend del mese dove gli spostamenti saranno davvero numerosi.

Quali orari evitare per mettersi in viaggio? I consigli per il 3-4 agosto 2024

In quali orari è bene evitare di mettersi in viaggio nel primo weekend di agosto? Sappiamo per per sabato 3 è previsto bollino nero, mentre per il 4 agosto vige il bollino rosso. Questo perché ci si attende numerosi spostamenti sia sulle strade che sulle autostrade italiane. Tra il primo e il secondo weekend di agosto si prevede ad esempio che ben 28 milioni di italiani si metteranno in viaggio lungo i tremila km di rete da Autostrade per l'Italia.

Prevedendo quindi tale affluenza è stato predisposto il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00. Per cui in queste fasce orarie si può transitare tranquilli sapendo che non ci saranno mezzi pesanti.

Per sabato e domenica non vi sono pertanto orari prestabiliti. Ogni momento potrebbe essere buono per partire, cercando di evitare, viste le temperature più elevate, gli orari più caldi della giornata. Ciascuno può decidere in autonomia quando mettersi in macchina, seguendo alcuni piccole indicazioni utili.

E' bene, se si può, evitare i fine settimana di agosto, in particolare i venerdì pomeriggio e i sabato mattina. Sono quelli i momenti più critici per il traffico in autostrada. Si consiglia di partire, sempre se possibile, durante la settimana, nelle prime ore del mattino o in tarda serata, quando il traffico è meno intenso. In generale, infatti, gli orari in cui si può incontrare meno traffico coincidono con le ore notturne, quelle della tarda serata o della mattina presto quando tutti dormono, oppure le ore in cui si fa pausa pranzo. C'è però un orario in cui si può fare la classica partenza intelligente? Secondo i più esperti sarebbe meglio viaggiare il mercoledì all’ora di pranzo.

Altri consigli utili? Nei giorni con bollino nero o rosso, di partire almeno un'ora prima, se si deve raggiungere le mete dei propri sogni ad orari prestabiliti, per poter comunque essere puntuale e non aver ulteriore stress a causa di possibili ritardi e disagi causati da traffico intenso o da incidenti.

Altri consigli utili per chi si mette in viaggio

Quali altri consigli utili possono essere dati a chi si deve mettere in viaggio nel primo weekend di agosto? In primis quello di dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua. Così se si rimane imbottigliati nel traffico, sotto al sole, con il grande caldo di questi giorni, ci si può comunque rinfrescare e soprattutto si può rimanere idratati.

Occorre inoltre controllare scrupolosamente il veicolo in modo da scongiurare l'insorgere di problemi o gusti. Meglio dunque dare una occhiata alle pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua.

Altro consiglio utile? Prima di mettersi in viaggio è bene consultare le previsioni meteo sia del luogo di partenza che di quello di arrivo. Sapere che tempo farà durante il tragitto può essere utile per prepararsi ad affrontare ore alla guida sotto il sol leone o improvvisi acquazzoni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali
    Viaggi15 Ottobre 2025

    Passaporti senza timbro: arriva il controllo biometrico dell’Ue, ma solo in alcuni scali

    Cambiano le regole per entrare e uscire dall’Europa con il nuovo sistema di controllo Entry / Exit System (EES) voluto dall’Unione Europea.
  • Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Vacanze senza wi-fi: tre borghi per ritrovare pace e tranquillità

    In Italia esistono alcuni incantevoli borghi ideali per fare una pausa dal mondo digitale e dai social network. Ecco le tre destinazioni perfette.
  • Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi
    Viaggi14 Ottobre 2025

    Cani di taglia media o grande in aereo? Ryanair dice no: i motivi

    Ryanair chiude alla nuova norma Enac: "Impossibile gestire cani di taglia media e grande a bordo".
  • Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana
    Viaggi10 Ottobre 2025

    Oscar del turismo tra Puglia, Trentino e Costiera Amalfitana

    Assegnati al TTG Travel Experience di Rimini, gli Oscar del turismo italiano basati sul sentiment online. Ecco tutti i vincitori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 12:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154