FacebookInstagramXWhatsApp

Quali orari evitare per mettersi in viaggio nel primo weekend d'agosto?

Viaggi2 Agosto 2024 - ore 18:22 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Agosto 2024 - ore 18:22 - Redatto da Meteo.it

Quali sono gli orari da evitare per mettersi in viaggio nel primo weekend di agosto? Iniziato il mese che è considerato per eccellenza quello delle vacanze, spostarsi su strada e autostrade di tutta Italia diviene leggermente più difficile. Per muoversi senza trovarsi imbottigliati nel traffico e quindi per raggiungere le proprie mete dei sogni senza metterci ore e ore durante lo spostamento in macchina, occorre prestare un po' d'attenzione. Ecco alcuni consigli utili soprattutto per il primo e il secondo weekend del mese dove gli spostamenti saranno davvero numerosi.

Quali orari evitare per mettersi in viaggio? I consigli per il 3-4 agosto 2024

In quali orari è bene evitare di mettersi in viaggio nel primo weekend di agosto? Sappiamo per per sabato 3 è previsto bollino nero, mentre per il 4 agosto vige il bollino rosso. Questo perché ci si attende numerosi spostamenti sia sulle strade che sulle autostrade italiane. Tra il primo e il secondo weekend di agosto si prevede ad esempio che ben 28 milioni di italiani si metteranno in viaggio lungo i tremila km di rete da Autostrade per l'Italia.

Prevedendo quindi tale affluenza è stato predisposto il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00. Per cui in queste fasce orarie si può transitare tranquilli sapendo che non ci saranno mezzi pesanti.

Per sabato e domenica non vi sono pertanto orari prestabiliti. Ogni momento potrebbe essere buono per partire, cercando di evitare, viste le temperature più elevate, gli orari più caldi della giornata. Ciascuno può decidere in autonomia quando mettersi in macchina, seguendo alcuni piccole indicazioni utili.

E' bene, se si può, evitare i fine settimana di agosto, in particolare i venerdì pomeriggio e i sabato mattina. Sono quelli i momenti più critici per il traffico in autostrada. Si consiglia di partire, sempre se possibile, durante la settimana, nelle prime ore del mattino o in tarda serata, quando il traffico è meno intenso. In generale, infatti, gli orari in cui si può incontrare meno traffico coincidono con le ore notturne, quelle della tarda serata o della mattina presto quando tutti dormono, oppure le ore in cui si fa pausa pranzo. C'è però un orario in cui si può fare la classica partenza intelligente? Secondo i più esperti sarebbe meglio viaggiare il mercoledì all’ora di pranzo.

Altri consigli utili? Nei giorni con bollino nero o rosso, di partire almeno un'ora prima, se si deve raggiungere le mete dei propri sogni ad orari prestabiliti, per poter comunque essere puntuale e non aver ulteriore stress a causa di possibili ritardi e disagi causati da traffico intenso o da incidenti.

Altri consigli utili per chi si mette in viaggio

Quali altri consigli utili possono essere dati a chi si deve mettere in viaggio nel primo weekend di agosto? In primis quello di dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua. Così se si rimane imbottigliati nel traffico, sotto al sole, con il grande caldo di questi giorni, ci si può comunque rinfrescare e soprattutto si può rimanere idratati.

Occorre inoltre controllare scrupolosamente il veicolo in modo da scongiurare l'insorgere di problemi o gusti. Meglio dunque dare una occhiata alle pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua.

Altro consiglio utile? Prima di mettersi in viaggio è bene consultare le previsioni meteo sia del luogo di partenza che di quello di arrivo. Sapere che tempo farà durante il tragitto può essere utile per prepararsi ad affrontare ore alla guida sotto il sol leone o improvvisi acquazzoni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Quali sono i centri storici più belli d'Europa? La classifica di Tourlane mette Napoli al secondo posto

    Napoli è apprezzata in tutto il mondo e spesso in cima alle classifiche. In Europa solo una città riesce a superarla per il centro storico.
  • Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express
    Viaggi9 Febbraio 2026

    Un San Valentino da sogno su La Dolce Vita Orient Express

    La Dolce Vita Orient Express propone un itinerario esclusivo dedicato alle coppie per la giornata di San Valentino: la tratta e i costi.
  • Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?
    Viaggi6 Febbraio 2026

    Meteo neve, dove andare questo fine settimana per trascorrere un weekend bianco?

    State programmando un fine settimana sulla neve? Ecco le località italiane migliori per concedersi una discasa con gli sci ai piedi.
  • Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire
    Viaggi5 Febbraio 2026

    Carnevale di Venezia 2026: tutti gli eventi e i laboratori per bambini da scoprire

    Ci siamo: il Carnevale di Venezia 2026 entra nel vivo con una serie di eventi e laboratori assolutamente da non perdere!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154