FacebookInstagramXWhatsApp

Quali sono le regioni italiane più a rischio mortalità per eventi climatici estremi? Lo studio Enea

Uno studio dell'ENEA ha stilato una classifica con le regioni italiane con il più alto rischio di mortalità legata ad eventi climatici estremi
Clima17 Giugno 2024 - ore 18:19 - Redatto da Meteo.it
Clima17 Giugno 2024 - ore 18:19 - Redatto da Meteo.it

In Italia tra il 2003 e il 2020 sono morte 378 persone per eventi climatici estremi. Un dato allarmante e preoccupante quello condiviso dal recente studio dell'Enea, l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, che ha reso note le regioni italiane con il più alto numero di decessi legati ad eventi climatici estremi.

Enea: in Italia 378 morti eventi climatici estremi

La ricerca dell'Enea pubblicata sulla rivista Safety in Extreme Environment ha posto l'attenzione sul cambiamento climatico e su come gli eventi climatici estremi dal 2003 al 2020 abbiano fatto registrare la cifra di 378 decessi in Italia. Le maggior parte delle vittime, circa 321, hanno perso la vita a causa di frane e valanghe, mentre 28 sono morti per temporali e 29 per le inondanzioni. Dati allarmanti e preoccupanti che accendono nuovamente l'attenzione su come il cambiamento climatico e gli eventi climatici estremi come frane, alluvioni, valanghe e tempeste siano sempre più sinonimo di morte. Da gennaio a maggio 2023 sono stati 122 gli eventi meteorologici e idrogeologici estremi, circa il 135% in più rispetto al 2022.  

A rischio ci sono più del 90% dei comuni italiani, in particolare quelli montani, con 8 milioni di abitanti a rischio mortalità. Lo studio "Mortality from extreme meteorological and hydrogeological events in Italy: a rising health threat connected to climate change" pubblicato su Safety in Extreme Environment è stato realizzato da Raffaella Uccelli e Claudia Dalmastri: "Gli eventi meteorologici estremi sono aumentati sia per frequenza che per intensità e si prevede che il loro numero crescerà ulteriormente in futuro, come conseguenza dei cambiamenti climatici" è l'amara riflessione delle ricercatrici dell'Enea.

Italia, la classifica delle regioni italiane per alto rischio di morte per eventi climatici estremi

La ricerca dell'Enea ha fornito anche un altro dato da non sottovalutare: la disparità di decessi per eventi climatici estremi tra donne e uomini. Su 378 decessi 297 sono uomini e 81 donne. La regione a detenere il maggior numero di decessi per eventi climatici estremi è il Trentino Alto Adige con 73 morti e 44 comuni coinvolti. A seguire la Lombardia con 55 decessi in 44 comuni e terza posizione per la Sicilia con 35 morti in 10 comuni.

Altre regioni con un alto numero di decessi causati da eventi climatici estremi sono: Piemonte (34 morti, 28 comuni), il Veneto (29 morti, 23 comuni) e l’Abruzzo (24 morti, 12 comuni). Anche l’Emilia-Romagna, la Calabria e la Liguria registrano un numero elevato di comuni a rischio. Infine la Val d'Aosta che con 8 decessi è considerata ugualmente ad alto rischio in proporzione alla bassa densità di abitanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel primo fine settimana di luglio?

    La seconda ondata di calore dell'estate 2025 comincerà ad attenuarsi nel weekend tra il 5 e il 6 luglio.
  • Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità
    Clima3 Luglio 2025

    Meteo, allerta ondate di calore il 4 luglio 2025 in Italia: 20 città da bollino rosso. L’avviso del Ministero della Salute con livelli di criticità

    Caldo e afa in Italia anche venerdì 4 luglio 2025 con una nuova allerta per ondate di calore da Nord a Sud. Ecco dove.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 3 luglio 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta allerta meteo gialla piogge e criticità il 3 luglio 2025 in Italia. Le regioni e zone a rischio nel bollettino della Protezione Civile.
  • Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 3 luglio 2025: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute

    Prosegue stato di allerta meteo caldo in Italia anche giovedì 3 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Tendenza3 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: ecco quando
Si avvicina la fine di questa estenuante ondata di caldo: da domenica rischio nubifragi al Nord e aria più fresca, entro mercoledì calo termico anche al Sud. La tendenza meteo
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154