FacebookInstagramXWhatsApp

Quali lavoretti fare in giardino in vista dell'autunno?

Settembre è un mese perfetto per prendersi cura del giardino e arricchirlo con nuove piante e fiori. Vediamo quali sono i lavoretti da programmare nel primo mese d'autunno
Curiosità26 Agosto 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Curiosità26 Agosto 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Come prendersi cura dello spazio verde, per garantirsi un giardino bello ancora a lungo? Le temperature si faranno un po' più miti e piacevoli, stimolando la voglia di stare qualche ora in più all'aria aperta. Perché non occupare questo tempo anche a prendersi cura del giardino? Ecco alcuni lavoretti da fare a settembre.

Giardino in settembre: i lavori da fare

Il primo mese verso l'autunno è dedicato alla preparazione del terreno, in vista dei mesi di freddo che arriveranno in seguito. Semine, trapianti, pulizia, potatura, raccolta dei semi, concimazioni, controllo delle infestanti, allestimento di aiuole, il calendario dei lavoretti da fare a settembre in giardino è veramente molto ricco. Il prato - anche quello più debilitato - riprende a crescere con le prime piogge, mentre nel roseto iniziano a sbocciare nuovi fiori. Questo è anche il mese per iniziare a programmare la messa a dimora di alcuni bulbi, che ci regaleranno nuove fioriture a fine inverno.

Come prendersi cura delle piante in giardino a settembre

Sebbene inizino ad arrivare le prime piogge, è importante continuare a bagnare con regolarità le aiuole fiorite e le piante in vaso, avendo cura di eliminare i fiori appassiti e ripulire la base dalle infestanti, che in questo periodo tornano a crescere rigogliose.

Questo è anche il momento di raccogliere i semi maturi dalle piante che volete riprodurre, avendo cura di scegliere quei "frutti" dal tipico colore giallo non ancora aperti, che contengano ancora i semi al loro interno. Dopo averli staccati con l'aiuto di un paio di forbici, metteteli a seccare in un vassoio, all'ombra e in un luogo ventilato, prima di prelevare i semi e procedere al loro interramento.

Controllate che le piante rampicanti abbiano sostegni adeguati, in grado di sorreggere i tralci di crescita e le fioriture e proteggerli dal vento. Nella seconda metà del mese è possibile procedere con i nuovi impianti di alberi e arbusti, ma anche di piante erbacee perenni, nonché dei bulbi a fioritura invernale e primaverile, come tulipani, calendule e narcisi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'albero più grande d'Europa è a Palermo: ha 162 anni di storia, e ora non sta bene
    Curiosità7 Maggio 2026

    L'albero più grande d'Europa è a Palermo: ha 162 anni di storia, e ora non sta bene

    Il maestoso Ficus macrophylla del Giardino Garibaldi a Palermo è riconosciuto come l’albero esotico più imponente d’Europa. L'allarme: sta male.
  • I Paesi più educati del mondo: l'Italia c'è, ma resta indietro. La classifica
    Curiosità5 Maggio 2026

    I Paesi più educati del mondo: l'Italia c'è, ma resta indietro. La classifica

    La nuova classifica elaborata da Remitly rivela quali sarebbero i Paesi più cortesi del pianeta.
  • Come prendersi cura della camelia, una pianta ornamentale apprezzata e facile da seguire
    Curiosità4 Maggio 2026

    Come prendersi cura della camelia, una pianta ornamentale apprezzata e facile da seguire

    La camelia giapponese è tra le piante ornamentali più amate per decorare il giardino: ecco come prendersene cura.
  • Paesi con la migliore qualità della vita nel 2026 secondo Numbeo: dominano i Paesi Bassi, Italia esclusa dalla top 10
    Curiosità27 Aprile 2026

    Paesi con la migliore qualità della vita nel 2026 secondo Numbeo: dominano i Paesi Bassi, Italia esclusa dalla top 10

    La classifica 2026 di Numbeo vede primeggiare i paesi del Nord Europa per servizi efficienti e alto benessere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 11:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154