FacebookInstagramXWhatsApp

Quali lavoretti fare in giardino in vista dell'autunno?

Settembre è un mese perfetto per prendersi cura del giardino e arricchirlo con nuove piante e fiori. Vediamo quali sono i lavoretti da programmare nel primo mese d'autunno
Curiosità26 Agosto 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it
Curiosità26 Agosto 2024 - ore 12:53 - Redatto da Meteo.it

Come prendersi cura dello spazio verde, per garantirsi un giardino bello ancora a lungo? Le temperature si faranno un po' più miti e piacevoli, stimolando la voglia di stare qualche ora in più all'aria aperta. Perché non occupare questo tempo anche a prendersi cura del giardino? Ecco alcuni lavoretti da fare a settembre.

Giardino in settembre: i lavori da fare

Il primo mese verso l'autunno è dedicato alla preparazione del terreno, in vista dei mesi di freddo che arriveranno in seguito. Semine, trapianti, pulizia, potatura, raccolta dei semi, concimazioni, controllo delle infestanti, allestimento di aiuole, il calendario dei lavoretti da fare a settembre in giardino è veramente molto ricco. Il prato - anche quello più debilitato - riprende a crescere con le prime piogge, mentre nel roseto iniziano a sbocciare nuovi fiori. Questo è anche il mese per iniziare a programmare la messa a dimora di alcuni bulbi, che ci regaleranno nuove fioriture a fine inverno.

Come prendersi cura delle piante in giardino a settembre

Sebbene inizino ad arrivare le prime piogge, è importante continuare a bagnare con regolarità le aiuole fiorite e le piante in vaso, avendo cura di eliminare i fiori appassiti e ripulire la base dalle infestanti, che in questo periodo tornano a crescere rigogliose.

Questo è anche il momento di raccogliere i semi maturi dalle piante che volete riprodurre, avendo cura di scegliere quei "frutti" dal tipico colore giallo non ancora aperti, che contengano ancora i semi al loro interno. Dopo averli staccati con l'aiuto di un paio di forbici, metteteli a seccare in un vassoio, all'ombra e in un luogo ventilato, prima di prelevare i semi e procedere al loro interramento.

Controllate che le piante rampicanti abbiano sostegni adeguati, in grado di sorreggere i tralci di crescita e le fioriture e proteggerli dal vento. Nella seconda metà del mese è possibile procedere con i nuovi impianti di alberi e arbusti, ma anche di piante erbacee perenni, nonché dei bulbi a fioritura invernale e primaverile, come tulipani, calendule e narcisi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cosa fare a Ferragosto 2025? Idee per celebrare l'Assunta in Italia
    Curiosità8 Agosto 2025

    Cosa fare a Ferragosto 2025? Idee per celebrare l'Assunta in Italia

    Come trascorrere Ferragosto 2025? Ecco le idee per celebrare l'Assunta in Italia, tra feste in spiaggia e luoghi di cultura
  • Quali sono le città più care d'Italia? La classifica con i dati Istat
    Curiosità21 Luglio 2025

    Quali sono le città più care d'Italia? La classifica con i dati Istat

    Quali sono le città più care d'Italia? Ecco cosa emerge dalla classifica stilata in base ai dati raccolti dall'Istat
  • A New York arriva + Pool, la piscina galleggiante e filtrante dell'East River?
    Curiosità18 Luglio 2025

    A New York arriva + Pool, la piscina galleggiante e filtrante dell'East River?

    Il progetto di +Pool, una piscina galleggiante da installare al largo del Pier 35 nel centro di Manhattan.
  • Siti simili a Stonehenge anche in Italia: ecco dove si trovano
    Curiosità16 Luglio 2025

    Siti simili a Stonehenge anche in Italia: ecco dove si trovano

    Siti che ricordano Stonehenge sono presenti anche in Italia. Ecco dove si trovano questi luoghi magici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154