FacebookInstagramXWhatsApp

Qual è l’orario migliore per viaggiare in aereo d’estate? La “regola non scritta” dice di evitare voli serali e notturni

Le condizioni meteo influenzano le partenze e gli arrivi degli aerei causando i ritardi o le cancellazioni dei voli. Ecco perché secondo un noto meteorologo statunitense è bene prenotare voli al mattino e non al pomeriggio o alla sera
Mobilità16 Luglio 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Mobilità16 Luglio 2024 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

C'è un orario migliore per viaggiare in aereo d'estate? Se sì, qual è e perché si parla di regola non scritta che avvisa di evitare i voli serali e notturni? La colpa è dei meteorologi statunitensi. Sono loro a sottolineare che i vacanzieri dovrebbero prediligere i voli messi a disposizione la mattina presto. Ecco i motivi e lo studio compiuto.

Quando viaggiare in aero: ecco quale volo scegliere

Secondo il meteorologo Chris Bianchi che ha raccontato di essere rimasto bloccato all'aeroporto La Guardia di New York a causa di un ritardo di diverse ore non si dovrebbero mai e poi mai prenotare voli serali o notturni durante un mese estivo. Perché? Secondo Bianchi, che infrangendo tale regola è incappato in un ritardo clamoroso del suo volo, i voli pomeridiani e in particolar modo quelli serali e notturni durante l'estate, soprattutto negli Stati Uniti, hanno una probabilità sensibilmente superiore di subire ritardi ed essere cancellati rispetto a quelli della mattina.

Per quale motivo? Dietro a questa teoria si nascondono motivi legati al meteo. Il peggioramento delle condizioni meteo, infatti, soprattutto nei mesi più caldi, si viene a determinare tipicamente nella seconda e ultima parte della giornata e solo molto di rado al mattino presto o comunque nella prima parte della giornata.

Sono le condizioni meteo avverse che causano ritardi nei voli e creano parecchi problemi a chi vi lavora, ma soprattutto ai vacanzieri che devono raggiungere località di mare o di montagna. Vale solo in America? Parrebbe di no, perché tale regola si potrebbe estendere a tutto il mondo. Ovviamente con abbondanti eccezioni.

La spiegazione tecnica

Come mai è sempre colpa del clima? Ebbene durante i mesi più caldi dell'anno sia il suolo che gli strati più bassi dell'atmosfera si riscaldano. Le sacche d'aria calda vengono spinte a salire verso l'alto attraverso un processo fisico. L'aria calda superficiale tende anche a essere anche più umida, cioè ricca di vapore acqueo; quando raggiunge gli strati superiori dell'atmosfera l'umidità si raffredda e condensa, innescando la formazione di nuvoloni. Con il passare delle ore, cioè, quando sacche di caldo salgono da terra, è sempre più probabile che si possano creare nuvoli e temporali pomeridiano o serali.

In condizioni avverse meteorologiche gli aerei fanno fatica a decollare, atterrare e compiere il tragitto prestabilito senza ritardi o cancellazioni. Insomma il meteo avverso può influenzare negativamente gli orari di un volo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?
    Mobilità4 Febbraio 2026

    Come cambia la viabilità a Milano con i giorni dell'inaugurazione delle Olimpiadi?

    Tra metro potenziata, fermate chiuse e maxi-blocchi in centro, San Siro e Santa Giulia: ecco cosa cambia per la viabilità.
  • Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Traffico record in Italia: ecco le 10 città dove si perde più tempo in coda

    Il TomTom Traffic Index 2025 offre una nuova fotografia del traffico nelle città italiane: ecco la classifica.
  • Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop
    Mobilità2 Febbraio 2026

    Sciopero trasporti a febbraio 2026: il calendario degli stop

    Al via febbraio 2026 con nuovi scioperi nel settore dei trasporti e conseguenti disagi alla circolazione. Scopriamo il calendario completo.
  • Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti
    Mobilità22 Gennaio 2026

    Aumenti pedaggi 2026: quali autostrade costeranno di più agli automobilisti

    L’analisi di Altroconsumo su 38 tratte evidenzia aumenti dei pedaggi autostradali: ecco le tratte che costano di più.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 19:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154