FacebookInstagramXWhatsApp

Qual è la temperatura corporea media? Lo studio dell’Università di Stanford: non è 37 gradi

Cambia la temperatura corporea media passando da 37 °C a 36,6 gradi: lo studio della Scuola di Medicina della Stanford University spiega anche perché.
Salute27 Novembre 2024 - ore 14:52 - Redatto da Meteo.it
Salute27 Novembre 2024 - ore 14:52 - Redatto da Meteo.it

La Scuola di Medicina della Stanford University (Usa) ha recentemente pubblicato su Elife uno studio incentrato sulla temperatura corporea media. La ricerca, guidata da Julie Parsonnet, professoressa di medicina e di ricerca e politica sanitaria, afferma che la temperature corporea media non è di 37, ma di 36,6 gradi Celsius. Come mai?

È cambiata la temperatura corporea media? La ricerca della Stanford University

"La nostra temperatura non è quella che la gente pensa che sia" con queste parole Julie Parsonnet, MD, professoressa di medicina e di ricerca e politica sanitaria, ha comunicato la scoperta portata a termine dalla Scuola di Medicina della Stanford University. La professoressa di medicina e di ricerca ha aggiunto: "quello che tutti hanno imparato crescendo, ovvero che la nostra temperatura normale è 98,6 gradi Fahrenheit, è sbagliato".

Stando a quanto scoperto dalla Scuola di Medicina della Stanford University (Usa), la temperatura corporea media non è di 37 °C, ma di 36,6 gradi. La scoperta è arrivata dopo un'attenta ricerca ed analisi della temperature di migliaia di cittadini statunitensi raccolte negli ultimi decenni. Una ricerca complessa che ha portato alla luce come, nel corso degli ultimi anni, si sia registrato un abbassamento della temperature corporea media di 0,59 °C per gli uomini e 0,32 gradi per le donne.

La temperatura corporea media cambia: si registra un raffreddamento del corpo. Perchè?

Cambia così lo standard della temperatura corporea media fissato nel 1868 di 37 °C. Questo cambiamento di temperatura non è causato da un errore di misurazione, ma da un raffreddamento del nostro corpo per via dei cambiamenti climatici, ma anche per lo stile di vita indubbiamente migliorato rispetto al passato.

Attenzione: è giusto precisare che la temperatura corporea media non è una valore unico e statico, ma cambia a seconda della persona, dell'età e di una serie di fattori. Generalmente la temperature corporea media di un individuo sano è indicata tra i 36,1°C e 37,2°C

Ma cosa ha causato questo cambiamento? Secondo Julie Parsonnet: "La spiegazione più probabile è che, dal punto di vista microbiologico, siamo molto cambiati perché grazie a vaccini e antibiotici contraiamo meno infezioni, così il nostro sistema immunitario lavora meno e i nostri tessuti sono meno infiammati".

La tendenza al raffreddamento non riguarda solo i cittadini americani, ma tutte le persone che vivono in zone del mondo dove la salute è migliorata: "Prima o poi la temperatura si stabilizzerà, ma non sappiamo ancora quando questo accadrà".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 12:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154