FacebookInstagramXWhatsApp

Qual è la città più buia della Terra? Ecco dove per 5 mesi il sole non c'è (ma ce l'anno portato)

Per chi soffre la mancanza di luce, c’è un luogo da evitare: Rjukan, cittadina norvegese dove per cinque mesi all’anno il sole non c'è (anche se hanno trovato una soluzione ingegnosa).
Curiosità6 Novembre 2025 - ore 10:49 - Redatto da Meteo.it
Curiosità6 Novembre 2025 - ore 10:49 - Redatto da Meteo.it
Foto da Wikipedia

Sapevate che esiste una città dove il sole si fa mai vedere per diversi mesi? Si tratta di Rjukan, cittadina della Norvegia incastonata tra le montagne, dove per cinque mesi all’anno il sole non si fa mai vedere. L'uomo però è riuscito a portarcelo con un’idea ingegnosa!

Rjukan, la città più oscura della terra è in Norvegia

Per chi soffre l'assenza di luce c’è un luogo da evitare: Rjukan, cittadina norvegese incastonata tra le montagne che presenta un’anomalia geografica affascinante, ma al tempo stesso difficile da sopportare. La sua collocazione, infatti, fa si che per cinque mesi all'anno il sole non c'è!

Rjukan si trova a circa 170 chilometri da Oslo, nella parte meridionale del Paese. Nata all’inizio del '900 come polo industriale, Rjukan sorge a 300 metri sul livello del mare ed è circondata da montagne che superano i 1.800 metri di altezza.

Per questo motivo il sole non riesce ad illuminarla tra fine settembre e inizio marzo costringendo i suoi abitanti a vivere cinque mesi all'oscurità. La sola ed unica alternativa per "vedere il sole" è quella di prendere una funivia per il monte Gaustatoppen.

Rjukan e l'idea di Martin Andersen: specchi che seguono il sole

Nel 2013 però tutto è cambiato grazie a un'idea ingegnosa che ha permesso di portare il sole in città grazie all'utilizzo di moderne tecnologie. Diversi anni fa, infatti, sono stati installati degli specchi alti 17 metri posizionati a 450 metri sul monte in modo da poter riflettere i raggi del sole verso la piazza. Questi specchi seguono il movimento del sole e proiettano un fascio di luce che illumina il cuore della città per alcune ore al giorno.

Un progetto ingegnoso, ma anche costoso ideato dall'artista Martin Andersen arrivato a Rjukan nel 2001. Durante una passeggiata con il figlio, l'artista ha ideato la cosa prendendo spunto da una vecchia idea di Sam Eyde, l’ingegnere che contribuì allo sviluppo della città con la costruzione della centrale idroelettrica locale.

Oggi quando gli specchi si accendono tutti gli abitanti di Rjukan si ritrovano in piazza per godere della luce riflessa del sole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al telemarketing per luce e gas: cosa cambia? Contratti nulli senza consenso esplicito
    Curiosità19 Giugno 2026

    Stop al telemarketing per luce e gas: cosa cambia? Contratti nulli senza consenso esplicito

    Scatta il blocco al telemarketing di luce e gas: stop alle telefonate commerciali per attivare nuovi contratti. Scopriamo cosa succede.
  • Perché togliere le scarpe prima di entrare in casa: i benefici per salute, igiene e benessere
    Curiosità18 Giugno 2026

    Perché togliere le scarpe prima di entrare in casa: i benefici per salute, igiene e benessere

    La prima cosa da fare entrando in casa è davvero togliersi le scarpe.
  • La Montagna dei 7 colori: dove si trova e come visitare uno dei luoghi più fotografati del pianeta
    Curiosità17 Giugno 2026

    La Montagna dei 7 colori: dove si trova e come visitare uno dei luoghi più fotografati del pianeta

    Se desiderate scoprire uno degli scenari naturali più spettacolari del mondo, è il momento di visitare la celebre Montagna dei Sette Colori.
  • Regno Unito, social vietati agli under 16? Cosa prevede il piano del governo
    Curiosità16 Giugno 2026

    Regno Unito, social vietati agli under 16? Cosa prevede il piano del governo

    Il governo del Regno Unito vuole vietare i social ai minori di 16 anni. Un provvedimento che ben presto potrebbe arrivare anche in Europa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154