FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Pulire smartphone, tablet e computer: ecco come farlo in sicurezza

Un panno in microfibra asciutto, o leggermente umido, permette una pulizia efficace e sicura. Per le parti più nascoste si può utilizzare un bastoncino cotonato
16 Agosto 2023 - ore 07:07 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Agosto 2023 - ore 07:07 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

I continui tocchi sugli schermi di smartphone, tablet e computer finiscono per sporcare e ungere i dispositivi che utilizziamo tutto il giorno, rendendoli sporchi di ditate e poco igienici. Prendersene cura, però, richiede qualche attenzione: quando si ha a che fare con oggetti tecnologici molto delicati e costosi, meglio evitare l’improvvisazione e seguire alcune accortezze può permettere di effettuare una pulizia sicura ed efficace.

Ogni componente ha le sue regole

A volte i malfunzionamenti che gli utenti lamentano a proposito degli schermi touch sono dovuti alla sporcizia invisibile che si accumula sul vetro, nella plastica protettiva o in altri punti nascosti. Per questo motivo è importante scegliere i giusti prodotti per effettuare una pulizia completa e, al contempo, non rovinare questi delicatissimi dispositivi tecnologici con prodotti inopportuni.

Anzitutto, è consigliabile preferire sistemi di pulitura a secco rispetto all’utilizzo di stracci bagnati, anche se questi ultimi farebbero impiegare meno tempo. Dopo avere spento il computer, tablet o smartphone, per pulire lo schermo si può utilizzare un panno in microfibra analogo a quello che si usa per le lenti degli occhiali.

Per le parti più sensibili come microfono, auricolari, presa per la ricarica e altoparlanti, invece, si può utilizzare un bastoncino cotonato oppure uno spazzolino da denti con setole morbide. Nel caso si abbia a disposizione un piccolo compressore, questo può essere utile per eliminare lo sporco e la polvere da sotto i tasti o in altri punti difficilmente raggiungibili.

Se si decide di effettuare una pulizia più profonda, invece, è suggerito inumidire leggermente il panno in microfibra, avendo però cura a fine pulizia di asciugare con grande attenzione.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: torna l'Anticiclone Africano
Da martedì 18 giugno temperature in generale aumento con punte oltre i 35°C al Centro-sud. Valori più contenuti al Nordovest. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Giugno ore 22:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154