FacebookInstagramXWhatsApp

Pulire smartphone, tablet e computer: ecco come farlo in sicurezza

Un panno in microfibra asciutto, o leggermente umido, permette una pulizia efficace e sicura. Per le parti più nascoste si può utilizzare un bastoncino cotonato
Salute16 Agosto 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute16 Agosto 2023 - ore 07:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

I continui tocchi sugli schermi di smartphone, tablet e computer finiscono per sporcare e ungere i dispositivi che utilizziamo tutto il giorno, rendendoli sporchi di ditate e poco igienici. Prendersene cura, però, richiede qualche attenzione: quando si ha a che fare con oggetti tecnologici molto delicati e costosi, meglio evitare l’improvvisazione e seguire alcune accortezze può permettere di effettuare una pulizia sicura ed efficace.

Ogni componente ha le sue regole

A volte i malfunzionamenti che gli utenti lamentano a proposito degli schermi touch sono dovuti alla sporcizia invisibile che si accumula sul vetro, nella plastica protettiva o in altri punti nascosti. Per questo motivo è importante scegliere i giusti prodotti per effettuare una pulizia completa e, al contempo, non rovinare questi delicatissimi dispositivi tecnologici con prodotti inopportuni.

Anzitutto, è consigliabile preferire sistemi di pulitura a secco rispetto all’utilizzo di stracci bagnati, anche se questi ultimi farebbero impiegare meno tempo. Dopo avere spento il computer, tablet o smartphone, per pulire lo schermo si può utilizzare un panno in microfibra analogo a quello che si usa per le lenti degli occhiali.

Per le parti più sensibili come microfono, auricolari, presa per la ricarica e altoparlanti, invece, si può utilizzare un bastoncino cotonato oppure uno spazzolino da denti con setole morbide. Nel caso si abbia a disposizione un piccolo compressore, questo può essere utile per eliminare lo sporco e la polvere da sotto i tasti o in altri punti difficilmente raggiungibili.

Se si decide di effettuare una pulizia più profonda, invece, è suggerito inumidire leggermente il panno in microfibra, avendo però cura a fine pulizia di asciugare con grande attenzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154