FacebookInstagramXWhatsApp

Come pulire il ventilatore in pochi semplici passaggi

Come pulire velocemente e bene il ventilatore, evitando che granelli di polvere e pollini vengano rilasciati nella stanza? Ecco qualche consiglio
Curiosità14 Luglio 2023 - ore 13:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità14 Luglio 2023 - ore 13:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le temperature si fanno sempre più torride e per molti il ventilatore diventa un elettrodomestico indispensabile. Prima di rimetterlo in funzione però è necessario pulirlo per eliminare la polvere accumulata ed evitare che la diffonda nell'ambiente. Ecco una guida per farlo in pochi minuti e senza fatica.

Perché pulire il ventilatore prima di metterlo in funzione

La pulizia a fondo dei ventilatori è un'operazione che andrebbe sempre fatta prima di rimetterli in funzione. Che si tratti di un ventilatore a soffitto, con piedistallo o di piccoli dispositivi da tavolo, durante il loro "lavoro" raccolgono la polvere che si deposita sulle pale.

Prima di riporli a fine estate sarebbe quindi opportuno procedere con una pulizia accurata. Chi non l'avesse fatto dovrà dedicarsi a questa operazione prima di riaccenderli, per evitare che i granelli e i pollini vengano "liberati" nella stanza scatenando asma e allergie. Anche chi ha provveduto a pulire il ventilatore a fine estate dovrebbe sempre assicurarsi che il dispositivo non abbia accumulato polvere nel "periodo di riposo" trascorso in ripostigli e garage.

Pulire il ventilatore, guida step by step

Per eliminare la polvere dal ventilatore è fondamentale assicurarsi che il dispositivo sia scollegato dalla corrente. Per la pulizia è necessario prevedere processi diversi a seconda della tipologia di ventilatore. Per i modelli a piantana o quelli da tavolo - che solitamente presentano una sorta di gabbia a protezione delle lame - è necessario innanzitutto provvedere a svitare le viti che fissano le due parti.

Dopo essersi procurati un panno inumidito e un po' di detersivo (va bene anche quello per piatti) pulire bene sia le lame che la gabbietta metallica, e attendere che quest'ultima si asciughi completamente prima di rimontarla.

Per il ventilatore a soffitto possiamo invece procedere direttamente alla pulizia delle pale, ovviamente assicurandoci di aver scollegato prima il dispositivo dalla corrente elettrica. Per pulire le lame dallo sporco superficiale si può utilizzare uno spolverino, oppure un panno inumidito se lo sporco si presenta particolarmente ostinato.

In ogni caso basteranno pochi minuti e semplici gesti per assicurare a tutta la famiglia un'aria che non sia solo fresca, ma anche pulita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

    Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 10:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154