FacebookInstagramXWhatsApp

Puglia: tornado e grandine sulle campagne del Sud

Un forte peggioramento del tempo in Puglia ha portato alla formazione di un tornado che in pochi minuti ha attraversato le campagne.
Clima3 Dicembre 2025 - ore 13:43 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Dicembre 2025 - ore 13:43 - Redatto da Meteo.it

Un tranquillo pomeriggio invernale si è improvvisamente trasformato in momenti di forte tensione nelle zone rurali tra Avetrana e Manduria, nel Tarantino. Martedì 2 dicembre 2025, un piccolo tornado ha infatti toccato il suolo, sorprendendo residenti e agricoltori impegnati nelle attività quotidiane.

La tromba d’aria, seppur di bassa intensità, è stata ben visibile e ha attraversato per alcuni minuti i campi della zona, sollevando polvere e detriti leggeri. L’episodio non avrebbe provocato danni rilevanti, ma ha generato preoccupazione in chi si è trovato nelle vicinanze del fenomeno atmosferico.

Maltempo Puglia, tornado tra Avetrana e Manduria

Nel primo pomeriggio di martedì 2 dicembre 2025, un improvviso tornado di intensità F0 ha attraversato le campagne situate tra Avetrana e Manduria, nel Tarantino. Il fenomeno, seppur di lieve entità, ha generato attimi di paura tra residenti e agricoltori, che hanno visto il piccolo vortice toccare terra e sollevare polvere e detriti per alcuni minuti.

Il vortice, comparso all’improvviso ma riconoscibile anche a grande distanza, si è formato all’interno di un quadro meteorologico fortemente instabile che da diversi giorni interessa il Sud Italia. La tromba d’aria ha attraversato una fascia di campagna nell’entroterra, danneggiando serre, strutture agricole leggere e appezzamenti coltivati, già messi a dura prova dalla violenta grandinata che ha accompagnato l’evento.

Molti abitanti della zona hanno immortalato il passaggio del fenomeno con foto e filmati, mostrando un cono nuvoloso ben delineato che sollevava materiali leggeri e avanzava tra i terreni situati tra Avetrana, Manduria e l’area di San Pietro in Bevagna.

Nonostante i danni materiali, la situazione non ha provocato feriti di rilievo. Questo ha consentito alle autorità locali di intervenire rapidamente per valutare la stabilità delle strutture coinvolte e mettere in sicurezza le aree maggiormente colpite dal maltempo.

Meteo Puglia, le previsioni per i prossimi giorni

Le ultime previsioni dei modelli meteorologici mostrano un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con le precipitazioni residue destinate a perdere intensità. Nonostante ciò, l’episodio registrato tra Avetrana e Manduria si colloca all’interno di un autunno segnato da eventi meteo particolarmente intensi in diverse zone del Mediterraneo.

Le attuali dinamiche atmosferiche su larga scala stanno infatti creando un contesto favorevole allo sviluppo di trombe d’aria e tornado, sia lungo le coste sia nelle aree interne. Sebbene questi fenomeni non siano estranei al clima delle nostre regioni, negli ultimi anni la loro presenza appare più frequente e, in diversi casi, più significativa in termini di impatto sul territorio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 gennaio 2026 in Italia: ecco dove e le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità il 17 gennaio 2026: tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo: neve in Italia, dove nevicherà nei prossimi giorni

    Ritorna la neve in Italia, ma dove nevicherà nei prossimi giorni? Ecco tutte le previsioni meteo e le indicazioni su dove cadranno i fiocchi
  • Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate
    Clima16 Gennaio 2026

    Meteo Italia: maltempo e neve tra venerdì e weekend, le regioni interessate

    Si delinea un weekend all'insegna di piogge e neve in Italia dopo una settimana climaticamente "mite".
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Tendenza16 Gennaio 2026
Vortice ciclonico a inizio settimana: maltempo e rischio nubifragi. La tendenza da lunedì 19 gennaio
Forte maltempo all'inizio della prossima settimana, quando l'Italia finirà nel mirino di un potente vortice ciclonico e di correnti fredde
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tendenza15 Gennaio 2026
Meteo: tra domenica 18 e inizio settimana maltempo e piogge abbondanti. Le zone a rischio
Tra la giornata di domenica 18 gennaio e l'inizio di settimana il maltempo insisterà su parte dell'Italia. Non si escludono forti piogge e venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Gennaio ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154