FacebookInstagramXWhatsApp

Puglia invasa dalle alghe a causa del caldo e della siccità: pesci e ostriche in asfissia

A causa del caldo e della siccità, a Lesina e Varano, in Puglia, si fanno i conti con le alghe che provocano l'asfissia di pesci e ostriche. Ecco la situazione
Ambiente3 Novembre 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Novembre 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

A causa del caldo e della siccità, la Puglia registra un'invasione di alghe che stanno creando problemi sia a pesci che a ostriche. Entrambi paiono essere in asfissia. Cosa sta accadendo? Quale è la reale situazione e come si potrà preservare il patrimonio ittico? Ecco tutte le informazioni utili.

Puglia: a Lesina e Varano ci sono pesci e ostriche in asfissia a causa di caldo e siccità

L'ondata di grande caldo che ha imperversato sull'Italia per un lungo, lunghissimo periodo e la siccità non hanno creato problemi solo al Nord. In Puglia, ad esempio, vengono segnalate importanti criticità che riguardano il settore della pesca e dell’acquacoltura. Cosa sta accadendo? A quanto emerso le autorità regionali hanno denunciato il fatto che si stia venendo a creare una morìa di pesci e un pericoloso mancato accrescimento di mitili. Un esempio? Le ostriche, visto lo scarso nutrimento, non crescono a sufficienza. Oltre a questo è stato evidenziato come i due fenomeni siano la conseguenza di una insolita proliferazione di alghe.

Cosa significa tutto ciò? Ebbene come si evince dall'ultimo rapporto stilato da Coldiretti Impresa Puglia Pesca a causa del caldo e della siccità sono proliferate le alghe e queste ultime hanno fatto sì che pesci e molluschi rischino di morire asfissiati. Nel rapporto viene detto infatti che: “nella laguna di Lesina l’assenza di piogge e le alte temperature delle acque stanno causando la morìa dei pesci, mentre nella laguna di Varano la salinità eccessiva ha inibito la fotosintesi ed il metabolismo delle ostriche”.  Ebbene sì, i maggiori problemi sono stati riscontrati proprio a Lesina e a Varano.

Ad aggravare la situazione, secondo quanto emerso dai dati, sarebbe inoltre la mancata manutenzione dei canali che risultano essere ostruiti e che in questo modo non permettono la circolazione delle acque e favoriscono la proliferazione di alghe. L’arrivo della pioggia, dopo il caldo record e la siccità, potrà però salvare dall’asfissia i pesci e i mitili. Si attende che le acque del mare si rinfreschino e che le alghe che sottraggono ossigeno per via delle acque bollenti a causa di una stagione autunnale piuttosto anomala possano andar via via diminuendo.

Dalle meduse alle alghe: tutti i problemi causati dal caldo

I pescatori pugliesi stanno vivendo un'annata davvero ricca di problemi e imprevisti a causa del grande caldo e della siccità. Prima ancora di questa invasione di alghe vi era stata l'invasione delle meduse. La zona più colpita era stata quella del Salento.

A causa dell'innalzamento della temperatura del Mar Mediterraneo e della diminuzione della popolazione dei pesci, le meduse hanno potuto espandersi senza problemi causando diversi disagi anche ai vacanzieri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva
    Ambiente3 Agosto 2026

    Fenicotteri rosa alle Saline di Trapani: per la prima volta nascono tre pulcini nella riserva

    Notizia incredibile. I fenicotteri rosa si sono stabiliti alle Saline di Trapani e sono nati tre pulcini. Ecco cosa è successo e perché
  • Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
    Ambiente3 Agosto 2026

    Incendi boschivi: i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo

    In estate il rischio di incendi boschivi è altissimo: ecco i numeri da chiamare e cosa fare per mettersi in salvo
  • Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino
    Ambiente30 Luglio 2026

    Avvistata la medusa più grande del mondo: tentacoli lunghi oltre 30 metri, più di un tram cittadino

    Ecco dove è stata avvistata la medusa più grande del mondo e quali sono le sue caratteristiche. A far paura sono i tentacoli lunghi come un tram
  • Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena
    Ambiente29 Luglio 2026

    Abruzzo, l'orsa Gabbietta avvistata con due cuccioli: è la figlia di Amarena

    L’orsa Gabbietta, figlia di Amarena, è stata avvistata nel Parco Sirente-Velino insieme ai suoi due cuccioli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 22:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154