FacebookInstagramXWhatsApp

Puglia invasa dalle alghe a causa del caldo e della siccità: pesci e ostriche in asfissia

A causa del caldo e della siccità, a Lesina e Varano, in Puglia, si fanno i conti con le alghe che provocano l'asfissia di pesci e ostriche. Ecco la situazione
Ambiente3 Novembre 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente3 Novembre 2022 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

A causa del caldo e della siccità, la Puglia registra un'invasione di alghe che stanno creando problemi sia a pesci che a ostriche. Entrambi paiono essere in asfissia. Cosa sta accadendo? Quale è la reale situazione e come si potrà preservare il patrimonio ittico? Ecco tutte le informazioni utili.

Puglia: a Lesina e Varano ci sono pesci e ostriche in asfissia a causa di caldo e siccità

L'ondata di grande caldo che ha imperversato sull'Italia per un lungo, lunghissimo periodo e la siccità non hanno creato problemi solo al Nord. In Puglia, ad esempio, vengono segnalate importanti criticità che riguardano il settore della pesca e dell’acquacoltura. Cosa sta accadendo? A quanto emerso le autorità regionali hanno denunciato il fatto che si stia venendo a creare una morìa di pesci e un pericoloso mancato accrescimento di mitili. Un esempio? Le ostriche, visto lo scarso nutrimento, non crescono a sufficienza. Oltre a questo è stato evidenziato come i due fenomeni siano la conseguenza di una insolita proliferazione di alghe.

Cosa significa tutto ciò? Ebbene come si evince dall'ultimo rapporto stilato da Coldiretti Impresa Puglia Pesca a causa del caldo e della siccità sono proliferate le alghe e queste ultime hanno fatto sì che pesci e molluschi rischino di morire asfissiati. Nel rapporto viene detto infatti che: “nella laguna di Lesina l’assenza di piogge e le alte temperature delle acque stanno causando la morìa dei pesci, mentre nella laguna di Varano la salinità eccessiva ha inibito la fotosintesi ed il metabolismo delle ostriche”.  Ebbene sì, i maggiori problemi sono stati riscontrati proprio a Lesina e a Varano.

Ad aggravare la situazione, secondo quanto emerso dai dati, sarebbe inoltre la mancata manutenzione dei canali che risultano essere ostruiti e che in questo modo non permettono la circolazione delle acque e favoriscono la proliferazione di alghe. L’arrivo della pioggia, dopo il caldo record e la siccità, potrà però salvare dall’asfissia i pesci e i mitili. Si attende che le acque del mare si rinfreschino e che le alghe che sottraggono ossigeno per via delle acque bollenti a causa di una stagione autunnale piuttosto anomala possano andar via via diminuendo.

Dalle meduse alle alghe: tutti i problemi causati dal caldo

I pescatori pugliesi stanno vivendo un'annata davvero ricca di problemi e imprevisti a causa del grande caldo e della siccità. Prima ancora di questa invasione di alghe vi era stata l'invasione delle meduse. La zona più colpita era stata quella del Salento.

A causa dell'innalzamento della temperatura del Mar Mediterraneo e della diminuzione della popolazione dei pesci, le meduse hanno potuto espandersi senza problemi causando diversi disagi anche ai vacanzieri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
  • Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo
    Ambiente4 Maggio 2026

    Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo

    Due giardinieri hanno dato fuoco a rami e sterpaglie, innescando l'incendio sul Monte Faeta. Cosa rischia chi compie un'azione del genere?
  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
  • Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione
    Ambiente28 Aprile 2026

    Alaska, risolto il mistero dell’uovo d’oro negli abissi: la sfera ha una spiegazione

    La NOAA ha identificato la misteriosa sfera dorata scoperta nel 2023 a oltre 3.200 metri di profondità nel Golfo dell’Alaska.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Meteo, nuove perturbazioni verso il  Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Tendenza3 Maggio 2026
Meteo, nuove perturbazioni verso il Centro-nord e caldo al Sud: la tendenza
Anche da metà settimana prosegue il flusso di correnti sud-occidentali con precipitazioni su Sardegna e Centro-nord. La tendenza meteo dal 5-6 maggio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Maggio ore 11:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154