FacebookInstagramXWhatsApp

Profumi d'autunno: dal tartufo alle castagne tutte le sagre da visitare nel prossimo weekend

Dove andare nel weekend 9-10 novembre? Ecco le principali sagre dove assaporare profumi e sapori dei prodotti autunnali più gustosi.
Viaggi7 Novembre 2024 - ore 14:18 - Redatto da Meteo.it
Viaggi7 Novembre 2024 - ore 14:18 - Redatto da Meteo.it

L'autunno conquista con i suoi colori e i sapori di frutti e prodotti del nostro territorio e sono molte le proposte di sagre che prendono vita in antichi borghi e nelle grandi città. Quali vedere il prossimo weekend? Ecco i principali appuntamenti sagre d'autunno da Nord a Sud.

Sagre d'autunno: le principali sagre del weekend 9-10 novembre

Il nostro Paese è ricco di tradizioni enogastronomiche e l'autunno è la stagione migliore per assaporare i prodotti della terra ricchi di sapori e aromi. Se da un lato le campagne si colorano con il foliage e nelle case inizia a diffondersi il calore dei camini accesi, dall'altro l'aria si riempie di profumi di delizie culinarie alle quali è davvero difficile resistere. Castagne, marroni, funghi e tartufi rendono l'aria inebriante e, da Nord a Sud, i borghi si animano con le sagre, che consentono di gustare queste prelibatezze in un clima di convivialità.

Sagre ed eventi al Nord Italia

Tra i prodotti che la terra ci regala in autunno, uno dei più pregiati è sicuramente il tartufo. Come rinunciare allora a un prodotto principe delle Langhe, come il tartufo bianco d'Alba? Chi volesse gustare questa prelibatezza potrà farlo alla Fiera del Tartufo bianco, che si tiene proprio nella città in provincia di Cuneo fino all'8 dicembre.

Nel borgo di Cavrasto sono invece le noci a fare da protagoniste alla Festa della Noce, che si tiene dall'8 all'11 novembre per consentire agli appassionati di gustarla in ricette diverse e prelibate. Si tratta di un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura contadina del Garda Trentino e scoprire piatti antichi passeggiando tra i vicoli adornati dai colori dell’autunno.

Il prossimo weekend sarà l'ultimo a disposizione per visitare la Sagra della Polenta Taragna a Cologno al Serio. In provincia di Bergamo si tiene infatti la festa di questo ingrediente rustico di molti piatti autunnali: è possibile assaggiarla in combinazione con formaggi fusi, funghi e salumi locali. La sagra, iniziata lo scorso 29 ottobre, chiuderà i battenti il 10 novembre.

Sagre d'autunno nel Centro Italia, gli appuntamenti del weekend

Nel weekend 9-10 novembre si svolgerà a Ciciliano (città metropolitana di Roma) la "Festa d'autunno 2024 - Passeggia e assaggia". Per l'occasione il pittoresco borgo si anima con bancarelle che propongono piatti della tradizione contadina ma anche manufatti artigianali tipici.

L'olio sarà protagonista di uno degli eventi più amati del territorio umbro. Frantoi Aperti è la manifestazione che, giunta alla sua 27esima edizione, raduna ogni anno gli appassionati dell'olio extravergine di oliva. Grazie all'apertura dei frantoi sarà possibile gustare questo prodotto dell'eccellenza italiana direttamente nei luoghi in cui le olive vengono spremute, ma anche fare brevi escursioni tra gli oliveti e conoscere tutto il processo produttivo.

Sagre ed eventi nel Sud Italia: dove andare nel weekend 9-10 novembre?

Se nei mesi estivi al Sud Italia sono il mare e il sole a farla da padroni, con la stagione autunnale i protagonisti diventano i prodotti della terra. Dalle castagne campane ai funghi pugliesi, i piccoli vicoli si vestono a festa con tante bancarelle che celebrano l'abbondanza e le prelibatezze del territorio.

A Montella, in provincia di Avellino, sarà possibile assaggiare la castagna Igp e prendere parte a laboratori di cucina dove imparare a preparare dolci e piatti che hanno in questo frutto il loro ingrediente principe. La Sagra della Castagna di Montella si svolge nei primi due weekend di novembre.

Il cardoncello, un fungo dal sapore intenso e prelibato, è invece protagonista di Cardoncello on the Road, una manifestazione che si svolge in Puglia dal 19 ottobre al 17 novembre. Oltre ad assaporare questo fungo dal sapore particolare tipico dell'Alta Murgia, è possibile anche prendere parte a escursioni che permettono di scoprire perle di rara bellezza, come Spinazzola e Gravina. La sagra, che si snoda attraverso cinque località pugliesi, farà tappa nel weekend del 9 e 10 novembre a Gravina in Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
  • Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Voli a lungo raggio: come risparmiare in modo efficace

    Risparmiare sui voli non è questione di fortuna, ma anche di trovare il momento giusto e usare i giusti strumenti. Ecco alcuni consigli pratici.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154