FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera meteorologica 2025, al via oggi: ecco quando inizia quella astronomica

Oggi, 1° marzo 2025, inizia la primavera meteorologica, mentre quella astronomica arriverà solo con l’equinozio di marzo. Ma perché esiste questa differenza? Scopriamo quando inizierà ufficialmente la nuova stagione.
Calendario1 Marzo 2025 - ore 16:36 - Redatto da Meteo.it
Calendario1 Marzo 2025 - ore 16:36 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 1° marzo, prende ufficialmente il via la primavera meteorologica 2025, segnando l’inizio della nuova stagione secondo il calendario climatico utilizzato dai meteorologi. A differenza della primavera astronomica, che si basa sul movimento della Terra rispetto al Sole, la suddivisione meteorologica segue un criterio legato alle osservazioni climatiche, iniziando il 1° marzo e terminando il 31 maggio.

Quando inizia la primavera astronomica 2025

La primavera astronomica, invece, comincerà il 20 marzo 2025 con l’equinozio, il momento in cui il Sole si troverà esattamente sopra l’equatore terrestre, determinando una perfetta equa distribuzione della luce tra l’emisfero settentrionale e quello meridionale. Da quel momento in poi, le giornate nell’emisfero boreale continueranno ad allungarsi progressivamente fino al solstizio d’estate, previsto per il 21 giugno.

La differenza tra le due date di inizio della primavera è legata alla necessità in ambito meteorologico di avere stagioni di durata fissa e facilmente confrontabili anno dopo anno. Il metodo astronomico, invece, dipende da eventi celesti variabili e può subire leggere oscillazioni nei giorni esatti in cui avvengono gli equinozi e i solstizi.

Dal punto di vista climatico, il passaggio tra l’inverno e la primavera è sempre un momento di grande variabilità. Nei prossimi giorni, infatti, l’Europa sarà interessata da un’alternanza tra ultime irruzioni fredde e un graduale aumento delle temperature, con un clima che, a seconda delle regioni, potrebbe mostrare ancora caratteristiche invernali o anticipare i primi veri tepori primaverili.

Con l’arrivo della primavera meteorologica, dunque, si entra in una fase di transizione che porterà progressivamente a giornate più miti e a un risveglio della natura in attesa che anche il calendario astronomico sancisca ufficialmente l’inizio della nuova stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo
    Calendario12 Dicembre 2025

    Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo

    Un nuovo bonus energia sarà disponibile dal 2026: ecco i requisiti e le modalità per richiederlo.
  • Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa
    Calendario12 Dicembre 2025

    Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa

    Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, una ricorrenza che la tradizione popolare associa al “giorno più corto dell’anno”. Ma è davvero così?
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori
    Calendario10 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori

    Venerdì 12 dicembre lo sciopero generale Cgil interessa anche il settore scolastico: tutte le informazioni utili.
  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 01:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154