FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera meteorologica 2025, al via oggi: ecco quando inizia quella astronomica

Oggi, 1° marzo 2025, inizia la primavera meteorologica, mentre quella astronomica arriverà solo con l’equinozio di marzo. Ma perché esiste questa differenza? Scopriamo quando inizierà ufficialmente la nuova stagione.
Calendario1 Marzo 2025 - ore 16:36 - Redatto da Meteo.it
Calendario1 Marzo 2025 - ore 16:36 - Redatto da Meteo.it

Oggi, 1° marzo, prende ufficialmente il via la primavera meteorologica 2025, segnando l’inizio della nuova stagione secondo il calendario climatico utilizzato dai meteorologi. A differenza della primavera astronomica, che si basa sul movimento della Terra rispetto al Sole, la suddivisione meteorologica segue un criterio legato alle osservazioni climatiche, iniziando il 1° marzo e terminando il 31 maggio.

Quando inizia la primavera astronomica 2025

La primavera astronomica, invece, comincerà il 20 marzo 2025 con l’equinozio, il momento in cui il Sole si troverà esattamente sopra l’equatore terrestre, determinando una perfetta equa distribuzione della luce tra l’emisfero settentrionale e quello meridionale. Da quel momento in poi, le giornate nell’emisfero boreale continueranno ad allungarsi progressivamente fino al solstizio d’estate, previsto per il 21 giugno.

La differenza tra le due date di inizio della primavera è legata alla necessità in ambito meteorologico di avere stagioni di durata fissa e facilmente confrontabili anno dopo anno. Il metodo astronomico, invece, dipende da eventi celesti variabili e può subire leggere oscillazioni nei giorni esatti in cui avvengono gli equinozi e i solstizi.

Dal punto di vista climatico, il passaggio tra l’inverno e la primavera è sempre un momento di grande variabilità. Nei prossimi giorni, infatti, l’Europa sarà interessata da un’alternanza tra ultime irruzioni fredde e un graduale aumento delle temperature, con un clima che, a seconda delle regioni, potrebbe mostrare ancora caratteristiche invernali o anticipare i primi veri tepori primaverili.

Con l’arrivo della primavera meteorologica, dunque, si entra in una fase di transizione che porterà progressivamente a giornate più miti e a un risveglio della natura in attesa che anche il calendario astronomico sancisca ufficialmente l’inizio della nuova stagione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici
    Calendario28 Gennaio 2026

    Carnevale 2026: le date che colorano il Paese con sfilate e carri allegorici

    Quando cade il Carnevale 2026? Proprio come la Pasqua, ha una data mobile che cambia ogni anno. Ecco le date delle principali sfilate.
  • Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco
    Calendario20 Gennaio 2026

    Capodanno Cinese 2026: segni fortunati nell’anno del Cavallo di Fuoco

    Quali sono i segni più fortunati del Capodanno Cinese 2026 che celebra l'anno del Cavallo di Fuoco?
  • I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così
    Calendario13 Gennaio 2026

    I Giorni della Merla 2026: quando cadono e perché si chiamano così

    Quando cadono i I Giorni della Merla 2026? Scopriamo le date e cosa rappresentano nella tradizione popolare italiana.
  • Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania
    Calendario5 Gennaio 2026

    Festa della Befana: storia, origini e tradizioni dell’Epifania

    "Befana” deriva dal greco “Epifania” che significa “apparizione”, “manifestazione. Scopriamo storia, origini e tradizioni di questa festa magica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154