FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni traffico autostradale agosto 2024: ecco i giorni da bollino nero per le prossime partenze

Due sabati da bollino nero, quello del 3 e del 10 agosto, e due domeniche da bollino rosso. Ecco quando mettersi in viaggio per raggiungere le località di vacanza senza rimanere bloccati nel traffico
Viaggi2 Agosto 2024 - ore 09:01 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Agosto 2024 - ore 09:01 - Redatto da Meteo.it

E' iniziato il mese di agosto e le previsioni per il traffico autostradale non sono rosee, così come ci si può aspettare. Sono giorni, infatti, di grandi partenze, di grandi spostamenti per le ferie d'agosto, e pertanto anche giorni da bollino nero. Ecco cosa si prevede, alcuni consigli utili per i vacanzieri e tutte le indicazioni per chi si deve mettere in macchina nei prossimi giorni per raggiungere le varie località di mare o di montagna per trascorrere qualche giorno di pace e relax.

Previsioni traffico autostradale: i giorni da bollino nero

Saranno giorni, secondo le ultime previsioni, di grande traffico su strade e autostrade. Ci si aspetta che vi siano numerosi spostamenti per tutti i weekend del mese di agosto sia lungo le direttrici verso i luoghi di villeggiatura e verso il mare sia verso le città durante i rientri di fine mese.

Sicuramente da bollino nero saranno le giornate di:

  • sabato 3 agosto
  • sabato 10 agosto

Altri giorni vedranno invece il bollino rosso e giallo sempre per colpa dei milioni di italiani in viaggio. Si prevede, infatti, che l'aumento del traffico interesserà soprattutto i primi due fine settimana di agosto. In quei giorni è atteso il grosso spostamento verso i luoghi di villeggiatura. Per questo motivo in quei giorni è stato proclamato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.

Come si evince dal piano redatto dalla Polizia di Stato, inoltre, traffico molto intenso è previsto anche nella settimana e nel giorno di Ferragosto.

Bollino rosso invece sia lunedì 19 che il 26 agosto e nel primo weekend di settembre a causa del controesodo.

Come evitare le code? Ecco quando partire

Inutile dire che per evitare code sarebbe bene programmare le proprie partenze nei giorni non contrassegnati da bollino nero, come sabato 3 e sabato 10 agosto, o da bollino rosso, come domenica 4 e domenica 11 agosto.

E' bene inoltre organizzare al meglio il proprio viaggio e informarsi sulle condizioni della viabilità, tenendosi aggiornati su eventuali cambiamenti o incidenti tramite i canali del C.C.I.S.S. e le trasmissioni preposte che aggiornano gli automobilisti con scadenze ad hoc sul traffico presente su tutta la rete di strade e autostrade italiana.

Per viaggiare in totale sicurezza ed evitare di creare code o problemi anche agli altri mezzi in transito è poi bene essere responsabili. Ecco perché per  comportarsi correttamente, prima di partire, è bene verificare l'efficienza del veicolo, sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi, evitare pasti abbondanti e alcool.

Una volta in viaggio è bene, soprattutto se il tragitto è molto lungo, fare soste frequenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita
    Viaggi18 Aprile 2025

    L'arcipelago di Capo Verde è un paradiso da visitare almeno una volta nella vita

    Il sogno di molti turisti è quello di visitare Capo Verde. Cosa rende speciale questo arcipelago e qual è il periodo migliore per visitarlo?
  • Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?
    Viaggi17 Aprile 2025

    Quali sono le 8 regioni più accoglienti d’Italia?

    Voglia di vacanze? Un periodo di riposo in una delle regioni più accoglienti d'Italia è un modo perfetto per ricaricare la spina.
  • La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?
    Viaggi17 Aprile 2025

    La “Piccola Tahiti” italiana: dove si trova? Perché è chiamata cosi?

    Cala Brandinchi, nel cuore della Gallura, è una delle spiagge più affascinanti della Sardegna.
  • Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)
    Viaggi16 Aprile 2025

    Cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2025: alcuni consigli su dove andare (anche in caso di maltempo)

    Pasqua (20 aprile) e Pasquetta (21 aprile) 2025 cadono in piena primavera, il periodo ideale per godersi la natura e organizzare una gita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Tendenza25 Aprile 2025
Meteo: settimana al via con tempo instabile, probabile miglioramento verso il 1° Maggio. La tendenza
Rovesci e temporali in diverse regioni tra lunedì e martedì, poi è probabile un miglioramento. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
Tendenza24 Aprile 2025
Meteo: piogge e instabilità nel ponte del 25 aprile e non solo. La tendenza
L'instabilità, con piogge e temporali, insisterà sull'Italia nel ponte della Liberazione ma anche nei primi giorni della prossima settimana.
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Tendenza23 Aprile 2025
Meteo: ponte del 25 aprile instabile e a rischio temporali. Ecco dove
Il ponte del 25 aprile sarà ancora caratterizzato da una situazione meteo instabile con due impulsi perturbati e alcune piogge: la tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 26 Aprile ore 06:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154