FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend, fine settimana con pioggia, vento e neve al Centro Sud. Sole al Nord

Meteo, Italia divisa in due questo fine settimana: freddo e neve al centro sud e sole al nord. Ecco dove.
Previsione4 Marzo 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni del primo weekend di marzo ci mostrano uno scenario climatico con l'Italia divisa in due per via della seconda perturbazione di marzo. Neve, pioggia e freddo nelle regioni del centro sud, mentre al nord splenderà il sole. Ecco le località interessate dal maltempo e quelle col sole.

Italia divisa in due: previsioni meteo per sabato 5 e domenica 6 marzo

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo nel fine settimana. La perturbazione numero due del mese di marzo segna il ritorno di un clima tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. Non solo, l'arrivo di un vortice di aria fredda causerà anche un nuovo sensibile calo delle temperature al di sotto della media stagionale.

Il maltempo nel weekend interesserà principalmente le regioni del sud, mentre il nord sarà nuovamente "salvo" (una notizia non proprio entusiasmante, visto che le regioni settentrionali da mesi vivono in condizioni di grave siccità). Il peggio deve ancora arrivare, visto che per l'inizio della settimana prossima l'Italia sarà attraversata da una corrente di aria artica proveniente dalla Russia con freddo e gelo.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 5 e domenica 6 marzo

Le previsioni meteo per la giornata di sabato 5 marzo sono all'insegna del bel tempo in diverse regioni. Sole e temperature gradevoli in Toscana, Umbria e Lazio, mentre nuvole sparse sono previste nelle Marche, Abruzzo, Molise e al sud. La pioggia, invece, è prevista su Basso Lazio, Molise, Puglia Settentrionale e Calabria. Non solo, neve e freddo sono previsti lungo tutto il versante adriatico dell’Appennino Centrale con nevicate anche a 500-1000 metri sull’Appennino Meridionale. Temperature in calo nelle regioni del centro-nord con la colonnina del mercurio che scenderà bruscamente al di sotto della media stagionale.

Domenica 6 marzo 2022, la prima domenica del mese di marzo, è all'insegna di un clima tipicamente invernale. In calo le temperature al di sotto della media stagionale in diverse zone; nelle regioni del Nord e in Sardegna il termometro non supererà i 10-11 gradi, mentre in Sicilia le temperature si aggireranno intorno ai 13-14 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì arriva una perturbazione nord-atlantica con maltempo e neve a bassa quota
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo: da lunedì arriva una perturbazione nord-atlantica con maltempo e neve a bassa quota

    Secondo le previsioni meteo da lunedì 24 novembre arriva una nuova perturbazione nordatlantica con maltempo e neve a bassa quota. I dettagli.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 21 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per venerdì 21 novembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo, svolta invernale: ecco quando e dove arriverà la neve

    Cosa dicono le previsioni meteo sulla svolta invernale delle prossime ore. Ecco quando e dove arriverà la neve sull'Italia
  • Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni
    Clima20 Novembre 2025

    Meteo Italia, clima da pieno inverno in arrivo vortice artico e prime nevicate. Le previsioni

    Il clima si fa sempre più invernale in Italia: in arrivo maltempo, un brusco crollo delle temperature e nevicate anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154