FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend, fine settimana con pioggia, vento e neve al Centro Sud. Sole al Nord

Meteo, Italia divisa in due questo fine settimana: freddo e neve al centro sud e sole al nord. Ecco dove.
Previsione4 Marzo 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni del primo weekend di marzo ci mostrano uno scenario climatico con l'Italia divisa in due per via della seconda perturbazione di marzo. Neve, pioggia e freddo nelle regioni del centro sud, mentre al nord splenderà il sole. Ecco le località interessate dal maltempo e quelle col sole.

Italia divisa in due: previsioni meteo per sabato 5 e domenica 6 marzo

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo nel fine settimana. La perturbazione numero due del mese di marzo segna il ritorno di un clima tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. Non solo, l'arrivo di un vortice di aria fredda causerà anche un nuovo sensibile calo delle temperature al di sotto della media stagionale.

Il maltempo nel weekend interesserà principalmente le regioni del sud, mentre il nord sarà nuovamente "salvo" (una notizia non proprio entusiasmante, visto che le regioni settentrionali da mesi vivono in condizioni di grave siccità). Il peggio deve ancora arrivare, visto che per l'inizio della settimana prossima l'Italia sarà attraversata da una corrente di aria artica proveniente dalla Russia con freddo e gelo.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 5 e domenica 6 marzo

Le previsioni meteo per la giornata di sabato 5 marzo sono all'insegna del bel tempo in diverse regioni. Sole e temperature gradevoli in Toscana, Umbria e Lazio, mentre nuvole sparse sono previste nelle Marche, Abruzzo, Molise e al sud. La pioggia, invece, è prevista su Basso Lazio, Molise, Puglia Settentrionale e Calabria. Non solo, neve e freddo sono previsti lungo tutto il versante adriatico dell’Appennino Centrale con nevicate anche a 500-1000 metri sull’Appennino Meridionale. Temperature in calo nelle regioni del centro-nord con la colonnina del mercurio che scenderà bruscamente al di sotto della media stagionale.

Domenica 6 marzo 2022, la prima domenica del mese di marzo, è all'insegna di un clima tipicamente invernale. In calo le temperature al di sotto della media stagionale in diverse zone; nelle regioni del Nord e in Sardegna il termometro non supererà i 10-11 gradi, mentre in Sicilia le temperature si aggireranno intorno ai 13-14 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
  • Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, torna la neve sulle Alpi: fiocchi fino a 1600-1800 metri, ecco quando

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo? A quanto pare torna la neve sulle Alpi con fiocchi almeno fino a 1600 metri. Ecco quando e dove?
  • Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni
    Clima21 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione sull’Italia: piogge abbondanti, vento e neve sui 2000 metri. Le previsioni

    L'Italia è nella morsa del maltempo: piogge intense ed insistenti, allerte meteo con conseguenti disagi e criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 08:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154