FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend, fine settimana con pioggia, vento e neve al Centro Sud. Sole al Nord

Meteo, Italia divisa in due questo fine settimana: freddo e neve al centro sud e sole al nord. Ecco dove.
Previsione4 Marzo 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni del primo weekend di marzo ci mostrano uno scenario climatico con l'Italia divisa in due per via della seconda perturbazione di marzo. Neve, pioggia e freddo nelle regioni del centro sud, mentre al nord splenderà il sole. Ecco le località interessate dal maltempo e quelle col sole.

Italia divisa in due: previsioni meteo per sabato 5 e domenica 6 marzo

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo nel fine settimana. La perturbazione numero due del mese di marzo segna il ritorno di un clima tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. Non solo, l'arrivo di un vortice di aria fredda causerà anche un nuovo sensibile calo delle temperature al di sotto della media stagionale.

Il maltempo nel weekend interesserà principalmente le regioni del sud, mentre il nord sarà nuovamente "salvo" (una notizia non proprio entusiasmante, visto che le regioni settentrionali da mesi vivono in condizioni di grave siccità). Il peggio deve ancora arrivare, visto che per l'inizio della settimana prossima l'Italia sarà attraversata da una corrente di aria artica proveniente dalla Russia con freddo e gelo.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 5 e domenica 6 marzo

Le previsioni meteo per la giornata di sabato 5 marzo sono all'insegna del bel tempo in diverse regioni. Sole e temperature gradevoli in Toscana, Umbria e Lazio, mentre nuvole sparse sono previste nelle Marche, Abruzzo, Molise e al sud. La pioggia, invece, è prevista su Basso Lazio, Molise, Puglia Settentrionale e Calabria. Non solo, neve e freddo sono previsti lungo tutto il versante adriatico dell’Appennino Centrale con nevicate anche a 500-1000 metri sull’Appennino Meridionale. Temperature in calo nelle regioni del centro-nord con la colonnina del mercurio che scenderà bruscamente al di sotto della media stagionale.

Domenica 6 marzo 2022, la prima domenica del mese di marzo, è all'insegna di un clima tipicamente invernale. In calo le temperature al di sotto della media stagionale in diverse zone; nelle regioni del Nord e in Sardegna il termometro non supererà i 10-11 gradi, mentre in Sicilia le temperature si aggireranno intorno ai 13-14 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, peggiora il tempo in diverse regioni: possibili forti temporali. Le previsioni

    Torna il maltempo al Nord con fenomeni temporaleschi forti e temperature in calo con valori sotto la media. Da domani peggiora al Centro-Sud.
  • Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, caldo in aumento nel weekend: temperature in rialzo tra sabato 13 e domenica 14 giugno

    Dopo il passaggio della perturbazione atlantica, l’alta pressione torna a rafforzarsi sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Torna il maltempo in diverse regioni d'Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità. Scopriamo dove.
  • Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni
    Clima9 Giugno 2026

    Meteo Italia: arriva il grande caldo, ma non ovunque. Le previsioni

    Clima instabile al Nord con piogge e rovesci, mentre al Centro-Sud permane l'anticiclone con caldo e temperature oltre i 30°.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154