FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo weekend, fine settimana con pioggia, vento e neve al Centro Sud. Sole al Nord

Meteo, Italia divisa in due questo fine settimana: freddo e neve al centro sud e sole al nord. Ecco dove.
Previsione4 Marzo 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Marzo 2022 - ore 19:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni del primo weekend di marzo ci mostrano uno scenario climatico con l'Italia divisa in due per via della seconda perturbazione di marzo. Neve, pioggia e freddo nelle regioni del centro sud, mentre al nord splenderà il sole. Ecco le località interessate dal maltempo e quelle col sole.

Italia divisa in due: previsioni meteo per sabato 5 e domenica 6 marzo

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo nel fine settimana. La perturbazione numero due del mese di marzo segna il ritorno di un clima tipicamente invernale con pioggia, freddo e neve. Non solo, l'arrivo di un vortice di aria fredda causerà anche un nuovo sensibile calo delle temperature al di sotto della media stagionale.

Il maltempo nel weekend interesserà principalmente le regioni del sud, mentre il nord sarà nuovamente "salvo" (una notizia non proprio entusiasmante, visto che le regioni settentrionali da mesi vivono in condizioni di grave siccità). Il peggio deve ancora arrivare, visto che per l'inizio della settimana prossima l'Italia sarà attraversata da una corrente di aria artica proveniente dalla Russia con freddo e gelo.

Meteo weekend, le previsioni di sabato 5 e domenica 6 marzo

Le previsioni meteo per la giornata di sabato 5 marzo sono all'insegna del bel tempo in diverse regioni. Sole e temperature gradevoli in Toscana, Umbria e Lazio, mentre nuvole sparse sono previste nelle Marche, Abruzzo, Molise e al sud. La pioggia, invece, è prevista su Basso Lazio, Molise, Puglia Settentrionale e Calabria. Non solo, neve e freddo sono previsti lungo tutto il versante adriatico dell’Appennino Centrale con nevicate anche a 500-1000 metri sull’Appennino Meridionale. Temperature in calo nelle regioni del centro-nord con la colonnina del mercurio che scenderà bruscamente al di sotto della media stagionale.

Domenica 6 marzo 2022, la prima domenica del mese di marzo, è all'insegna di un clima tipicamente invernale. In calo le temperature al di sotto della media stagionale in diverse zone; nelle regioni del Nord e in Sardegna il termometro non supererà i 10-11 gradi, mentre in Sicilia le temperature si aggireranno intorno ai 13-14 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni
    Clima23 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il fronte freddo: temporali in alcune zone e temperature in calo. Le previsioni

    Una rapida perturbazione sta per colpire l'Italia con temporali e temperature in calo da Nord a Sud.
  • Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati
    Clima23 Settembre 2026

    Milano, estate 2026 da record: 28,3 gradi di media, mai così caldo dal 1897. Tutti i dati

    Estate 2026 da record a Milano: temperatura media di 28,3 °C, la più alta dal 1897. Ben 77 giorni sopra i 30 gradi e 80 notti tropicali.
  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 16:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154