FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo, weekend del Primo Maggio: preparate l'ombrello, ecco dove pioverà

Le previsioni per il weekend del primo maggio sono all'insegna di nuvole e qualche rovescio.
Previsione28 Aprile 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Aprile 2022 - ore 14:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend di maggio sarà all'insegna di un tempo instabile causato dall'arrivo di una perturbazione prevista per sabato 30 aprile. Previste piogge e rovesci in diversi parti del Paese con le temperature massime in lieve calo.

Meteo 1 maggio: pioggia e nuvole da Nord a Sud

E' in arrivo una nuova perturbazione prevista per sabato 30 aprile in Italia. La coda di questa bassa pressione si farà sentire per diversi giorni nel nostro paese interessando anche il weekend del Primo Maggio, giorno della festa dei lavoratori. Proprio per la giornata di domenica 1 maggio, infatti, le previsioni meteo delineano: tempo soleggiato con qualche nuvola passeggera nelle regioni meridionali e isole maggiori, fatta eccezione per la Sardegna dove sono previste delle piogge isolate. Nelle regioni del Centro Nord, invece, prevarrà un tempo incerto con nuvole e possibili schiarite tra pomeriggio e sera.

Pioggia e in alcuni casi anche temporali lungo l'Appennino centro settentrionale e le zone interne della Toscana, in Lombardia, Emilia, Abruzzo, Molise e nel Foggiano. Anche le temperature massime registreranno un lieve calo pur mantenendosi alte con punte di 23-24 gradi nelle regioni del sud. Venti per lo più deboli con il Maestrale che soffierà sul mare di Sardegna.

Come sarà il tempo dopo il primo maggio?

Se il meteo del 1 maggio sarà all'insegna del maltempo con piogge e nuvole, la situazione non migliorerà neppure con l'inizio della settimana. Lunedì 2 maggio, infatti, proseguirà la fase di perturbazione con un maltempo generalizzato nelle regioni del sud e nelle zone dell'Appennino e dello Ionio. Un leggero miglioramento è previsto nelle zone del centro e lungo le Alpi centro orientali. Le temperature scenderanno di poco avvicinandosi alla media stagionale del periodo, mentre i venti moderati di Maestrale insisteranno lungo il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 17:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154