FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni Meteo, stop dell’anticiclone. Perturbazione in arrivo dalla prossima settimana: ecco quando

L'anticiclone ancora protagonista in Italia, ma da metà settimana cambia tutto con l'arrivo di pioggia e neve. Ecco dove
Previsione3 Febbraio 2024 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2024 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend di febbraio è all'insegna dell'anticiclone con bel tempo soleggiato e temperature miti da Nord a Sud. L'Italia sta vivendo una sorta di primavera anticipata, ma tutto potrebbe cambiare da metà della prossima settimana con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni del fine settimana

Che tempo farà nel primo weekend di febbraio 2024? Le previsioni meteo delineano un fine settimana con condizioni climatiche stabili e primaverili. Tempo stabile e asciutto lungo tutto lo stivale grazie alla persistenza di una robusta area di alta pressione che tiene lontane le piogge. Al Nord, in particolare nella Pianura Padana, persiste la nebbia nelle prime ore del mattino con nubi sempre più basse anche nell'alto Adriatico, nelle valli del Centro e nei settori Ligure e Tirrenico.

La presenza della nebbia, legata a temperature miti per il periodo dell'anno, non migliora la qualità dell'aria che nelle zone del Nord ha toccato livelli altissimi di inquinamento. Intanto sulle Alpi lo zero termico si è spinto oltre i 3000 metri fino a raggiungere i 3500-3600 metri. Tutto cambia da metà della prossima settimana con un indebolimento dell'alta pressione che lascerà spazio all'arrivo di correnti atlantiche con il ritorno di piogge, temporali, freddo e neve.

Domenica 3 febbraio persiste una condizione climatica di bel tempo con sole e temperature miti, anche se si segnalano parziali velature e nuvole su Liguria, alta Toscana e nel basso Tirreno. Da segnalare anche la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in Pianura Padana e nelle valli fra Toscana e Umbria. In rialzo anche le temperature minime, mentre le massime in lieve calo a Nord-Ovest.

Meteo Italia: tornano nuvole, piogge e freddo

Che tempo farà nei prossimi giorni di febbraio? Nella giornata di lunedì 5 febbraio ancora temperature miti e bel tempo per la presenza dell'anticiclone: giornata asciutta con il rischio di nebbie sulla Val Padana centro-orientale e sull'alto Adriatico. Nel resto del paese bel tempo con sole e il rischio di nuvole in transito tra le Alpi centrali e il Nord-Est. Le temperature in aumento al Nord-Ovest, ma anche nel resto del paese con la colonnina di mercurio che sfiora una media tra i 15 e i 20°.

Tutto cambia da metà settimana, in particolare tra martedì 6 e mercoledì 7 febbraio quando è previsto un indebolimento dell'alta pressione complice il passaggio di un sistema nuvoloso diretto verso l'Italia. L'aria si farà più fredda e lascerà spazio, tra venerdì 9 e il fine settimana del 10 e 11 febbraio, all'arrivo di una perturbazione atlantica che segnerà il ritorno delle piogge. Non solo, in calo le temperature e sulle montagne torneranno anche le nevicate sulle Alpi anche se solo a quote elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 20:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154