FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni Meteo, stop dell’anticiclone. Perturbazione in arrivo dalla prossima settimana: ecco quando

L'anticiclone ancora protagonista in Italia, ma da metà settimana cambia tutto con l'arrivo di pioggia e neve. Ecco dove
Previsione3 Febbraio 2024 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Febbraio 2024 - ore 16:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il primo weekend di febbraio è all'insegna dell'anticiclone con bel tempo soleggiato e temperature miti da Nord a Sud. L'Italia sta vivendo una sorta di primavera anticipata, ma tutto potrebbe cambiare da metà della prossima settimana con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia, le previsioni del fine settimana

Che tempo farà nel primo weekend di febbraio 2024? Le previsioni meteo delineano un fine settimana con condizioni climatiche stabili e primaverili. Tempo stabile e asciutto lungo tutto lo stivale grazie alla persistenza di una robusta area di alta pressione che tiene lontane le piogge. Al Nord, in particolare nella Pianura Padana, persiste la nebbia nelle prime ore del mattino con nubi sempre più basse anche nell'alto Adriatico, nelle valli del Centro e nei settori Ligure e Tirrenico.

La presenza della nebbia, legata a temperature miti per il periodo dell'anno, non migliora la qualità dell'aria che nelle zone del Nord ha toccato livelli altissimi di inquinamento. Intanto sulle Alpi lo zero termico si è spinto oltre i 3000 metri fino a raggiungere i 3500-3600 metri. Tutto cambia da metà della prossima settimana con un indebolimento dell'alta pressione che lascerà spazio all'arrivo di correnti atlantiche con il ritorno di piogge, temporali, freddo e neve.

Domenica 3 febbraio persiste una condizione climatica di bel tempo con sole e temperature miti, anche se si segnalano parziali velature e nuvole su Liguria, alta Toscana e nel basso Tirreno. Da segnalare anche la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in Pianura Padana e nelle valli fra Toscana e Umbria. In rialzo anche le temperature minime, mentre le massime in lieve calo a Nord-Ovest.

Meteo Italia: tornano nuvole, piogge e freddo

Che tempo farà nei prossimi giorni di febbraio? Nella giornata di lunedì 5 febbraio ancora temperature miti e bel tempo per la presenza dell'anticiclone: giornata asciutta con il rischio di nebbie sulla Val Padana centro-orientale e sull'alto Adriatico. Nel resto del paese bel tempo con sole e il rischio di nuvole in transito tra le Alpi centrali e il Nord-Est. Le temperature in aumento al Nord-Ovest, ma anche nel resto del paese con la colonnina di mercurio che sfiora una media tra i 15 e i 20°.

Tutto cambia da metà settimana, in particolare tra martedì 6 e mercoledì 7 febbraio quando è previsto un indebolimento dell'alta pressione complice il passaggio di un sistema nuvoloso diretto verso l'Italia. L'aria si farà più fredda e lascerà spazio, tra venerdì 9 e il fine settimana del 10 e 11 febbraio, all'arrivo di una perturbazione atlantica che segnerà il ritorno delle piogge. Non solo, in calo le temperature e sulle montagne torneranno anche le nevicate sulle Alpi anche se solo a quote elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo weekend 24-25 ottobre 2026: piogge sabato e minime fino a 5-8°C

    Che tempo farà nel finesettimana secondo le previsioni meteo per il weekend del 24-25 ottobre 2026? Arrivano piogge e minime in calo. Ecco dove
  • Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni
    Clima22 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il maltempo: piogge intense e temporali in diverse regioni. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia, ma nel weekend si profila il transito di una nuova perturbazione con piogge e aria più fredda.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima21 Ottobre 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 22 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Non si placa l'ondata di maltempo in Italia: scatta l'allerta arancione e gialla anche il 22 ottobre 2026 in diverse regioni. Ecco quali.
  • Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango
    Clima21 Ottobre 2026

    Maltempo in Toscana, all’Isola d’Elba piogge record e colate di fango

    Maltempo in Toscana: all’Isola d’Elba piogge fino a 200 mm, frane e colate di fango. Ancora temporali, poi un miglioramento temporaneo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2026
Meteo: weekend con tempo variabile e aria fresca, poi torna l'anticiclone. La tendenza dal 24 ottobre
Weekend fresco e instabile, con piogge in diverse regioni e venti freddi che porteranno le temperature anche sotto la media. Si cambia da lunedì
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Tendenza21 Ottobre 2026
Meteo, le previsioni per il weekend del 24-25 ottobre
Fine settimana con tempo variabile e più fresco. In seguito un promontorio di alta pressione riporterà condizioni di stabilità accompagnate da un rialzo termico
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Ottobre ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154