FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossimi giorni: maltempo sul versante adriatico

Ancora piogge sulle regioni del versante Adriatico. Le previsioni meteo segnalano la perturbazione numero 4 in allontanamento verso i Balcani, ma l'arrivo, da martedì, di una nuova fase instabile. I dettagli
Clima14 Settembre 2024 - ore 20:57 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Settembre 2024 - ore 20:57 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Il maltempo si concentrerà sul versante adriatico? Ebbene avremo un miglioramento del clima sull'Italia con la perturbazione in allontanamento vero i Balcani. Proprio per questo - secondo le ultime previsioni - la coda della perturbazione porterà ancora maltempo sulle regioni del Centro - Sud che si affacciano sul mar Adriatico. Ecco tutti i dettagli

Previsioni meteo prossimi giorni: clima autunnale sull'Italia

Le previsioni meteo ci evidenziano come l’intensa perturbazione nord atlantica seguita da correnti fredde settentrionali si stia allontanando in direzione dei Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo; un miglioramento che ad oggi è sicuramente più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Al contrario nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione.

Cosa ci attende dunque? Il clima resterà autunnale, con un ulteriore calo termico sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord torneranno a risalire, ma con valori ancora sotto le medie. La tendenza per la prossima settimana - ancora piuttosto incerta - vede l’Italia pronta a rimanere sotto l’influenza di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria ancora fresca per la stagione accompagnata da probabili episodi di instabilità.

I dettagli giorno per giorno

Domani, domenica 15 settembre 2024, vi saranno ancora un po’ di nuvole all’estremo Nord-Est, sul medio e basso Adriatico, in Calabria, Basilicata e nord della Sicilia. Sporadiche piogge possibili su:

  • bassa Calabria
  • Messinese
  • Puglia centro-settentrionale
  • est del Friuli Venezia Giulia

Il tempo sarà ben soleggiato nel resto dell’Italia.

Lunedì 16 settembre il tempo sarà generalmente soleggiato sui settori occidentali del Paese, in particolare Nord-Ovest e Sardegna. Cielo più nuvoloso sul Nord-Est, regioni adriatiche e al Sud. La probabilità di qualche precipitazione a carattere isolato sarà maggiore sull'estremo Nord-Est, in Calabria, sulla Sicilia nord-orientale e sulla Basilicata.

La tendenza per la prossima settimana vede sull’Italia l’assenza dell’alta pressione, che tenderà invece a consolidarsi tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, lasciando così il bacino del Mediterraneo alle prese con la struttura ciclonica attualmente associata alla perturbazione n.4 e ancora in azione sul nostro Paese.

La particolare configurazione atmosferica che si verrà a creare, infatti, sarà determinante per un suo moto “retrogrado”, dunque da est verso ovest, influenzando di nuovo e a più riprese il tempo di molte regioni italiane.Ne conseguirà una prosecuzione dell’attuale fase instabile, ma il quadro previsionale resta ovviamente molto incerto negli effetti al dettaglio, dato il tipo di circolazione che si verrà a creare.

Dopo il miglioramento atteso tra domenica e la prima parte di lunedì, ad oggi, si profila di nuovo un peggioramento del tempo tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, con un aumento del rischio di piogge, rovesci e locali temporali su gran parte del Centro-Sud, al Nord-Est, e in forma più isolata, anche al Nord-Ovest. A metà settimana poco potrebbe cambiare, anzi con la prospettiva di un maggiore coinvolgimento delle regioni settentrionali nella giornata di giovedì.

Dal punto di vista termico, proseguirà la fase di stampo autunnale, con temperature al di sotto della media stagionale per quasi tutta la settimana: in alcuni casi l’anomalia insolitamente negativa sarà dell’ordine dei 4-5 gradi, con valori tipici della metà di ottobre.

Nel fine settimana si potrebbe andare incontro ad un’attenuazione dell’instabilità atmosferica e ad un progressivo miglioramento, ma si tratta di una tendenza affetta da una bassissima predicibilità. Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, caldo record in Italia: scatta l'allerta il 27 giugno 2026 da Nord a Sud. La lista delle città a rischio

    La seconda ondata di calore tocca il picco nell'ultimo weekend di giugno con temperature fino a 40°. Il bollettino del Ministero della Salute.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    Le temperature da record hanno spinto i francesi a molti stratagemmi per cercare di difendersi dall'afa e dal calore.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 14:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154