FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossimi giorni: maltempo sul versante adriatico

Ancora piogge sulle regioni del versante Adriatico. Le previsioni meteo segnalano la perturbazione numero 4 in allontanamento verso i Balcani, ma l'arrivo, da martedì, di una nuova fase instabile. I dettagli
Clima14 Settembre 2024 - ore 20:57 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Settembre 2024 - ore 20:57 - Redatto da Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Il maltempo si concentrerà sul versante adriatico? Ebbene avremo un miglioramento del clima sull'Italia con la perturbazione in allontanamento vero i Balcani. Proprio per questo - secondo le ultime previsioni - la coda della perturbazione porterà ancora maltempo sulle regioni del Centro - Sud che si affacciano sul mar Adriatico. Ecco tutti i dettagli

Previsioni meteo prossimi giorni: clima autunnale sull'Italia

Le previsioni meteo ci evidenziano come l’intensa perturbazione nord atlantica seguita da correnti fredde settentrionali si stia allontanando in direzione dei Balcani favorendo un generale miglioramento del tempo; un miglioramento che ad oggi è sicuramente più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Al contrario nelle zone orientali e meridionali del Paese insisteranno ancora degli annuvolamenti con qualche residua precipitazione.

Cosa ci attende dunque? Il clima resterà autunnale, con un ulteriore calo termico sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord torneranno a risalire, ma con valori ancora sotto le medie. La tendenza per la prossima settimana - ancora piuttosto incerta - vede l’Italia pronta a rimanere sotto l’influenza di una circolazione depressionaria e di una massa d’aria ancora fresca per la stagione accompagnata da probabili episodi di instabilità.

I dettagli giorno per giorno

Domani, domenica 15 settembre 2024, vi saranno ancora un po’ di nuvole all’estremo Nord-Est, sul medio e basso Adriatico, in Calabria, Basilicata e nord della Sicilia. Sporadiche piogge possibili su:

  • bassa Calabria
  • Messinese
  • Puglia centro-settentrionale
  • est del Friuli Venezia Giulia

Il tempo sarà ben soleggiato nel resto dell’Italia.

Lunedì 16 settembre il tempo sarà generalmente soleggiato sui settori occidentali del Paese, in particolare Nord-Ovest e Sardegna. Cielo più nuvoloso sul Nord-Est, regioni adriatiche e al Sud. La probabilità di qualche precipitazione a carattere isolato sarà maggiore sull'estremo Nord-Est, in Calabria, sulla Sicilia nord-orientale e sulla Basilicata.

La tendenza per la prossima settimana vede sull’Italia l’assenza dell’alta pressione, che tenderà invece a consolidarsi tra le Isole Britanniche e la Scandinavia, lasciando così il bacino del Mediterraneo alle prese con la struttura ciclonica attualmente associata alla perturbazione n.4 e ancora in azione sul nostro Paese.

La particolare configurazione atmosferica che si verrà a creare, infatti, sarà determinante per un suo moto “retrogrado”, dunque da est verso ovest, influenzando di nuovo e a più riprese il tempo di molte regioni italiane.Ne conseguirà una prosecuzione dell’attuale fase instabile, ma il quadro previsionale resta ovviamente molto incerto negli effetti al dettaglio, dato il tipo di circolazione che si verrà a creare.

Dopo il miglioramento atteso tra domenica e la prima parte di lunedì, ad oggi, si profila di nuovo un peggioramento del tempo tra la fine di lunedì e la giornata di martedì, con un aumento del rischio di piogge, rovesci e locali temporali su gran parte del Centro-Sud, al Nord-Est, e in forma più isolata, anche al Nord-Ovest. A metà settimana poco potrebbe cambiare, anzi con la prospettiva di un maggiore coinvolgimento delle regioni settentrionali nella giornata di giovedì.

Dal punto di vista termico, proseguirà la fase di stampo autunnale, con temperature al di sotto della media stagionale per quasi tutta la settimana: in alcuni casi l’anomalia insolitamente negativa sarà dell’ordine dei 4-5 gradi, con valori tipici della metà di ottobre.

Nel fine settimana si potrebbe andare incontro ad un’attenuazione dell’instabilità atmosferica e ad un progressivo miglioramento, ma si tratta di una tendenza affetta da una bassissima predicibilità. Attendiamo i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ondata di caldo africano, Italia nella morsa dell'afa: quanto durerà?
    Clima23 Giugno 2026

    Ondata di caldo africano, Italia nella morsa dell'afa: quanto durerà?

    L’Italia sta affrontando una fase di caldo eccezionale con picchi fino a 40 gradi: ecco quando è atteso un calo delle temperature.
  • Spagna nella morsa del caldo: temperature fino a 41 gradi, ecco le zone più colpite
    Clima23 Giugno 2026

    Spagna nella morsa del caldo: temperature fino a 41 gradi, ecco le zone più colpite

    L’ondata di caldo eccezionale continua a interessare gran parte dell’Europa occidentale, con temperature fino a 41°C in Spagna.
  • Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta ondate di calore per il 23 giugno 2026: 15 città da bollino rosso. La lista completa

    Il Ministero della Salute ha diramato uno stato di allerta meteo per il caldo in 27 città italiane, di cui 15 da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima22 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 giugno 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo per maltempo e criticità il 23 giugno 2026 in Italia: tutte le regioni e zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154