FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossima settimana: variabilità e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali

La prima settimana di giugno è all'insegna dell'instabilità climatica con rovesci e temporali in buona parte del paese. Ecco le previsioni
Previsione4 Giugno 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di giugno è all'insegna dell'instabilità climatica con numerosi rovesci e temporali al Centro-Nord e in particolare in Sardegna. L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge da Nord a Sud

L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia che dovrà fare i conti con la perturbazione n.1 del mese che favorirà un clima instabile e variabile con piogge e rovesci nelle ore centrali del giorno. La situazione non cambierà nei prossimi giorni con l'arrivo della perturbazione n.2 di giugno prevista da martedì 6 giugno che riporterà piogge e rovesci in buona parte del paese. Al momento nessuna ondata di calore con le temperature vicine alle media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 4 giugno: nuvole in buona parte del paese con piogge e temporali che si faranno sentire in buona parte delle regioni del Nord, ma anche nelle zone interne del Centro. Non solo, temporali e acquazzoni sono previsti anche in Puglia, Basilicata, Irpinia, Appennino Calabro, Sicilia e Sardegna. Le temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre perlopiù stabili al Sud. Lunedì 5 giugno ancora nuvole e nubi con possibilità di piogge sparse e locali temporali su Nord-Est e al Centro-Sud. Non si escludono rovesci e temporali al Nord, regioni centrali, Sud e Isole. Stabili le temperature con valori compresi tra i 23-27°.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Anche la prima settimana di giugno è all'insegna di una instabilità climatica con piogge e rovesci. Il tempo sarà caratterizzato da clima variabile e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali che interesseranno buona parte del paese. Con il finire della settimana è possibile l'arrivo dell'alta pressione, in movimento sul Mediterraneo occidentale da Nord Africa, con la possibilità di una evoluzione climatica tendente verso una stabilità.

Da martedì 6 giugno sono previsti piogge e rovesci in Sicilia e alto Adriatico, Nord-Est e zone interne e montuose del Centro-Sud. Clima più tranquillo tra il Nordovest e l’Emilia. Le temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord con picchi di anche 26-28 gradi. Anche mercoledì 7 giugno clima instabile con il rischio di rovesci e temporali lungo tutto lo stivale. Temperature stabili con qualche calo al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 13 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 13 marzo 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco le zone a rischio.
  • Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia, clima instabile nella seconda metà di marzo: tornano freddo, piogge e neve

    Dopo l'alta pressione, l'Italia deve fare i conti con un clima instabile e variabile segnato dal ritorno di piogge e freddo da Nord a Sud.
  • Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima12 Marzo 2026

    Meteo Italia: perturbazione veloce tra giovedì e venerdì, tornano piogge e temporali. Le previsioni

    Le ultime previsioni meteo per l'Italia segnalano l'arrivo di una perturbazione veloce tra oggi e domani. Dove pioverà? Ecco tutti i dettagli.
  • Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima11 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 12 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per giovedì 12 marzo 2026 in Italia per maltempo e piogge in alcune regioni. Scopriamo tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Marzo ore 01:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154