FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossima settimana: variabilità e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali

La prima settimana di giugno è all'insegna dell'instabilità climatica con rovesci e temporali in buona parte del paese. Ecco le previsioni
Previsione4 Giugno 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di giugno è all'insegna dell'instabilità climatica con numerosi rovesci e temporali al Centro-Nord e in particolare in Sardegna. L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge da Nord a Sud

L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia che dovrà fare i conti con la perturbazione n.1 del mese che favorirà un clima instabile e variabile con piogge e rovesci nelle ore centrali del giorno. La situazione non cambierà nei prossimi giorni con l'arrivo della perturbazione n.2 di giugno prevista da martedì 6 giugno che riporterà piogge e rovesci in buona parte del paese. Al momento nessuna ondata di calore con le temperature vicine alle media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 4 giugno: nuvole in buona parte del paese con piogge e temporali che si faranno sentire in buona parte delle regioni del Nord, ma anche nelle zone interne del Centro. Non solo, temporali e acquazzoni sono previsti anche in Puglia, Basilicata, Irpinia, Appennino Calabro, Sicilia e Sardegna. Le temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre perlopiù stabili al Sud. Lunedì 5 giugno ancora nuvole e nubi con possibilità di piogge sparse e locali temporali su Nord-Est e al Centro-Sud. Non si escludono rovesci e temporali al Nord, regioni centrali, Sud e Isole. Stabili le temperature con valori compresi tra i 23-27°.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Anche la prima settimana di giugno è all'insegna di una instabilità climatica con piogge e rovesci. Il tempo sarà caratterizzato da clima variabile e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali che interesseranno buona parte del paese. Con il finire della settimana è possibile l'arrivo dell'alta pressione, in movimento sul Mediterraneo occidentale da Nord Africa, con la possibilità di una evoluzione climatica tendente verso una stabilità.

Da martedì 6 giugno sono previsti piogge e rovesci in Sicilia e alto Adriatico, Nord-Est e zone interne e montuose del Centro-Sud. Clima più tranquillo tra il Nordovest e l’Emilia. Le temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord con picchi di anche 26-28 gradi. Anche mercoledì 7 giugno clima instabile con il rischio di rovesci e temporali lungo tutto lo stivale. Temperature stabili con qualche calo al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154