FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Previsioni meteo prossima settimana: variabilità e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali

La prima settimana di giugno è all'insegna dell'instabilità climatica con rovesci e temporali in buona parte del paese. Ecco le previsioni
4 Giugno 2023 - ore 16:06 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Giugno 2023 - ore 16:06 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'inizio del mese di giugno è all'insegna dell'instabilità climatica con numerosi rovesci e temporali al Centro-Nord e in particolare in Sardegna. L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge da Nord a Sud

L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia che dovrà fare i conti con la perturbazione n.1 del mese che favorirà un clima instabile e variabile con piogge e rovesci nelle ore centrali del giorno. La situazione non cambierà nei prossimi giorni con l'arrivo della perturbazione n.2 di giugno prevista da martedì 6 giugno che riporterà piogge e rovesci in buona parte del paese. Al momento nessuna ondata di calore con le temperature vicine alle media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 4 giugno: nuvole in buona parte del paese con piogge e temporali che si faranno sentire in buona parte delle regioni del Nord, ma anche nelle zone interne del Centro. Non solo, temporali e acquazzoni sono previsti anche in Puglia, Basilicata, Irpinia, Appennino Calabro, Sicilia e Sardegna. Le temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre perlopiù stabili al Sud. Lunedì 5 giugno ancora nuvole e nubi con possibilità di piogge sparse e locali temporali su Nord-Est e al Centro-Sud. Non si escludono rovesci e temporali al Nord, regioni centrali, Sud e Isole. Stabili le temperature con valori compresi tra i 23-27°.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Anche la prima settimana di giugno è all'insegna di una instabilità climatica con piogge e rovesci. Il tempo sarà caratterizzato da clima variabile e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali che interesseranno buona parte del paese. Con il finire della settimana è possibile l'arrivo dell'alta pressione, in movimento sul Mediterraneo occidentale da Nord Africa, con la possibilità di una evoluzione climatica tendente verso una stabilità.

Da martedì 6 giugno sono previsti piogge e rovesci in Sicilia e alto Adriatico, Nord-Est e zone interne e montuose del Centro-Sud. Clima più tranquillo tra il Nordovest e l’Emilia. Le temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord con picchi di anche 26-28 gradi. Anche mercoledì 7 giugno clima instabile con il rischio di rovesci e temporali lungo tutto lo stivale. Temperature stabili con qualche calo al Nord-Ovest.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova ondata di caldo in vista: punte oltre 35 gradi
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: punte oltre 35 gradi
Temperature di nuovo in netto aumento dalla seconda parte della settimana: torna l'Anticiclone Nord-Africano. Al Nord clima afoso da giovedì 27 giugno. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Giugno ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154