FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossima settimana: variabilità e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali

La prima settimana di giugno è all'insegna dell'instabilità climatica con rovesci e temporali in buona parte del paese. Ecco le previsioni
Previsione4 Giugno 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2023 - ore 16:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'inizio del mese di giugno è all'insegna dell'instabilità climatica con numerosi rovesci e temporali al Centro-Nord e in particolare in Sardegna. L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia, tornano le piogge da Nord a Sud

L'alta pressione è ancora lontana dall'Italia che dovrà fare i conti con la perturbazione n.1 del mese che favorirà un clima instabile e variabile con piogge e rovesci nelle ore centrali del giorno. La situazione non cambierà nei prossimi giorni con l'arrivo della perturbazione n.2 di giugno prevista da martedì 6 giugno che riporterà piogge e rovesci in buona parte del paese. Al momento nessuna ondata di calore con le temperature vicine alle media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, domenica 4 giugno: nuvole in buona parte del paese con piogge e temporali che si faranno sentire in buona parte delle regioni del Nord, ma anche nelle zone interne del Centro. Non solo, temporali e acquazzoni sono previsti anche in Puglia, Basilicata, Irpinia, Appennino Calabro, Sicilia e Sardegna. Le temperature massime in lieve calo al Centro-Nord e Sardegna, mentre perlopiù stabili al Sud. Lunedì 5 giugno ancora nuvole e nubi con possibilità di piogge sparse e locali temporali su Nord-Est e al Centro-Sud. Non si escludono rovesci e temporali al Nord, regioni centrali, Sud e Isole. Stabili le temperature con valori compresi tra i 23-27°.

Meteo, la tendenza dei giorni successivi

Anche la prima settimana di giugno è all'insegna di una instabilità climatica con piogge e rovesci. Il tempo sarà caratterizzato da clima variabile e condizioni favorevoli all’innesco di rovesci o temporali che interesseranno buona parte del paese. Con il finire della settimana è possibile l'arrivo dell'alta pressione, in movimento sul Mediterraneo occidentale da Nord Africa, con la possibilità di una evoluzione climatica tendente verso una stabilità.

Da martedì 6 giugno sono previsti piogge e rovesci in Sicilia e alto Adriatico, Nord-Est e zone interne e montuose del Centro-Sud. Clima più tranquillo tra il Nordovest e l’Emilia. Le temperature massime in leggero rialzo al Centro-Nord con picchi di anche 26-28 gradi. Anche mercoledì 7 giugno clima instabile con il rischio di rovesci e temporali lungo tutto lo stivale. Temperature stabili con qualche calo al Nord-Ovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
  • Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo
    Clima2 Novembre 2026

    Abruzzo, arriva la neve: Pescasseroli si risveglia sotto una fitta coltre bianca, imbiancate anche Passolanciano e Prati di Tivo

    Prime nevicate in Abruzzo tra Pescasseroli e Roccaraso, dove i fiocchi hanno imbiancato le località montane.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: temperature in calo, ecco dove nevicherà

    Meteo Italia, brusco calo delle temperature e primo assaggio d’inverno. Ecco le zone coinvolte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 04:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154