FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossima settimana in Italia: che tempo farà?

Weekend di maltempo e piogge in diverse regioni, ma poco cambia la prossima settimana con clima perturbato e instabile. Le previsioni
Previsione2 Marzo 2024 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2024 - ore 16:18 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è alle prese con una intensa ed ondata di maltempo. Il passaggio di una serie di perturbazioni hanno riportato piogge, rovesci e neve da Nord a Sud con diverse regioni alle prese con una serie di allerte meteo e anche danni e disagi. Ecco le previsioni meteo del weekend e dei prossimi giorni.

Le previsioni meteo del primo fine settimana di marzo: piogge e maltempo in Italia

Il primo weekend di marzo è segnato da una violenta perturbazione che ha riportato piogge e rovesci, anche localmente intensi, in Italia. Sono diverse le regioni colpite da una forte ondata di maltempo con strade e sottopassi allegati, disagi alla circolazione e tanto altro. Il fine settimana di sabato 2 e domenica 3 marzo si apre con una lieve attenuazione del maltempo per via dell'indebolimento della perturbazione che si allontana verso la Grecia, ma attenzione si tratta solo di una fase passeggera, visto che da domenica 3 marzo è previsto l'arrivo della seconda perturbazione del mese. La situazione sarà uguale anche all'inizio della prossima settimana, visto che lunedì 4 marzo il maltempo sarà ancora protagonista in buona parte del paese.

Ma entriamo nel dettaglio con oggi, sabato 2 marzo: tempo stabile e prevalentemente soleggiato in Sardegna, ancora piogge, anche se deboli e isolate, in buona parte delle regioni del Nord, delle zone interne del Centro, Campania, Calabria Tirrenica e Gargano. Non si escludono poi deboli nevicate sulle Alpi oltre 1400-1500 metri. Le temperature massime in crescita in Liguria, ma anche nelle regioni del Centro e Sardegna, in lieve calo altrove.

Domenica 3 marzo ancora piogge sin dalle prime ore del mattino al Nord-Ovest e in Sardegna e, con il passare delle ore, il maltempo raggiungerà anche il resto del Nord e le regioni centrali tirreniche, ma anche Campania e Sicilia. Attenzione: possibili temporali o nubifragi in Liguria, Sardegna, Toscana e in serata sul Lazio, nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali oltre i 1100-1200 metri. In calo le temperature massime al Nord-Ovest e Sardegna, in crescita nel resto del paese.

La tendenza meteo della prossima settimana in Italia

La prima settimana di marzo è, manco a dirlo, ancora segnata dal maltempo complice un clima perturbato. Lunedì 4 marzo, infatti, al via una attiva circolazione di bassa pressione centrata sul Tirreno complici gli effetti della perturbazione n.2 di marzo che si farà ancora sentire al Nord con piogge e rovesci, ma anche in Emilia Romagna. In Toscana migliora la situazione con un clima asciutto e schiarite, mentre una fase di maltempo interesserà il Centro-Sud con piogge e rovesci sul Tirreno, al Sud e nelle Isole. Ancora neve sulle cime dell’Appennino e dei monti delle Isole oltre i 1100-1300 metri. Non solo pioggia e neve, previste anche giornate di forte vento con raffiche burrascose che potrebbero rendere i mari agitati e mossi.

Da martedì 5 marzo la depressione lascerà l'Italia indirizzata verso la Grecia favorendo così una tregua climatica, anche se qualche pioggia residua è possibile nelle prime ore del mattino nella Calabria meridionale e il nord della Sicilia. La tregua climatica durerà molto poco, dato che è in arrivo una nuova perturbazione che riporterà piogge e temporali in Triveneto, Emilia e Toscana. Ancora neve sulle Alpi con quota in calo anche sotto i 1000 metri. Le temperature massime in rialzo al Nord-Est e al Centro-Sud, in lieve calo all’estremo Nord-Ovest. Anche mercoledì 6 marzo le previsioni delineano possibili piogge al Nord, nel settore ligure e sull’alto Adriatico, giovedì 7 marzo tempo instabile al Nord e lungo il settore peninsulare tra l’interno e il versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 4 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso per mercoledì 4 febbraio 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni
    Clima3 Febbraio 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Nord. Le previsioni

    Nuova ondata di maltempo nelle regioni del Centro-Nord in Italia per il passaggio di una serie di perturbazioni. Che tempo farà?
  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 04:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154